Stampa la pagina | Close Window

Trovare quella giusta

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7376
Data di Stampa: 20 Gen 2026 alle 09:06
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Trovare quella giusta
Postato da: paciok
soggetto: Trovare quella giusta
Postato in data: 26 Mar 2015 alle 19:10
ciao,

seguo il vostro suggerimento ed apro questa discussione dopo, volevo farvi vedere gli annunci di quelle NBFL 1.8 che avevo "preso di mira" che capire cosa ne pensate voi esperti.

come detto sono novizio assoluto di MX5 e comincio a fare ora un poco di chiarezza tra le mille varianti e modelli speciali quindi, sparate a zero se serve così ci capisco qualcosa

http://ww3.autoscout24.it/classified/202756390?asrc=st|as - la prima
 

di questa ho contatto centro e, hanno tutti i tagliandi fatti in mazda prezzo trattabile a cui faranno loro o scontano sostituzione pacco frizione e tagliando olio

http://ww3.autoscout24.it/classified/267754369?asrc=st|as - la seconda

http://ww3.autoscout24.it/classified/264352615?asrc=st|as - la terza

decisamente fuori col prezzo

http://ww3.autoscout24.it/classified/265589345?asrc=st|as - la quarta


http://ww3.autoscout24.it/classified/264296362?asrc=st|as - la quinta
fuori budget

sono curioso di sentire le vostre impressioni.
ancora una volta grazie!
ciao



Risposte:
Postato da: theblindbard
Postato in data: 26 Mar 2015 alle 23:37
la seconda non mi piace molto per gli interni...

il mio occhio si posa ahimè per te!, proprio sulla quinta!
è una sport e ha pochissimi km occhiolino magari riesci a mediare e scucire un buon prezzo.

Ti do un consiglio spassionato, esendoci passato anche io... Magari alza un pelino il tuo budget, perchè una mx in buone condizioni è come avere una macchina nuova, quello che spendi per prenderla non lo spendi dopo occhiolino

io andrei quantomeno a vederla, perchè se scatta la scintilla vedrai che è dura da spegnere... inoltre vedine il più possibile dal vivo, in questo modo ti rendi condo del totale parco macchine e delle loro condizioni e saprai da solo dove ti porta la mente e il cuore pollicesu


-------------
l'importante è partecipare........ forse.....!


Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 00:00
Io andrei per la seconda, la quarta o la quinta.
La seconda è la più equilibrata...
La quarta è personalizzata, e come tale "va a gusti"
La quinta è una challenge: particolare, ce ne sono poche, ma l'estetica divide le opinioni.

Qualche commento molto sparso:
la prima è la più divertente perchè ha i 15" PRO
la seconda è a 5 marce CONTRO
la terza ha i 17 (non se pò vedè e non è divertente) CONTRO
la quarta e la quinta sotto sotto sono SPORT... PRO

Il cambio a 6 marce è quello che da più brio alla vettura e fa anche consumare meno in extraurbano/autostrada. I cerchi più grandi rendono la macchina più efficace e veloce ma meno divertente in strada. Le SPORT hanno diverse migliorie: barre di irrigidimento varie, fazzoletti di irrigidimento del telaio, freni grandi, cerchi da 16, etc.

Da ex possessore di sport ti dico che una sport coi 15" è la nbfl più divertente che puoi usare in strada.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: kecco
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 00:10
mizzeca una challenge !(la quinta) è davvero una versione particolare, nonostante a me sia sembrata sempre un pochino pacchiana.. ma la andrei a vedere! ha tutto quello che puoi desiderare meccanicamente e ciclisticamente come base..

la quarta è una sport e mi sembra un tantino pasticciata.. sinceramente vale molto meno di 4k a vederla così

LE atre sono si 1.8 ma ricordati che non hanno la sesta marcia (prerogativa della sport e di poche altre), a sto punto cercherei quelle con i rapporti corti (6m), fidati cambia parecchio..
una nota di merito va a la backstage (numero due), è cmq un accostamento d icolori particolari, c'è a chi piace molto, indubbiamente il grigio scuro le dona molto alla miata! Ma soprattutto dalle foto sembra ben tenuta!

mi andrei a vedere quella da 6500 e gli farei una proposta scandalosa, anche solo per fargli salire il contakm con un giro di prova... hihiih (37milaaaaa! grande giove!!)


