Stampa la pagina | Close Window

Gallina vecchia fa buon brodo

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3450
Data di Stampa: 13 Ago 2025 alle 20:35
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Gallina vecchia fa buon brodo
Postato da: tabaccaio
soggetto: Gallina vecchia fa buon brodo
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 08:38

Notavo che per alcune auto "sportive" che tanto piacciono a noi i modelli vecchi (non d'epoca eh) hanno più o meno lo tesso prezzo se non addiruttura più alto delle serie successiveconfuso

le Z4 stanno sui 10.000€ una bella Z3 sugli 8.000
 
Lotus Elise, vabbè sparo facile ma le S1 sono più quotate delle S2
 
Le NC ormai si trovano a 10.000, per una fl serie speciale buona ne servono 7.000
 
Porsche 993 sono più care delle 996
 
Ferrari 355 più care delle 360
 
Le Lupo GTI vengono vendute al mercato nero, un pò come le 106 rally
 
Le Honda Civic anche non reggono il paragone con le vecchie VTI
 
Nel suo piccolo persino la Opel Speedster è ormai ai livelli della GT
 
Insomma non sarà che per chi ci capisce d'auto era meglio quando si stava peggio?


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli



Risposte:
Postato da: CJ
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 10:36





-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: argo
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 10:51
Poco ma sicuro!!!

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 16 Mar 2011 alle 11:26
Sono d'accordo!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: diaccio
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 18:52
Arrivo tardi alla discussione... anch'io sono di quelli che credono che le "vecchie" automobili (vecchie si fa x dire - si parla di progetti di 10/15 anni fa) siano migliori delle attuali.
In particolare faccio una riflessione sulla elise (s1, s2 e s3):
- la S1 aveva leggerezza da vendere (peso sui 700 kg circa a secco), no abs, no servosterzo, no a.c. e nessun airbag;
- la s2 era più "civilizzata" con interni più curati, capote più funzionale (sulla s1 entrava acqua a non finire), a.c., abs, ecc. (x fortuna aveva anche motori più performanti - toyota 1.8 - 192 cv nelle sue evoluzioni aspirate e volumetriche);
- la s3... uno sfascio assurdo (alla faccia del downsizing dei motori - che ci fai di una elise quasi 150/200 kg + pesante della primissima versione con un 1.6 da 136 cv?) - è vero che restano le "varianti" motoristiche del toyota da 192 e più cv - ma non si può certo parlare di un successo.
Eppure nell'ipocrisia che contraddistingue alcune riviste "made in England" l'elise s3 è un grande successo... Io rifletto pensando che nel 96/97 in un'ipotetica sfida elise 1.8 (118 cv) vs boxster 2.5 (204 cv) l'inglesina aveva tante frecce al suo arco (accellerazione, assetto, telaio ineguagliabile) a cui la tedesca contrapponeva altre doti (utilizzabilità, vel max superiore) ma che la sfida (a mio modo di vedere) vedeva l'elise s1 vincitrice.
Oggi la S3 (da 136 cv) riesce a prevalere (su una boxster 2.9) unicamente nella voce piacere di guida considerato che il divario in termini prestazionali è incolmabile.
Una nota a parte x la speedster che mio fratello ha posseduto e poi ha deciso di "snaturare" piazzandoci un k20a nel cofano posteriore: io ho avuto la s1 e debbo confessare che la speedster pur avendo un "marchio" certamente non noto per la sua fama sportiva - è una macchina eccezionale, con una tenuta di strada (complici anche i cerchi da 17" e la gommatura) superiore alle primissime elise e una gestione che per costi è (rispetto alla lotus) davvero abbordabile (una mx5 costa meno però).
Sulla opel GT c'è poco da dire: un fiasco totale (nelle vendite) eppure su "carta" la macchina c'è e le prestazioni pure. Io non ho mai avuto la possibilità di guidarla ma qlcs che non va deve pur esserci... 


