Stampa la pagina | Close Window

uno strano incontro

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3812
Data di Stampa: 29 Lug 2025 alle 00:31
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: uno strano incontro
Postato da: tipiaraldici
soggetto: uno strano incontro
Postato in data: 11 Giu 2011 alle 22:14
questa mattina, alla partenza dei baldi giovini che si recavano in quel di magione...abbiamo avvistato uno strano mezzo che tronfio tronfio è entrato nell'area di servizio.
 
eccolo qui....
 
 
qui in qualche  foto a colori
 
 
(avete riconosciuto la meccanica ???)
 
a viale xxi aprile c'è ne uno parcheggiato davanti alla comando della GdF e trac-k71 ed io , essendo di zona, lo abbiamo riconosciuto subito ed abbiamo esclamato "è uno stery-puch che monta pezzi Fiat (come era consuetudine negli anni 70)"....innamorato
e invece no...non è un prodotto della gloriosa casa austriaca.piange
 
ho passato tutto il pomeriggio sulla rete, su ruoteclassiche, sui tam....sono andato al solito posto ma....non c'era (e ti credo....era quello sull'autostrada) poi mi è venuto in mente che k-71 aveva letto sul frontale una scritta.....PIAGGIO rivelatasi poi ad una osservazione più vicina (da due metri) RANGER...... ed ecco svelato il mistero del simpatico attrezzuncolo....(da wikipedia)
 

La Ferves Ranger è una piccola /wiki/Autovettura - autovettura /wiki/Fuoristrada - fuoristrada - /wiki/Spiaggina - spiaggina , prodotta dalla carrozzeria /wiki/Torino - torinese /w/index.php?title=Ferves&action=edit&redlink=1 - Ferves (acronimo di Ferrari veicoli speciali), dal /wiki/1966 - 1966 al /wiki/1971 - 1971 .

Venne presentata al /wiki/Salone_dellautomobile_di_Torino - salone dell'automobile di Torino del /wiki/1966 - 1966 , come vettura per il tempo libero e per il lavoro, negli allestimenti "Normale" e "Cargo".

Vettura scoperta a quattro posti, dotata di uno specifico /wiki/Telaio_%28meccanica%29 - telaio in profilati di /wiki/Acciaio - acciaio a sezione rettangolare, cui sono fissati i pannelli rivettati che costituiscono la compatta /wiki/Carrozzeria_%28meccanica%29 - carrozzeria in lamiera di acciaio. Il /wiki/Parabrezza - parabrezza è abbattibile verso l'avanti come le classiche /wiki/Utility_truck_%C2%BC_t_4x4_Jeep - Jeep e poteva essere ordinata con la dotazione opzionale di una /wiki/Capote_%28auto%29 - capote in tela, sorretta da centine smontabili. Realizzata su meccanica /wiki/Fiat - Fiat , utilizza le /wiki/Sospensione_%28meccanica%29 - sospensioni e i /wiki/Freno - freni della " /wiki/Fiat_600 - 600D ", i semiassi anteriori della /wiki/Autobianchi_Primula - Autobianchi Primula , mentre il /wiki/Motore - propulsore e la scatola dello /wiki/Sterzo - sterzo sono derivati dalla " /wiki/Fiat_500 - 500F ".

Dal /wiki/D%C3%A9pliant - dépliant originale, la versione 4x4 risulta progettata dall'ing. Ferrari, lo stesso della /wiki/Samas_Yeti - Samas Yeti , per uso fuoristradistico ed agricolo.

Il /wiki/Motore - motore , situato posteriormente, è un bicilindrico /wiki/Motore_in_linea - in linea /wiki/Raffreddamento_ad_aria - raffreddato ad aria con una /wiki/Cilindrata - cilindrata di 499,5 /wiki/Centimetro_cubo - cc , con /wiki/Albero_a_camme - albero a camme laterale. La /wiki/Potenza_%28fisica%29 - potenza , inalterata rispetto al propulsore di serie Fiat, è di 18 /wiki/Cavallo_vapore - CV con una /wiki/Coppia_motrice - coppia motrice di 3,1 /wiki/Chilogrammetro - kgm a 3.000 giri/minuto.

