Arrivo tardi alla discussione... anch'io sono di quelli che credono che le "vecchie" automobili (vecchie si fa x dire - si parla di progetti di 10/15 anni fa) siano migliori delle attuali.
In particolare faccio una riflessione sulla elise (s1, s2 e s3):
- la S1 aveva leggerezza da vendere (peso sui 700 kg circa a secco), no abs, no servosterzo, no a.c. e nessun airbag;
- la s2 era più "civilizzata" con interni più curati, capote più funzionale (sulla s1 entrava acqua a non finire), a.c., abs, ecc. (x fortuna aveva anche motori più performanti - toyota 1.8 - 192 cv nelle sue evoluzioni aspirate e volumetriche);
- la s3... uno sfascio assurdo (alla faccia del downsizing dei motori - che ci fai di una elise quasi 150/200 kg + pesante della primissima versione con un 1.6 da 136 cv?) - è vero che restano le "varianti" motoristiche del toyota da 192 e più cv - ma non si può certo parlare di un successo.
Eppure nell'ipocrisia che contraddistingue alcune riviste "made in England" l'elise s3 è un grande successo... Io rifletto pensando che nel 96/97 in un'ipotetica sfida elise 1.8 (118 cv) vs boxster 2.5 (204 cv) l'inglesina aveva tante frecce al suo arco (accellerazione, assetto, telaio ineguagliabile) a cui la tedesca contrapponeva altre doti (utilizzabilità, vel max superiore) ma che la sfida (a mio modo di vedere) vedeva l'elise s1 vincitrice.
Oggi la S3 (da 136 cv) riesce a prevalere (su una boxster 2.9) unicamente nella voce piacere di guida considerato che il divario in termini prestazionali è incolmabile.
Una nota a parte x la speedster che mio fratello ha posseduto e poi ha deciso di "snaturare" piazzandoci un k20a nel cofano posteriore: io ho avuto la s1 e debbo confessare che la speedster pur avendo un "marchio" certamente non noto per la sua fama sportiva - è una macchina eccezionale, con una tenuta di strada (complici anche i cerchi da 17" e la gommatura) superiore alle primissime elise e una gestione che per costi è (rispetto alla lotus) davvero abbordabile (una mx5 costa meno però).
Sulla opel GT c'è poco da dire: un fiasco totale (nelle vendite) eppure su "carta" la macchina c'è e le prestazioni pure. Io non ho mai avuto la possibilità di guidarla ma qlcs che non va deve pur esserci...