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candele, cavi e bobine

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: candele, cavi e bobine
Postato da: tipiaraldici
soggetto: candele, cavi e bobine
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 20:34
il dubbio mi era venuto qualche giorno fa, cercando soluzioni per dixie che andava a tre.....neutrael
 
prima si è pensato alle candele......preistoriche ma innocenti
 
magic ha scartato le bobine perchè altrimenti dixie sarebbe andata a due...piange
 
poi si è pensato ai cavi e sembra che il problema sia stato risolto proprio in queste ore con il sistema dei ricambi di emergenza su roma.cool
 
ma le bobine mi hanno interessato perchè non avevo focalizzato che anche sul 1.6 fossero 2.....(sul 1.8 mi ero abituato a vederle direttamente su di una candela con solo due cavi...ma non mi ero posto il problema) e che giustamente come diceva magic, rompendosi una bobina il motore va a 2......eek
 
quindi la bobina comanda due candele, ma è in grado di pilotare una candela alla volta o ne comanda due contemporanemente ? ed in questo caso abbiamo due scintille, una che innesca lo scoppio e l'altra che avviene nel cilindro in fase di scarico ?? (c.d. scintilla persa).
 
grazie a chi mi chiarirà il funzionamento...occhiolino


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il tritaradici nazionale e la sua monella



Risposte:
Postato da: andreone82
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 22:28
sergio i tuoi cavi vanno una bomba, infatti da quando possiedo dixie e guidandola in questi mesi sentivo che ogni tanto singhiozzava soprattutto quando chiedevo più corrente, ma ho sempre creduto che fosse l'età del motore o magri qualche filto intasato, ma dopo il tagliandone con cambio olio filtri guarnizioni cinghie etc etc questo singhiozzi o lo avvertivo comunque, ma mai credevo che fossero i cavi che a volte ce facevano e a volte no, infatti oggi come ho infilato i cavi di monella la sono andato a provare, e sono rimasto di stucco!!!! dixie sembra aver acquistato più cavalli, quindi penso che il problema dei cavi c'è sempre stato!!!

ora cerchiamo di capire il dilemma di quello che fanno queste bobine

grazie ancora sergio!!!!

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ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 22:45
Scintilla persa, confermo e l'accendiamo!!! :-D

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: stefano115
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 22:49
tacci tua le sai tutte.... ma xche non vai a fare il capofficina in mazda che no ci capiscono un ca**o!!!???


Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 23:29
Fosse per lavoro non sarebbe divertente ;-)

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Postato da: stefano115
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 23:57
Postato originariamente da Magic80

 
Fosse per lavoro non sarebbe divertente ;-)
 

stai preoccupato che domani torno a roma....!!!!






renditi IRREPERIBILE.... è meglio!!!


Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 08:29
Postato originariamente da stefano115


stai preoccupato che domani torno a roma....!!!!


arieccolo!!!! Ma a Torino proprio nun te ce vojono eh?  hihihihihihihihihi















abbraccio



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Ciao! "B747"


Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 08:30
Postato originariamente da Magic80

 
Scintilla persa, confermo e l'accendiamo!!! :-D


a questo punto mi sfugge il perchè della variazione tra 1.6 e 1.8.

La struttura del motore è la stessa, le modalità di accensione pure, perchè spostare le bobine in quel modo?



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Ciao! "B747"


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 09:51
Postato originariamente da B747

 
a questo punto mi sfugge il perchè della variazione tra 1.6 e 1.8.

La struttura del motore è la stessa, le modalità di accensione pure, perchè spostare le bobine in quel modo?
 

Perchè così hai 2 vantaggi: il cavo è più corto e ha meno resistenza, quindi le puoi fare un po' più piccole.

Il trend attuale è quello di mettere una bobina per candela proprio sopra di essa, aliminando completamente le "linee" ad alta tensione (forse l'NC è così).