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: andreone82
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 13:45
Fosse per me, ti direi la quinta ma se avrei il budget limitato come te, assolutamente senza dubbio la seconda, l'accostamento colore più bello per una nbfl, e poi monta dei cerchi in lega stupendi

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Danko
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 13:58
 
http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-3-serie-2004-cabrio-pistoia-118108695.htm - link
 
 

Io prenderei questa che ha anche l'hard top


-------------
nato per correre


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 14:30

lo dico per l'ultima volta ed è un discorso generale non riferito a paciok che non poteva esserne a conoscenza.

se pubblichiamo i link (quando funzionano) rischiamo di trovarci thread che puntano al nulla non appena il link viene cancellato.
 
per ovviare a ciò, creare una storicità nelle ricerche (spesso le stesse macchine le rivediamo a distanza di mesi all'interno di ricerche diverse e ricordarsele per un link non è facile) basta fare la copia della schermata e pubblicarla come foto.
 
adesso inserisco le foto e ripeto, non è rivolto a paciok ma a tutti gli utenti che usano linkare !!


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: kecco
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 14:31
sento puzza di avvoltoio per l'hard top... Se la prendi hai già l'aquirente per il tettino

a parte gli scherzi sembra buona dalle foto


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Luke
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 16:37
quelle da valutare sono:
 
la seconda o quella di danko mi sembrano buone occasioni
 
o la quinta facendo un piccolo sacrificio economico
 


-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 18:30
La seconda ottimo rapporto qualitá prezzo, la quinta però è una challenge...e se puoi "che lo sforzo sia con te"(cit.)

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: paciok
Postato in data: 27 Mar 2015 alle 20:35
Beh, due posts ed una cazziata non male come inzio ... Scherzo e scusate /grazie anche per aver reso più visibile e comprensibile il tutto!

I miei occhi si erano soffermati sulla 2a per via dei cerchi e sulla 5a proprio perchè un pò diversa,forse pacchiana per alcuni aspetti ma figa (fino a venerdì scorso avevo una grande punto abarth con cerchi bronzo quindi, non poteva non colpirmi)

Quindi il vantaggio del 6m è così sostanziale? Io dell'eventuale risparmio di carburante non me ne interesserei ma se prestazionalmente rende la vettura più briosa e godibile allora le cose sono diverse. Delle letture fatte non ho trovato tanto sui vantaggi del 6m grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di dirmeli o link a qualche post da leggere.

Nella mia ignoranza in tema mx5 pensavo che anche la 2a fosse una "sport" di base ma non è così da quanto mi avete detto, ciò mi porterebbe a pensare alla challange approfittando anche dei vantaggi del telaio etc etc.

Grazie anche per la segnalazione di quella con hard.

Vedo se riesco ad andarle a vedere di persona e se mi colpiscono il cuore, andrò alla ricerca di un volontario che mi possa far compagnia per vederla con occhio esperto

Grazie ancora, mi state veramente aiutando alla grande, molto apprezzato.
Ciao, max


Postato da: Danko
Postato in data: 28 Mar 2015 alle 09:28
Max tranquillo, la cazziata era per me che sono recidivo ma non sono riuscito a fare la copia della schermata!!!!
Scegli con calma ma attento a non arrivare troppo vicino all'estate perchè ciò che era trattabile diventa intrattabile

-------------
nato per correre


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 28 Mar 2015 alle 09:42
@paciok & @danko
 
non era per nessuno di voi due.... ma per molti.
 
io combatto una battaglia "foto non link" per creare una storicità nel forum specie per gli annunci che una volta rimossi lasciano il nulla.
 
comunque le mie caratteristiche di temperasupposte sono ben evidenziate sia in firma che in sottonick....
 
 
peace & love


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: paciok
Postato in data: 28 Mar 2015 alle 21:12
Domani vado a vedere la challenge e vediamo che impressione mi fa e che emozioni saprà trasmettermi!
Vi faccio sapere anche se il pianto trattabile suscita risultati.

Ho anche sentito per la backstage ed andrò a vederla inzio settimana.

Solo per capire, il 6marce è esclusivo di poche 1.8 e consigliatissimo.
Di cinque marce invece ne esistono due versioni? Una con marce più corte? Come si riconosce? Vantaggi?

Grazie


Postato da: Magic80
Postato in data: 29 Mar 2015 alle 21:03
I cinque marce sono tutti uguali.

