freno a mano lento
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2441
Data di Stampa: 30 Lug 2025 alle 15:22 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: freno a mano lento
Postato da: Unknow
soggetto: freno a mano lento
Postato in data: 16 Apr 2010 alle 23:42
ciao ragazzi,
pochi mesi fa, ho rimesso in sesto le pinze posteriori della mia na1.8 ( in realtà le ho proprio sostituite ex novo! )
col tempo però ho notato che il freno a mano, ha perso vigore, arrivando addirittura ad esser estremamente mordino nei primi 10 scatti!
subito dopo il montaggio delle pinze, la leva era estremamente morbida ( anzi direi che andava a vuoto) poi si è assestata come dovuto ma senza mai recuperare il grip dovuto.
ora il mecca, quando montò le pinze provvedette a tirare le corde, dando più tiro...
la cosa che in realtà mi lascio perplesso riguarda il tiraggio dal lato leva
come in tutte le auto credevo che anche la miata avesse un sistema di regolazione presso o in prossimità dell'abitacolo.
ma il mecca diche che la mia miata ne è sprovvista!
ora se ciò e vero e se come lui dice le corde sono già tirate al massimo, come faccio a recuperare il gioco del freno a mano?
considerate che con la leva tirata a morte i freni slittano in discesa non riuscendo quindi a frenare l'auto!!!
p.s. tra l'altro sin dall'acquisto non sono mai riuscito a bloccare le ruote posteriori tirando la leva ( con frizione giù ovvio ), neanche spostando il carico all'anteriore ( con un leggero tocco al pedale freno ).
che ne pensate?
p.s. monto dischi nuovi ( comprati su mx5 part- non originali) pasticche ebc yellow, liquido freni novo di pacca dot 4.5.
p.p.s.
la pinza montata ( come l'originale ) presentava una curiosità mai vista in altre pinze, ovvero un bullone che tolto dava accesso au un altro bullone azionabile con chiave a brugola. ad un primo esame i è sembrato un sistema per riportare il pistoncino in posizione dopo il montaggio pasticche. ora invece il mecca sostiene che potrebbe esser il responsabile della perdita di mordente...
bha! non ci sto a cpì più nienteeeeeee!!!!
|
Risposte:
Postato da: Marioland
Postato in data: 17 Apr 2010 alle 09:58
premetto che non sono il massimo esperto in materia, ma ti posso dire che io ho fatto le pasticche alla mia NA, montando le originali a novembre, ed il freno a mano si sta assestando ora dopo circa 10000 km....
il mio meccanico dice che è normale e mi suggerì quando frenavo in rettilineo di tirare il freno a mano x aiutare l'assestamento ed ha funzionato.....
ps. il registo nell'abitacolo c'è, ma non so dove....
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
|