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Filtro Bmc cda

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Topic: Filtro Bmc cda
Postato da: pelotas84
soggetto: Filtro Bmc cda
Postato in data: 18 Gen 2010 alle 20:07
Ciao ragazzi, vorrei montare un filtro Bmc Cda che stava montato prima su una Lupo 1.4 di un mio amico...
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa mi serve? la posizione più o meno l'ho già inquadrata, mi servirebbe capire dove attacco i cavi che sono sul filtro originale.
Grazie!


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...il drift sia con voi...



Risposte:
Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 19 Gen 2010 alle 07:45
Se hai una NB o FL e vuoi fare la configurazione classica, ti servono due raccordi in silicone da 70 mm di diametro. Uno a 90° tra corpo farfallato e debimetro e uno diritto tra debimetro e cda. All'air-box originale arriva la sonda di temperatura, l'altro cavo va nel debimetro. Devi forare il raccordo di silicone posto tra CDA e debimetro ed inserire la sonda. Usa il gommino originale dell'airbox, che fa una ottima tenuta. Se hai l'NA il debimetro è troppo ingombrante per essere posto tra radiatore e motore, quindi lasci tutto comè fino al debimetro e metti una curva a 180° prima del CDA.


Postato da: ggcapp
Postato in data: 27 Gen 2010 alle 12:22
anche io ho preso i raccordi da 70 e nel week end procedo con il montaggio, lascio il cda con la bocca aperta o metto il tubo corrugato a cercare aria fresca? Foto di qualche bella installazione ce ne avete?

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il deserto del Sahara e' in Africa, su questo non ci piove!


Postato da: argo
Postato in data: 27 Gen 2010 alle 14:28
Appena posso ti mando le mie...
 


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MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: ggcapp
Postato in data: 27 Gen 2010 alle 15:33
grande Argo aspetto allora!

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il deserto del Sahara e' in Africa, su questo non ci piove!


Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 27 Gen 2010 alle 20:33
Postato originariamente da ggcapp

 
anche io ho preso i raccordi da 70 e nel week end procedo con il montaggio, lascio il cda con la bocca aperta o metto il tubo corrugato a cercare aria fresca? Foto di qualche bella installazione ce ne avete?
 

Prova così:


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Miatacci can never die


Postato da: ggcapp
Postato in data: 29 Gen 2010 alle 11:13
wow, bella idea.....non sara' troppo corto il condotto? Rumore eccessivo?  Devo dire che a vederlo mi piace....adesso ho doppia possibilita' di installazione.....

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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 29 Gen 2010 alle 13:29
Postato originariamente da ggcapp

 
wow, bella idea.....non sara' troppo corto il condotto? Rumore eccessivo?  Devo dire che a vederlo mi piace....adesso ho doppia possibilita' di installazione.....
 

Corto? Dicesi "short cold air intake". Corto e fresco, perchè in quella zona l'aria è sicuramente più fresca che dall'altra parte. Rumore da cda, ne più ne meno. IMHO rende molto agli alti ma non penalizza troppo i bassi come altre aspirazioni dirette fungo-coniche ecc.


Postato da: ggcapp
Postato in data: 08 Feb 2010 alle 11:31
.....mi spiegate una cosa riguardo al Cda. Io l'ho montato da poco e appena messo ho notato che la rumorosita' era rimasta davvero quasi immutata e avevo la sensazione che la macchina ai bassi fosse davvero un po' peggiorata come del resto mi aspettavo.  In settimana ho datto un lavoro all'impianto hi-fi e ho staccato la batteria per circa 24 ore. Poi tranquillamente l'ho riattaccata a lavoro finito e la cosa che e' successa non l'ho ben capita. La macchina anche ai bassi regimi e' cambiata, ha una rumorosita' piu' cupa  e soprattutto ha piu' sprint.....ma come e' possibile che ai bassi sia cosi' migliorata? Il filtro che avevo prima era originale e' in perfetto stato e la macchina saliva bene solo che ora sale meglio ma in maniera percepibile. Ho anche provata a tirarla un po e anche nei pressi zona rossa e' perfetta.......ma le nostre nb hanno una centralina con autoapprendimento? Possibile che staccando  si sia resettata e si sia adattata meglio al nuovo afflusso aria? Altre ipotesi? Un ultima cosa...sullo 0-100 quale e' il tempo della nb 1.8? Tanto epr avere un minimo di paragone....cosi' controllo in modo oggettivo quanto va.

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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 08 Feb 2010 alle 20:08
Togliere il tubo di aspirazione originale significa togliere anche il box di risonanza e ciò dovrebbe peggiorare i bassi su quasi tutte le MX-5, ma la NB 1,8 ha qualcosa che nessun'altra MX-5 ha: si chiama VICS.


Postato da: ggcapp
Postato in data: 08 Feb 2010 alle 23:41
Vics.....a intuito direi la parzializzazione dell'ammissione? E cosa comporterebbe? E' gestita dalla centralina o e' meccanica a depressione?

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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 09 Feb 2010 alle 07:47

Il VICS è un sistema aspirazione a geometria variabile che consiste in un collettore di aspirazione con due set di runners, uno lungo e uno più corto Ai bassi regimi i 4 runners corti sono chiusi da 4 farfalle  che vengono aperte a 5250 giri dalla centralina tramite un diaframma controllato dal grado vuoto del collettore. Le farfalle bloccano l’ingresso dell’aria nei runners corti sotto i 5250 giri e l'aria aspirata passa per i runners più lunghi; quando le farfalle si aprono, l’aria prende il percorso a minor resistenza ed entra nei runners corti. Il VICS può essere considerato un sistema di sovralimentazione a bassa pressione che sfrutta l’effetto inerziale per migliorare la resa ai bassi regimi.



Postato da: argo
Postato in data: 09 Feb 2010 alle 14:01
 ed io che credevo servisse a sturare il naso???
 


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(fuoriserie)
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Postato da: ggcapp
Postato in data: 09 Feb 2010 alle 21:24
ok il Vics...quindi il cda non lo disturba!

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