Stampa la pagina | Close Window

Batteria: mantenitore di carica

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5546
Data di Stampa: 15 Ago 2025 alle 14:21
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Batteria: mantenitore di carica
Postato da: voghera
soggetto: Batteria: mantenitore di carica
Postato in data: 20 Dic 2012 alle 10:47
Allora, avendo fermato l'MX5 almeno fino a marzo ho acquistato un caricabatterie CTEK, che funziona anche da mantenitore di carica (rimane sempre attaccato alla rete).
La cosa che non mi è chiara, e non si capisce nemmeno dalle istruzioni, è il posizionamento dei collegamenti alla batteria.
Oltre ai normali morsetti possono essere utilizzate due "rondelle" che si fissano ai bulloni che stringono i morsetti della batteria.

La domanda è: devo posizionarle ai due poli oppure una, come quando si fa l'avviamento con una batteria ponte, va messa a terra?



-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Dic 2012 alle 10:58
Non cambia praticamente nulla.

Nei jump start il secondo collegamento va fatto a massa perchè la scintilla che si genera potrebbe incendiare i vapori che vengono sprigionati dalla batteria, ma essendo la nostra sigillata, e scaricando i vapori all'esterno, non avrai sto problema.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Dic 2012 alle 11:00

Le due rondelle dovrebbero essere quelle dell'attacco "fisso" alla batteria. Si attaccano una al positivo e l'altra al negativo e si lasciano lì, così da dover solo attaccare lo spinotto all'occorrenza.

Uso anch'io un mantenitore CTEK e tengo il cavo "fisso" sulla moto ed i morsetti sull'auto.
Pur non essendo un prodotto costosissimo fa egregiamente il suo lavoro. Per me ha un solo difetto: è troppo "intelligente". Se la batteria è veramente a terra potrebbe non leggerla e quindi non caricarla. In questo caso è necessario mettere la batteria defunta in carica (caricabatterie stupido, ponticellarla ad un'altra) per poi affidarla CTEK.
 
Il ciclo di desolfatazione è fantastico.
 
Spero d'esserti stato d'aiuto!


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: voghera
Postato in data: 20 Dic 2012 alle 12:04
Perfetto, grazie!
All'atto pratico però ho un'altra domanda da fare. Volendo appunto posizionare le rondelle e non i morsetti mi sono accorto che alla batteria sono già attaccate altre due rondelle (nella foto quella col colletto del cavo in gomma gialla).
Le rondelle del CTEK posso montarle a contatto con quelle senza problemi?

http://postimage.org/image/hcsqtypj1/">

Edit con foto (se cliccate si apre più in grande), per essere più chiaro! ;-)
-


-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Dic 2012 alle 12:41
Puoi montarle senza problemi, per pignoleria darei giusto una veloce scartavetrata. Assolutamente non necessario ma... male non fa :)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: voghera
Postato in data: 20 Dic 2012 alle 14:50
Grazie ancora! Ho collegato il tutto e la spia è accesa su desolfatazione, prima di stasera torno giù a controllare.
Comoda la soluzione di tenere attaccate permanentemente le rondelle e all'occorrenza collegare solo lo spinotto!


-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info