Stampa la pagina | Close Window

Aria calda abitacolo dal vano motore

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3022
Data di Stampa: 24 Dic 2025 alle 03:39
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Aria calda abitacolo dal vano motore
Postato da: raff
soggetto: Aria calda abitacolo dal vano motore
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 10:13

Ho trovato su miata.garage

http://miata.cardomain.com/member_pages/view_page.pl?page_id=137977&page=5

un consiglio su come non far entrare aria calda nell’abitacolo dal

motore (ho utilizzato però del materiale diverso da quello indicato
nel post).

Così ho provato a fare questa modifica e devo dire che non è male

e ci si mette poco tempo per realizzarla.

Ho comprato, in un negozio di ricambi auto per carrozzieri,

una guarnizione che vendono a metro molto elastica e densa
Questa:

E un pezzo di filo elettrico

 
 

Ho sovrapposta la guarnizione per aumentare lo spessore e l’ho

unita con dei pezzetti di nastro americano telato
 

Il cavo elettrico l’ho utilizzato da guida, infilandolo nella guarnizione

cava che si trova tra il vano motore e lo spazio dove ci sono le aste
che fanno muovere i tergicristalli.
 

Dall’altro capo del filo elettrico ho attaccato la guarnizione che

avevo comprato (la foto è venuta sfogata).

Per far scivolare meglio la nuova guarnizione ho messo un po’

 di grasso nel punto indicato nel cerchio rosso

 

 

Una volta uscito il filo elettrico l’ho tirato

 
 

Ed è venuta fuori la guarnizione

 
 

Ho tagliato le parti in eccedenza ed il gioco è fatto.

Prima di arrivare a questa soluzione ho provato ad infilare un

tubetto di gomma ma era troppo fino e quindi non riempiva a
dovere la guarnizione, poi ho comprato un altro tubetto che si
usa per acqua calda dei radiatori ma era poco flessibile e
quindi il cofano non chiudeva bene, con questa guarnizione
 invece va benissimo.

State però attenti quando tirate il filo elettrico a non fra

staccare la guarnizione della macchina dai fermi che la
tengono alla carrozzeria.

Buon lavoro




Risposte:
Postato da: Febyl
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 10:24
bel lavoro, complimenti anche per la guida !!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Brontolo
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 10:59
 
bravo Raff, per il lavoro e per il reportage!
 
 
(comunque prendo sempre più coscienza di quanto sono impetito)


Postato da: Unknow
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 12:13
bella soluzione, ora tocca trovarne una per il calore che viene da sotto il cambio!


Postato da: raff
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 12:17
Postato originariamente da Unknow

 
bella soluzione, ora tocca trovarne una per il calore che viene da sotto il cambio!
 

Ho messo sotto la moquette, smontando i sedili, del materiale termoisolante


Postato da: argo
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 13:21
inutile....
 
l'aria calda che viene da sotto, arriva dal buco della leva cambio, sotto la quale c'è il catalizzatore...
 
ai voglia ad isolare!!!....
 
via il catalizzatore, via il calore!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 18:21
Stai come me che ho usato 2 cannucce per non farmi piovere dentro!!!

                                                     RAF apriamo un'officinetta?



-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: kecco
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 18:31
le cannucce!!! come ho fatto a non pensarci prima!!!!!!! grazie, ora so anch'io!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 19:51
Uhm, cannucce........

raff, ottimo lavoro!!


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: paolo
Postato in data: 03 Nov 2010 alle 21:24
grande Raff, ci proverò!
p.s.
ma che motore pulito che hai!


-------------
nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!



Postato da: Unknow
Postato in data: 04 Nov 2010 alle 07:02
cannucce? dove dove!? guarnizione del tettino? ( a me non piove dentro, ma non si sa mai, mejo saper prima! )

p.s. catalizzatore via, via calore... mmm mi stai tentando!!!

p.p.s. ma ce l'avro il catalizzatore???


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 04 Nov 2010 alle 12:47
Postato originariamente da Unknow

 
cannucce? dove dove!? guarnizione del tettino? ( a me non piove dentro, ma non si sa mai, mejo saper prima! )

 

Sia dello sportello che del tettino!
La cannuccia è plastica morbida e messa all'interno della gomma/guarnizione oltre che a far passare l'acqua tende a stirare la gomma!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info