Le mx5 a 5 marce però hanno due coppie coniche finali: standard da 4.1 e corta da 4.3.
La suddivisione è facile: le NA115 hanno la 4,3 (5 rapporti corti), tutte le altre 5 marce hanno la 4.1 (5 rapporti standard).
Anche le 6 hanno 2 versioni: la NB anniversary ha il finale più corto (conica 3.9), tutte le altre la 3.6. i cambi ovviamente sono uguali.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: kecco
Postato in data: 30 Mar 2015 alle 11:14
da ciò si evince che il miglior rapporto cambio motore è quello della anniversary! la 1.6 cambio 5m è quello pià scarso, na 115 medio, 6m e milleotto una bomba!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: adry drift
Postato in data: 31 Mar 2015 alle 18:09
Io prenderei la challenge, sembra proprio fresca fresca... Sei andato a vederla?


Postato da: paciok
Postato in data: 31 Mar 2015 alle 21:38
Ciao,
Challange vista e mi è piaciuta molto!
Diciamo che dalle foto di estetica sembra messa meglio ma ha entrambi i paraurti da ripristinare causa parcheggio
parcheggio.
Interni e motore con i 60000km dichiarati ma necessita di distribuzione e tagliando di sicuro.

Anche la capotte è da cambiare causa taglio di lama x rubare.
Detto questo, farò un'offerta che tiene conto di questi lavori da eseguire e vediamo un pò che succede.

Per una distribuzione qual'è il costo dei ricambi più manodopera solitamente?
Ciao


Postato da: kecco
Postato in data: 01 Apr 2015 alle 12:20
da un meccanico onesto stai dai 400 compreso i pezzi che porti  te, altrimenti fino a 550.

Cappottina varia dai 300 ai 600, 250 euro a paraurti fanno 500.. per rientrare di queste cose vanno via 1500.. credi che accetterà un'offerta di 4500...? te lo auguro! magari anche 4k...

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: paciok
Postato in data: 05 Apr 2015 alle 09:52
Grazie Kecco, info utilissime!
Non credo di arrivare ai 4500 ma vediamo un pochino che si riesce a fare.

Di sicuro distribuzione e paraurti devono essere sistemati subito nel caso
[IMG]smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="middle" />

Posso chiedervi se e come si può trovare una soluzione per la targa anteriore?
Se la togli e la piazzi nel vetro? Oppure ci sono portatarga ma mettere di lato o simili?

Grazie ancora [IMG]smileys_nuovi/001_ride.gif" align="middle" /> ed auguri a tutti


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Apr 2015 alle 10:16
per la targa trovi discussioni infinite.
 
sappi che:
se viaggi senza targa, se ti fermano e se non ti chiami thebridge, sono dolori;
ci sono staffe per metterla di lato ed anche qui discussioni infinite (perché le alfa romeo si e le altre no);
ci sono staffe per farla scendere nella bocca ed anche qui discussioni infinite sui flussi d'aria.....
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Danko
Postato in data: 06 Apr 2015 alle 09:49
Sarà, ma a me non dispiace dov'è


-------------
nato per correre


Postato da: paciok
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 09:30
Venerdì incontro di nuovo il proprietario della challenge per fare due chiacchiere sull'offerta fatta e vediamo che dice.

Al tempo stesso, ho deciso anche di andare a vedere una NA del 1990 con all'attivo 188000Km che è bianca come piace a me, vi posto alcune foto e la lista dei lavori fatti ma, essendo del 1990 (ASI) volevo chiedere se ci sta qualche cosa in particolare da dover controllare di meccanica/carrozzeria?

pre lavori:






post lavori:




questa la lista dei lavori fatti che non mi sembra male:
Carrozzeria:
Detailing e lucidatura (e qualche piccolo ritocco)
Rinnovamento antiruggine sottoporta (erano stati verniciati in bianco)
Sostituzione lunotto capote
Trattamento di rinnovamento delle guarnizioni

Meccanica:
Frizione Mx5 parts
Slave frizione mx5 parts
4 dischi freno mx5 parts
Pasticche EBC
Cambio olio freni, motore, frizione e differenziale
distribuzione fatta prima dei 160000km

È la 115hp, differenziale open e non servoassistita

unici lavori da eseguire, cinta servizi e cuffia cambio.