La /wiki/Trazione_posteriore - trazione è posteriore , nel caso del "Ranger 4X2", e /wiki/Trazione_integrale - integrale , inseribile manualmente, nel modello "Ranger 4X4", introdotto nel /wiki/1968 - 1968 ; entrambi i modelli hanno il /wiki/Cambio_%28meccanica%29 - cambio ,in blocco, a quattro marce ad innesto rapido, più una prima ridotta e il differenziale posteriore bloccabile manualmente.

I freni sono /wiki/Freno_a_tamburo - a tamburo , con /wiki/Freno_a_mano - freno a mano indipendente sulle ruote posteriori, a comando meccanico. Le sospensioni sono indipendenti con molle elicoidali a bracci triangolari, per quelle anteriori, e obliqui per quelle posteriori, pneumatici Semperit 165-12.

La versione a quattro ruote motrici differisce dalla "4x2" per un /wiki/Passo_%28veicoli%29 - interasse aumentato a 1,55 /wiki/Metro - m ed una lunghezza complessiva aumentata a 2,83 m.

La /wiki/Velocit%C3%A0 - velocità massima è di appena 70-80 /wiki/Chilometro_orario - km/h .

La "Ranger" venne anche prodotta in una versione da lavoro, denominata "Cargo", con la possibilità di caricare fino a 300 /wiki/Chilogrammo - kg di portata utile.

quando passate a Piazza Bologna andate a vederlo dal vivo....è uno scricciolo alto alto, piccolo piccolo, con un angolo d'attacco da paura!!
 
a cura di:
mx5rieducationalchannel (cit.)
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 12 Giu 2011 alle 02:10
Semplicemente FIGHISSIMOOOOOOOOO

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Brontolo
Postato in data: 12 Giu 2011 alle 09:45
 
grazie Sergio, sempre istruttivo!


-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Gattapone
Postato in data: 12 Giu 2011 alle 21:34
ne compriamo uno? facciamo un gda?

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 13 Giu 2011 alle 00:49
Postato originariamente da tipiaraldici

 
questa mattina, alla partenza dei baldi giovini che si recavano in quel di magione...abbiamo avvistato uno strano mezzo che tronfio tronfio è entrato nell'area di servizio.
...............
 
 

fichissimo il veicolo, proprio anni 60/70!!!
 
Durante lo stesso incontro qualcuno disse che solo Hill aveva corso in F1 col n. zero, ma a me la cosa non tornava proprio.
 
In realtà tutti i presenti erano troppo piccoli nel 73 (o erano solo nei progetti di Dio), mentre io a nove anni avevo visto in TV Jody Sheckter e il suo numero mi aveva colpito
 


-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Giu 2011 alle 09:01
no no no ti sbagli caro joe...
 
siccome nel '73 ero tutt'altro che in project... sia durante l'incontro che nel topic che ha originato la discussione avevo riportato l'altro caso, quello di Jody...
 
cito wiki citata http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3785&PID=54752#54752 - nel post.......
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3785&PID=54752#54752 -  
Questi rimangono tuttora gli unici casi di numero 0 in Formula 1, ad eccezione del pilota sudafricano http://www.mx5passionroma.it/wiki/Jody_Scheckter - Jody Scheckter che lo portò nel 1973 sulla http://www.mx5passionroma.it/wiki/McLaren - McLaren in occasione dei Gran Premi di http://www.mx5passionroma.it/wiki/Gran_Premio_del_Canada_1973 - Canada e http://www.mx5passionroma.it/wiki/Gran_Premio_degli_Stati_Uniti_1973 - Stati Uniti .
 
ps il Tipi originale, simil Pistoiese ma di Roma....è un rosicone...remember


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 13 Giu 2011 alle 12:19
E' vero, l'avevi riportato tu stesso!    Io il post non l'avevo letto.....
 
Allora chi diceva che solo Hill aveva avuto lo zero??? E perchè non mi hai appoggiato??? (ehmmm..... per l'appoggio va bene così  )
 
Comunque dimostrare meno anni è una cosa buona, anche se nel '73 eravamo alla TV


-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Giu 2011 alle 12:21
Postato originariamente da Joe Falchetto

 
Allora chi diceva che solo Hill aveva avuto lo zero??? E perchè non mi hai appoggiato??? (ehmmm..... per l'appoggio va bene così  )
 

perchè tutti quanti dicevamo che c'era stato anche lo Jody....ma tu eri talmente preso dal ricordarti la successione di curve di magione che non ci ascoltavi.......hihihi lol

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info