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Turbo elettrico

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Turbo elettrico
Postato da: Mac Gyver
soggetto: Turbo elettrico
Postato in data: 10 Nov 2009 alle 10:21
l'oggetto del topic attrae l'attenzione è?
 
Allora, vi anticipo un progetto che sto realizzando dopo settimane di idee e verifiche di fattibilità.
Sto testando un turbo elettrico da installare come un compressore all'aspirazione del 1.6. Ho già acquistato una turbo ventola da 300w a 12 volt, comprensiva di centralina e leva potenziometro.
Ieri l'ho testata su banco e mette paura, ora la sto installando in un tubo in ABS da sostituire al tubo originale collegato al filtro.
 
Dai miei calcoli, se non prendo una cantonata, il mortore dovrebbe acquisire circa 15 cavalli.
 
Se il progetto darà i risultati sperati, preparerò tubi a raffica, per tutti coloro che lo desiderano... il costo dei materiali è di 150euro
 
 


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E andiamoooo!!!



Risposte:
Postato da: Febyl
Postato in data: 10 Nov 2009 alle 11:34
Se funziona sei un genio del male !!!!


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NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Moroo
Postato in data: 10 Nov 2009 alle 20:01
Postato originariamente da febyl

 
Se funziona sei un genio del male !!!!

 

ahahahahahah  veramente ^_^


Postato da: Unknow
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 06:47
perdonami, ma resto scettico....


secondo il principio universale "nulla si crea e nulla si distrugge", te crei energia dal nulla!

non si può pretendere che immettendo 300W in una ventolina, si tirino fuori 15 cavalli.




Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 08:29
Io non so se funziona, ma non crea energia dal nulla.
La ventola prende energia dalla batteria e pompa l'aria nel collettore di aspirazione, immagino. E' esattamente il principio del tubocompressore. Bisogna vedere 1) se è una pressione sufficiente; 2) se non salta tutto per aria, bielle e bronzine

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...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...


Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:00

Il sistema usa lo stesso principio di un compressore, la differenza sostanziale è che non comprime l'aria a quei livelli, ma sicuramente la spinta forzata aumenta la compressione dell'aria in fase di aspirazione.

Riguardo la possibile rottura del motore, questa soluzione, se funziona, non può arrecare danno al motore, semmai è il compressore che crea danni...
 
Comunque sono scettico anche io, ma un tentitivo l'ho voluto fare, a volte le cose si scoprono per caso e chissà se ho ragione.
 
Comunque date consigli anzichè giudizi inutili, sono coscente anche io che un è progettino piuttosto assurdo.
 
Ecco la ventola intubata, ho usato un tubo originale che ho modificato per bene, ora manca la parte sinistra che si connette all'aspirazione.
 
 


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E andiamoooo!!!


Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:02
 


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E andiamoooo!!!


Postato da: argo
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:33
Se funzia... di acquirenti a scatafascio ne hai!!!
 
Attendo fiducioso... e nel frattempo studio....


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(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: argo
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:38
si dovrebbe mettere un pressostato nel condotto di aspirazione per misurare la pressione dell'aria in velocità... in condizioni normali
 
se a 150km/h nel condotto ho una pressione per esempio di 3bar e la ventola ne sviluppa 2 è inutile...
 
mentre se ne sviluppa 5 ho 2bar di incremento...
 
poi bisogna vedere la resistenza della ventola....  se ne brucio una a settimana diventa onerosa la cosa...


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Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:46
Mi sono dimenticato di dirvi che il sistema cambierà notevolmente il coefficiente di variazione, definito dal rapporto fra aspirazione e quantità d'aria a bassi regimi, cioè aumenterà la quantità di aria in fase di partenza dando maggiore spinta fino a 4000giri, dopo si stabilizzerà perchè l'aspirazione naturale del motore è maggiore di circa 10000 litri al minuto.
Ciò significa che la ventola fornirà molta più aria di qunto ne aspira naturalmente il motore.
Dopo i 4000giri sara come camminare senza filtro, perchè la ventola fara diminuire lo sforzo in aspirazione che deriva dal filtro.
 
