Premetto che uso l'auto con qualsiasi tempo.
Sin da subito ho notato che dal buco nel longherone entrava molto sporco, chiaramente in inverno o comunque con la pioggia, da una prima analisi ho notato che esattamente sotto ad esso c'è una bella griglia nel passaruota (griglia che dovrebbe dare aria ai freni) ma che al contempo quando entri in una pozza la ruota schizza fin sul cofano (parte interna) e sporca tutta la zona.
Osservando poi la presa d'aria anteriore, (dove c'è la targa) ho notato che le plastiche interne (convogliatori) erano diverse lato SX da DX .
Quella SX (Destra guardando la macchina, interno del cerchio rosso 1° Foto) ha una forma concava e molto aperta rispetto alla DX proprio per pescare aria da incanalare nel passaruota (all'interno del parafango) e da qui, avendo libero sfogo arriva anche nel vano motore proprio in prossimità della presa d'aria del filtro.(dal famoso buco).
A questo punto la volontà era di togliere la possibilità allo sporco (acqua e terra) di salire, ma non volevo togliere aria ne ai freni ne all'airbox, da qui l'idea, incanalo l'aria in un tubo sigillato sulla carrozzeria, questo lascia respirare tutto il resto, non fa più salire lo sporco, ma prende aria "fresca" dalla bocca del paraurti prima dei radiatori e al loro fianco, in un punto dove di pressione (in movimento) c'è nè parecchia e così spinge più aria "fresca" proprio dove serve e dove Mazda aveva previsto.
Fatta questa lunga premessa ti rispondo:
se guardi le foto non ho vincolato il tubo all'airbox (si potrebbe fare) ma alla carrozzeria, in questo modo dovessi prendere un'onda questa ammesso che riesca ad arrivare in cima tracimerebbe sul longherone ma non sarebbe aspirata dal motore.
Praticamente ho solo portato più aria e più fresca davanti all'airbox, al motore il compito di aspirarsi quello che riesce e gli serve.
Il piprecross è un filtro a pannello in spugna lavabile che va al posto dell'originale nel suo alloggiamento senza alcuna modifica.
http://www.mx5parts.co.uk/filter-pipercross-mk2-25-p-2053.html
Modificato da Ghost - 31 Mag 2015 alle 22:04