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 10:13
Postato originariamente da Magic80

 
forse l'NC è così.
 

yes (infatti per la nc non ci sono i cavi in vendita !!!!!!)
 
coil pack nc
 
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:06
Postato originariamente da Magic80


Il trend attuale è quello di mettere una bobina per candela proprio sopra di essa, aliminando completamente le "linee" ad alta tensione (forse l'NC è così).


ma infatti quello lo comprendevo molto di più, questa soluzione (del 1.8) mi pare un ibrido che ha i difetti di entrambe le soluzioni (maggiorn numero di bobine e cmq cavi AT).

La scenic di mia moglie (del '99...) aveva già una bobina per candela...

edit: basta! ora me la vado a ricomprare :)



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Ciao! "B747"


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:33
Postato originariamente da B747

 
Postato originariamente da Magic80


Il trend attuale è quello di mettere una bobina per candela proprio sopra di essa, aliminando completamente le "linee" ad alta tensione (forse l'NC è così).


ma infatti quello lo comprendevo molto di più, questa soluzione (del 1.8) mi pare un ibrido che ha i difetti di entrambe le soluzioni (maggiorn numero di bobine e cmq cavi AT).

 

Ad intuito, è stata una scelta dettata dal voler mettere le bobine senza cavi AT senza però dover riprogettare l'elettronica dell'accensione che prevedeva l'invio di due soli segnali e non quattro separati.
Mi obietterai che potevano sdoppiare il cavo di segnale e mantenere la configurazione a scintilla persa, ti rispondo che c'avranno pure pensato ma probabilmente ci sono dei limiti tecnici per cui non si può fare... eek


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:43
Postato originariamente da Magic80

 
Mi obietterai che potevano sdoppiare il cavo di segnale e mantenere la configurazione a scintilla persa, ti rispondo che c'avranno pure pensato ma probabilmente ci sono dei limiti tecnici per cui non si può fare... eek

 
 
scusate ma secondo me anche il 1.8 (ante nc) lavora a scintilla persa !!! eek


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Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:44
 adesso si fa le domande e si da pure le risposte!

fermatelo!!!!!!


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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:44
Postato originariamente da tipiaraldici

  
scusate ma secondo me anche il 1.8 (ante nc) lavora a scintilla persa !!! eek

 

Il mio dici? certo che si.
Infatti parlavo di sdoppiare il cavo di segnale a bassa tensione, non la linea ad alta tensione..............

EDIT: non so se mi sono spiegato... con un cavo di segnale puoi eccitare (fate i seri) una bobina che alla sua uscita alimenta 2 candele. Così funzionano tutte le NA e NB.
Probabilmente non è possibile invece sdoppiare il cavo di segnale per eccitare due bobine che alimentano ognuna la sua candela...


Postato originariamente da Kaiser Soze

 
 adesso si fa le domande e si da pure le risposte!

fermatelo!!!!!!

 

Sapevo che qualcuno l'avrebbe detto hihihi


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Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:49
Postato originariamente da Magic80


gnale e mantenere la configurazione a scintilla persa, ti rispondo che c'avranno pure pensato ma probabilmente ci sono dei limiti tecnici per cui non si può fare... eek


probabilmente è andata così... in sintesi è meglio il 1.6 renault hihihihihihihihihi



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Ciao! "B747"


Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:51
Postato originariamente da Kaiser Soze

 
 adesso si fa le domande e si da pure le risposte!



di seguito il suo nuovo avatar hihihi




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Ciao! "B747"


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:52
Postato originariamente da B747

 
Postato originariamente da Magic80


gnale e mantenere la configurazione a scintilla persa, ti rispondo che c'avranno pure pensato ma probabilmente ci sono dei limiti tecnici per cui non si può fare... eek


probabilmente è andata così... in sintesi è meglio il 1.6 renault hihihihihihihihihi


 

Vatti a iscrivere a www.scenicpassionroma.it - www.scenicpassionroma.it .
Addio. (cit.)


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:53


 
 


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