Insomma a me torna tutto, ora devo solo ultimare il lavoro e fare il test.


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E andiamoooo!!!


Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:49
Postato originariamente da argo

 
si dovrebbe mettere un pressostato nel condotto di aspirazione per misurare la pressione dell'aria in velocità... in condizioni normali
 
se a 150km/h nel condotto ho una pressione per esempio di 3bar e la ventola ne sviluppa 2 è inutile...
 
mentre se ne sviluppa 5 ho 2bar di incremento...
 
poi bisogna vedere la resistenza della ventola....  se ne brucio una a settimana diventa onerosa la cosa...

 
 
 
Ciò che dici è esatto, ma la ventola diminiusce lo sforzo di aspirazione che deriva dal filtro, quindi un beneficio c'è comunque...
 
Riguardo la resistenza della ventola, posso dirti che è un motore tifase che si raffredda con la stessa aria che produce, la durata è illimitata, forse si può bruciare la bobbina che lo fa partire, ma costa 15euro e non credo che si romperà.



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E andiamoooo!!!


Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 09:58
Argo vedo che abitiamo vicini, se vuoi e hai tempo, ci vediamo così lo sviluppiamo insieme occhiolino

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E andiamoooo!!!


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 10:40
Postato originariamente da Mac Gyver

 

 
Comunque date consigli anzichè giudizi inutili, sono coscente anche io che un è progettino piuttosto assurdo.
 

 


La mia non voleva essere una critica, solo un dubbio amletico.....

In ogni caso, hai il mio appoggio. s funziona..... praticamente mi par di capire che il vantaggio è sullo spunto in partenza, il che non è male. Un pò, ma concettualmente diverso, come aumentare la coppia a bassi regimi...

Il misuratore di pressione comunque lo metterei. Se non altro sarebbe ganzo sul cruscotto

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Postato da: argo
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 10:42
Mi piacerebbe... se riusciamo a far coincidere i tempi volentieri...

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Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 11 Nov 2009 alle 10:49
Postato originariamente da argo

 
Mi piacerebbe... se riusciamo a far coincidere i tempi volentieri...
 

Ti mando il numero in MP e magari mi chiami quando hai un paio di ore la sera ;-)

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E andiamoooo!!!


Postato da: ggcapp
Postato in data: 19 Nov 2009 alle 10:33
ragazzi non voglio dissuadervi ma se volete ho una di quelle megaventole inutili. Per dare un minimo di beneficio al motore  servono i veri e propri compressori volumetrivi elettrici che hanno ben altra portata d'aria. Quelle ventoline sono risultate spesso addirittura peggiorative in quanto oltre certi regimi sporcano il flusso d'aria. Una specie di cabotaggio la ventola contribuisce a ridurre la naturale aspirazione dell'aria che anche su un 1.6 e' davvero "imponente". Provata su strada e al banco su una hyundai 1.6 con nessun miglioramento. Al banco non variavano i dati in modo percepibile mentre su strada la sensazione era identica in basso e quasi peggiore in alto ma solo sensazioni mai dimostrate sul banco prova. Cmq il modo migliore per capire le cose e' provarle. Se mai riusciste a trovare un volumetrico elettrico......chiamatemi. Sono in metallo come una turbina e quelli funzionano dando qualche vacallo in piu' ma costano circa 500-600 euro....ovviamente in USA da noi sono rari come le mosche bianche.....
 
ps: la ventola che ho io era la piu' potente che trovai sul mercato, se la accendo tende a decollare da soal da come spinge percui non capisco perche' ai bassi non si faccia sentire x neinte...forse perche' ai bassi l'aspirazione del motore tira quel tanto d'aria e oltre non gli serve mentre come una turbina servirebbe spinta piu' in alto e li la ventola non basta....mah?? C'e' chi dice che servirebbero circa 2000w per avere qualche beneficio......tenetemi aggiornato. Se servono componenti elettronici particolari mi attivo....
 
