Stampa la pagina | Close Window

una diversa aspirazione

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7487
Data di Stampa: 20 Gen 2026 alle 03:37
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: una diversa aspirazione
Postato da: Ghost
soggetto: una diversa aspirazione
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 01:11
la mia nbfl senza paraurti, fari e barra assorbicolpi

Nel week end mi sono dilettato appunto nel montaggio del "Lip" bellissimo e già che c'ero e ci pensavo da un pezzo, ho risolto il problema dello sporco che mi entrava dal passaruota nel vano motore dal buco nel telaio (longherone sx) sotto alla presa d'aria del filtro.
La soluzione del problema, dovrebbe anche aver aumentato la portata di aria fresca al filtro.

il tubo che vedete è un flessibile/estensibile in alluminio di quelli che si usano per le cappe delle cucine o per le canne fumarie delle caldaie.

-------------
1.6 nbfl - Murphy & Nye - inseme dal 2012

Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 16:01

praticamente prendi l'aria dietro al paraurti anziché all'interno del cofano.

due domande:

- come entri nell'airbox o nel pipercross
- come risolvi per pioggia/sporco

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: adry drift
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 18:54
Bel lavoro! Suppongo sia da 80 il diametro... Visto che la cercavo da 70 ma non si trova... ( dicono parta da 80 in su come misure...)

Postato in data: 31 Mag 2015 alle 19:41
Premetto che uso l'auto con qualsiasi tempo.
Sin da subito ho notato che dal buco nel longherone entrava molto sporco, chiaramente in inverno o comunque con la pioggia, da una prima analisi ho notato che esattamente sotto ad esso c'è una bella griglia nel passaruota (griglia che dovrebbe dare aria ai freni) ma che al contempo quando entri in una pozza la ruota schizza fin sul cofano (parte interna) e sporca tutta la zona.
Osservando poi la presa d'aria anteriore, (dove c'è la targa) ho notato che le plastiche interne (convogliatori) erano diverse lato  SX  da  DX  .
Quella SX (Destra guardando la macchina, interno del cerchio rosso 1° Foto) ha una forma concava e molto aperta rispetto alla DX proprio per pescare aria da incanalare nel passaruota (all'interno del parafango) e da qui, avendo libero sfogo arriva anche nel vano motore proprio in prossimità della presa d'aria del filtro.(dal famoso buco).
A questo punto la volontà era di togliere la possibilità allo sporco (acqua e terra) di salire, ma non volevo togliere aria ne ai freni ne all'airbox, da qui l'idea, incanalo l'aria in un tubo sigillato sulla carrozzeria, questo lascia respirare tutto il resto, non fa più salire lo sporco, ma prende aria "fresca" dalla bocca del paraurti prima dei radiatori e al loro fianco, in un punto dove di pressione (in movimento) c'è nè parecchia e così spinge più aria "fresca" proprio dove serve e dove Mazda aveva previsto.
Fatta questa lunga premessa ti rispondo:
se guardi le foto non ho vincolato il tubo all'airbox (si potrebbe fare) ma alla carrozzeria, in questo modo dovessi prendere un'onda questa ammesso che riesca ad arrivare in cima tracimerebbe sul longherone ma non sarebbe aspirata dal motore.
Praticamente ho solo portato più aria e più fresca davanti all'airbox, al motore il compito di aspirarsi quello che riesce e gli serve.
Il piprecross è un filtro a pannello in spugna lavabile che va al posto dell'originale nel suo alloggiamento senza alcuna modifica.

http://www.mx5parts.co.uk/filter-pipercross-mk2-25-p-2053.html

-------------

Postato in data: 31 Mag 2015 alle 19:45
Grazie, http://www.mx5passionroma.it/forum/member_profile.asp?PF=776&FID=15 - adry drift , il diametro del tubo è di 10 cm

-------------

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 19:59
A mio modestissimo avviso e parere, non è detto che sia utile.

Quel buco sulla lamiera è esattamente creato per far pescare allo snorkel aria da fuori. Questo significa che da quel buco passa l'aria pescata da tutto il frontale e che infine trova sfogo nella fessura.

Se devi isolare e creare una pressione d'aria che finisce dentro un air-box ha un senso... se devi far respirare un filtro aperto nel cofano, lascia stare i tubi e concentrati sull'isolamento del filtro in corrispondenza di quel buco.

Non è un caso che già di suo l'auto presenta una paratia di plastica al lato dello snorkel, per creare una sorta di camera d'aria

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: voghera
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 19:59
Hai fatto quello che l'utente Lazza brevettò anni fa e produsse in piccola serie in carbonio: il L.A.I. (Lazza Air Intake).
Io ne monto uno, all'Oltrepò te lo mostro!

-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...

Postato in data: 31 Mag 2015 alle 20:11
Postato originariamente da Dangerfield

A mio modestissimo avviso e parere, non è detto che sia utile.

Quel buco sulla lamiera è esattamente creato per far pescare allo snorkel aria da fuori. Questo significa che da quel buco passa l'aria pescata da tutto il frontale e che infine trova sfogo nella fessura. ..................................
.......................................................

Ne potremmo discutere all'infinito,     ma

volevo solo evitre / limitare lo sporco che sale dalla ruota.

Poi se così facendo respira più "fresco" e magari meglio, tanto di guadagnato.
se non serve a nulla almeno il vano motore ora resta pulito.
lol

-------------

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 21:37
Postato originariamente da Ghost

Ne potremmo discutere all'infinito,     mavolevo solo evitre / limitare lo sporco che sale dalla ruota.Poi se così facendo respira più "fresco" e magari meglio, tanto di guadagnato.se non serve a nulla almeno il vano motore ora resta pulito.

Valuta... se l'obbiettivo è quello, vedi i risultati che riesci ad ottenere.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato in data: 31 Mag 2015 alle 22:16
Valuta... se l'obbiettivo è quello, vedi i risultati che riesci ad ottenere.
[/QUOTE] 

Prese 2 giornate di pioggia dopo aver fatto il lavoro, il vano motore è rimasto pulito, obbiettivo primario raggiunto, per il resto mi pice pensare che sia positivo.
Belle le immagini che hai postato, indirettamente ho preso spunto proprio da modifiche come quelle.
ciao.

-------------

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 22:25
L'ultima foto è la soluzione che mi piace di più e che monterei

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 01 Giu 2015 alle 12:33
Postato originariamente da voghera

Hai fatto quello che l'utente Lazza brevettò anni fa e produsse in piccola serie in carbonio: il L.A.I. (Lazza Air Intake).
Io ne monto uno, all'Oltrepò te lo mostro!

Sarò ben felice di lucidarmici gli occhi

-------------

Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Giu 2015 alle 12:36
Ghost ottimo lavoro!!!
Quel buco serve proprio a quello che hai detto: l'aria che arriva dal piccolo convogliatore frontale e quella che arriva dal passaruota (che è in pressione) trova sfogo in prossimità dello snorkel dell'aspirazione.
L'effetto collaterale è proprio lo sporco nel vano.

La soluzione trovata non è come il LAI che è un tubo continuo dal frontale alla scatola filtro, ma funziona quasi come la soluzione OEM ma senza effetti collaterali: ergo nessun guadagno ma più pulito!! ;)

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info