Postato da: argo
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 19:33
Sulla notorietà sportiva della Opel avrei da dire qualcosa...
 
forse gli smanettoni che non capiscono nulla di motori e qualche giovincello poco informato, considera la Opel un'auto non sportiva...
 
a tutt'oggi, nelle gare ancora troviamo delle ottimissime Manta Rallye
 
in passato hanno ottenuto ottimi risultati anche le Ascona Gr.A o le Kadett GT/E
 
certo, non sono blasonate come Lancia, Audi e compagnia cantando....   ma si sono tolti le loro sodisfazioni!!!
 
io una Manta Rallye me la metterei nel Box!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 19:41
io nel garage mi metterei questa gr.4 preparata da conrero.....
ma...so ragazzi...che ne sanno.... (p.s. al volante amilcare ballestrieri) 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: argo
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 20:40
giustappunto, messere!!!

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: argo
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 20:41
ma l'è cosa nota,
siamo gente d'altri tempi.....  si potrebbe osare financo d'altro secolo!!!
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 20:50
Postato originariamente da argo

 
ma l'è cosa nota,
siamo gente d'altri tempi.....  si potrebbe osare financo d'altro secolo!!!
 
 
36 anni fa.......sempre lui...

 





-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: argo
Postato in data: 21 Mar 2011 alle 21:56
Personalmente sono sempre stato un estimatore di Sandro Munari...
 
 
 
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 22 Mar 2011 alle 10:00
Ah vecchi qui si parla di auto metà anni '90 mica 'ste lattine
 
Continuando così su questo forum finiremo a rimpiangere questa
 
 


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Moroo
Postato in data: 22 Mar 2011 alle 22:06
Ne prendo 2 di ogniuna XD


Postato da: Rider_R1
Postato in data: 22 Mar 2011 alle 23:20
La stratossssssss!!!!!!!!
Certo che il Gtv fa la sua porca figura


Postato da: argo
Postato in data: 23 Mar 2011 alle 11:11
@Tommi...
ti vorrei far notare che de ste "lattine", non ne sta in pensione neanche una!!!
 
e poi la Stratos l'hai postata tu altrove, parlando di sogni erotichi!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 23 Mar 2011 alle 11:28
IO AGGIUNGO
 


-------------
Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 23 Mar 2011 alle 11:29
POI...
 


-------------
Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 23 Mar 2011 alle 11:30
E CHIUDO CON QUESTA ( POTREI ANCHE RINUNCIARE ALL'FL X QUESTA)
 
 


-------------
Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 23 Mar 2011 alle 13:23
No Ely...la Z1 nun m'é mai piaciuta... :-O

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Moroo
Postato in data: 23 Mar 2011 alle 14:00
Ragazzi, stavo leggendo della Lotus Elise, ma davvero il nuovo modello con 136 cv è così poco performante?
Quindi le migliori sono la S1e la S2?
Sono curioso, ma mi viene da pensare... la S1 che è così corta e leggera, senza controlli ecc. non è un filino pericolosa? Forse la S2 è il miglior compromesso? Voi che ne pensate?


Postato da: trac-k71
Postato in data: 29 Mar 2011 alle 14:32
quoto Tommi, ma ci sono due discorsi che si intersecano
1) le auto più recenti sono sempre più pesanti e "filtrate elettronicamente", quindi più sicure ma meno divertenti, è così per ogni modello.
2) ci sono alcuni modelli costruiti con la bacchetta magica, che lo stesso costruttore ha poi smarrito, che sono nella STORIA dell'automobilismo di noialtri nati nei '70 (ed anche nella storia in assoluto, tutti nei primi posti della famosa classifica delle auto più divertenti di tutti i tempi redatta dai giornalisti di EVO)
Ne elenco alcuni.
 
Renault Clio Williams
Ford Sierra Cosworth
Ford Escort Cosworth
Peugeot 205 Gti (millessei e millennove)
Peugeot 205 1.3 rallye
Peugeot 106 1.3 rallye
Lotus Elise S1
Mazda Mx-5 NA 116cv
Honda Civic 1.6 VTi
Lancia Delta Integrale


-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 30 Mar 2011 alle 01:52
Quoto cristiano ed aggiungo Toyota MR2 prima serie !!!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: paolo
Postato in data: 30 Mar 2011 alle 09:35
Postato originariamente da ELYSABETTA

 
E CHIUDO CON QUESTA ( POTREI ANCHE RINUNCIARE ALL'FL X QUESTA)
 
 


io non rinuncierei ma aggiungerei molto ma molto volentieri!!!



-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!




Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info