candele, cavi e bobine
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Topic: candele, cavi e bobine
Postato da: tipiaraldici
soggetto: candele, cavi e bobine
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 20:34
il dubbio mi era venuto qualche giorno fa, cercando soluzioni per dixie che andava a tre.....
prima si è pensato alle candele......preistoriche ma innocenti
magic ha scartato le bobine perchè altrimenti dixie sarebbe andata a due...
poi si è pensato ai cavi e sembra che il problema sia stato risolto proprio in queste ore con il sistema dei ricambi di emergenza su roma.
ma le bobine mi hanno interessato perchè non avevo focalizzato che anche sul 1.6 fossero 2.....(sul 1.8 mi ero abituato a vederle direttamente su di una candela con solo due cavi...ma non mi ero posto il problema) e che giustamente come diceva magic, rompendosi una bobina il motore va a 2......
quindi la bobina comanda due candele, ma è in grado di pilotare una candela alla volta o ne comanda due contemporanemente ? ed in questo caso abbiamo due scintille, una che innesca lo scoppio e l'altra che avviene nel cilindro in fase di scarico ?? (c.d. scintilla persa).
grazie a chi mi chiarirà il funzionamento...
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Risposte:
Postato da: andreone82
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 22:28
sergio i tuoi cavi vanno una bomba, infatti da quando possiedo dixie e guidandola in questi mesi sentivo che ogni tanto singhiozzava soprattutto quando chiedevo più corrente, ma ho sempre creduto che fosse l'età del motore o magri qualche filto intasato, ma dopo il tagliandone con cambio olio filtri guarnizioni cinghie etc etc questo singhiozzi o lo avvertivo comunque, ma mai credevo che fossero i cavi che a volte ce facevano e a volte no, infatti oggi come ho infilato i cavi di monella la sono andato a provare, e sono rimasto di stucco!!!! dixie sembra aver acquistato più cavalli, quindi penso che il problema dei cavi c'è sempre stato!!!
ora cerchiamo di capire il dilemma di quello che fanno queste bobine
grazie ancora sergio!!!!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
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Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 22:45
Scintilla persa, confermo e l'accendiamo!!! :-D
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
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*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: stefano115
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 22:49
tacci tua le sai tutte.... ma xche non vai a fare il capofficina in mazda che no ci capiscono un ca**o!!!???
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Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 23:29
Fosse per lavoro non sarebbe divertente ;-)
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Postato da: stefano115
Postato in data: 19 Feb 2012 alle 23:57
Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 08:29
Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 08:30
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Postato originariamente da Magic80
Scintilla persa, confermo e l'accendiamo!!! :-D
a questo punto mi sfugge il perchè della variazione tra 1.6 e 1.8.
La struttura del motore è la stessa, le modalità di accensione pure, perchè spostare le bobine in quel modo?
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 09:51
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Postato originariamente da B747
a questo punto mi sfugge il perchè della variazione tra 1.6 e 1.8.
La struttura del motore è la stessa, le modalità di accensione pure, perchè spostare le bobine in quel modo?
Perchè così hai 2 vantaggi: il cavo è più corto e ha meno resistenza, quindi le puoi fare un po' più piccole.
Il trend attuale è quello di mettere una bobina per candela proprio sopra di essa, aliminando completamente le "linee" ad alta tensione (forse l'NC è così).
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 10:13
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Postato originariamente da Magic80
forse l'NC è così.
yes (infatti per la nc non ci sono i cavi in vendita !!!!!!)
coil pack nc
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:06
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Postato originariamente da Magic80
Il trend attuale è quello di mettere una bobina per candela proprio sopra di essa, aliminando completamente le "linee" ad alta tensione (forse l'NC è così).
ma infatti quello lo comprendevo molto di più, questa soluzione (del 1.8) mi pare un ibrido che ha i difetti di entrambe le soluzioni (maggiorn numero di bobine e cmq cavi AT).
La scenic di mia moglie (del '99...) aveva già una bobina per candela...
edit: basta! ora me la vado a ricomprare :)
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:33
Postato originariamente da B747
Postato originariamente da Magic80
Il trend attuale è quello di mettere una bobina per candela proprio sopra di essa, aliminando completamente le "linee" ad alta tensione (forse l'NC è così). ma infatti quello lo comprendevo molto di più, questa soluzione (del 1.8) mi pare un ibrido che ha i difetti di entrambe le soluzioni (maggiorn numero di bobine e cmq cavi AT).
Ad intuito, è stata una scelta dettata dal voler mettere le bobine senza cavi AT senza però dover riprogettare l'elettronica dell'accensione che prevedeva l'invio di due soli segnali e non quattro separati. Mi obietterai che potevano sdoppiare il cavo di segnale e mantenere la configurazione a scintilla persa, ti rispondo che c'avranno pure pensato ma probabilmente ci sono dei limiti tecnici per cui non si può fare... 
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:43
Postato originariamente da Magic80 Mi obietterai che potevano sdoppiare il cavo di segnale e mantenere la configurazione a scintilla persa, ti rispondo che c'avranno pure pensato ma probabilmente ci sono dei limiti tecnici per cui non si può fare... 
scusate ma secondo me anche il 1.8 (ante nc) lavora a scintilla persa !!! 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:44
adesso si fa le domande e si da pure le risposte!
fermatelo!!!!!!
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:44
Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:49
Postato da: B747
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:51
Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:52
Vatti a iscrivere a www.scenicpassionroma.it - www.scenicpassionroma.it . Addio. (cit.)
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Feb 2012 alle 11:53

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