http://www.electricsupercharger.com/cgi-local/product-selector.cgi?2000%20Mazda%20Miata%20MX5%20%28ALL%29&year=2000&vehicle=3421 - http://www.electricsupercharger.com/cgi-local/product-selector.cgi?2000%20Mazda%20Miata%20MX5%20(ALL)&year=2000&vehicle=3421
 
http://www.gaprojects.com/supercharger/supercharger.htm - http://www.gaprojects.com/supercharger/supercharger.htm


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il deserto del Sahara e' in Africa, su questo non ci piove!


Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 13:33
Per ora ho fatto un collaudo montandola dentro il filtro originale e il risultato è stato una vera CACATA :-)

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E andiamoooo!!!


Postato da: ggcapp
Postato in data: 03 Dic 2009 alle 15:49
ok ma almeno ora che hai provato ti sei tolto i dubbi no?

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Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 03 Dic 2009 alle 15:51
Postato originariamente da ggcapp

 
ok ma almeno ora che hai provato ti sei tolto i dubbi no?
 

No perche devo provarlo prima ne condotto di aspirazione, nel filtro non erogava praticamente niente...

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Postato da: miatamax
Postato in data: 03 Dic 2009 alle 16:43
Postato originariamente da Mac Gyver

 
No perche devo provarlo prima ne condotto di aspirazione, nel filtro non erogava praticamente niente...
 

Non mollare, hai tutta la mia stima !!




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ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV


Postato da: Moroo
Postato in data: 03 Dic 2009 alle 22:01
Dai che tentar non nuoce!


Postato da: ggcapp
Postato in data: 04 Dic 2009 alle 01:07
ci vorrebbe di sapere la portata d'aria al massimo carico e cacolare quella del motore in aspirazione per capire che e' inutile anzi dannoso a seconda di come lo monti...

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il deserto del Sahara e' in Africa, su questo non ci piove!


Postato da: ggcapp
Postato in data: 29 Gen 2010 alle 11:22
Ho un turbo elettrico di quelli fatti a turbina e ho pensato di usarlo cosi'.....domani montero' il filtro CDA Bmc e usero' il turbo elettrico non attaccandolo ai condotti di aspirazione ma solo epr immettere aria fresca risucchiata da fuori vano motore in prossimita' della bocca del Cda senza attaccarlo cosi' non limito la portata ai massimi ma immetto aria fresca nel vano motore davanti al filtro......boh tento e poi casomai smonto la turbina elettrica.

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Postato da: ggcapp
Postato in data: 02 Feb 2010 alle 19:33
rettifico il turbo elettrico e' una cavolata senza pari, montarlo e' dannoso e una immane perdita di tempo, un vero volumetrico elettrico costa anche 800 euro.  Il mio 1.8 al minimo tira la ventola della turbina elettrica fuori giri percui come do un po' di gas la ventola fa solo da tappo.....via tutto!!!

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Postato da: Patch87
Postato in data: 03 Feb 2010 alle 00:13
Lo sò che sono sciettico, ma di primo acchito posso dirti: lascia perdere!
Dai un'occhiata qui:
http://cgi.ebay.it/Turbina-Turbo-Elettrica-Fiat-049_W0QQitemZ280356300797QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item414689a7fd



Postato da: ggcapp
Postato in data: 03 Feb 2010 alle 17:00
sai quanto tira dento un piccolo turbodiesel appena la turbina richiama aria.....secondo me quella ventola la smonta o la spara a 45.000 giri lanciandola fuori dal cofano tipo i dischi rotanti di Goldrake...

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Postato da: Moroo
Postato in data: 04 Feb 2010 alle 12:38

Penso anche io



Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2010 alle 13:03
Il paragone di Goldrake credo calzi a pennello... occhiolino



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