Che ne dite?
grazie :)


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 09:43
L'avevo vista anche io questa quando cercavo una NA, il proprietario mi ha fatto una buona impressione, ciò che in molti mi hanno sollevato come contro e la mancanza di servosterzo che sommata alla ovvia mancanza di clima potrebbe rendere l'uso estivo diciamo "meno godibile".

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: paciok
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 09:49
hai ragione stessa cosa che ho pensato io, ma per me sarebbe una seconda/terza auto da 2000/3000 km annui, il clima non m'interessa molto (ho una uno turbo ie nelle medesime condizioni) ... il servosterzo fa così tanto la differenza nonostante il peso ridotto?

per il resto non mi sembra male da profano di mx-5


Postato da: andreone82
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 09:50
Se tutti questi lavori sono stati fatti dovrebbe essere apposto, il fatto dell'asi.......fai finta che non esista visto che il bollo si paga per intero e tu essendo nuovo intestatario aveai difficoltà a trovare un assicurazione che ti faccia risparmiare, ormai rinnovano a prezzo scontato solo chi giá ha una polizza attiva, peró un tentativo non guasta!!

I km non sono pochi, ma se ben tenute le mx5 macinano tranquillamente anche oltre i 300000.
Tutto sta nel prezzo, certo che se ti chiede 4000/4500 io ci penserei........a quei soldi prendi una nbfl con meno chilometri.......

Peró l'NA È L'NA NUN C'è un ciufolo da Fà
Fossi in te spingerei per la challenge una nbfl veramente rara....nella mia vita ne ho vista una sola in giro

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 09:58
riguardo il discorso ASI, a parte il bollo, credo che pure il passaggio non goda più di benefici particolari. Cmq facendo un giro su autoscout si trovano anche NA versioni limitate messe bene sui 5. Se non erro quando lo contattai io voleva sui 5,5 ma erano ancora i bei tempi dell'ASI... sigh

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: andreone82
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 10:02
5500????
Lassa perde, secondo me non li vale!
A quel prezzo si trovano bei pezzi se hai pazienza.....buttati sulla challenge

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 10:15
"Distribuzione fatta prima dei 160.000km" vuol dire "distribuzione fatta non si sa quando". Quindi da rifare.

Assicurati che l'antirombo non sia stato dato per coprire la ruggine.

Differenziale open? che versione è?

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: paciok
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 10:46
grazie per i consigli, so bene la storia dell'ASI per via della uno turbo ie dell'87 che ho preso l'anno scorso (giusto in tempo per rimanere fregato) ... dovrei vedere se dove ho l'assicurazione per auto storica mi fanno la stessa soluzione anche per questa eventualmente.

La ruggine dove eventualmente si forma più spesso sulle NA, sempre se ne sono soggette?

Il prezzo è sotto i 3000.
La challenge è sempre in trattativa non l'abbandono mica :) anche se il colore la rende un pelo anonima.

versione boh, stasera chiedo lumi :) che lo sento per telefono.
per l'aspetto mancanza del servosterzo oltre alla fatica nelle manovre ci sono altre evidenti controindicazioni??


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Apr 2015 alle 11:01
La ruggine è un problema noto per le NA.
Manovre a parte la presenza o assenza di servosterzo non fa molta differenza. E' una trazione posteriore, le traiettorie si aprono e si chiudono col gas, non col volante!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: paciok
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 14:42
alla fine NA è stata!!! una bella V-special del '91 verde british :)

spero di presentarvela presto :)

volevo chiedervi se qualcuno è così cordiale da potermi linkare qualche discussione o darmi qualche dritta per intraprendere l'iter di omologazione dei cerchi da 15

grazie


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 14:57
Ottima scelta!
Aspettiamo info!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Dandi
Postato in data: 20 Mag 2015 alle 17:08
Postato originariamente da paciok

http://ww3.autoscout24.it/classified/265589345?asrc=st|as%5b/IMG - la quarta




Complimenti a paciok per il nuovo acquisto!

Volevo aggiungere che ho contattato il proprietario della Sport blu, che, molto gentilmente, mi ha detto che la macchina viene usata per drifting, infatti oltre al calice ha il differenziale saldato. Comunque fornisce tutti i pezzi originali, distribuzione fatta a 110000km dal precedente proprietario. Al momento non è assicurata e a giugno scade la revisione.

-------------
The only negatives things in life should be camber and offset



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info