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scrotoclasta

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 Topic: abs: dischi vinili cd ed altro...... Postato: 29 Set 2014 alle 15:09
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domanda semplice semplice.....
quando ero giovine (e si cominciava a diffondere l'abs) le vetture montavano nella norma i dischi all'avantreno ed i tamburi al retrotreno.
fu una grande corsa all'adozione dei quattro dischi onde consentire la gestione del sistema di frenata....
adesso, che l'abs è di serie, vedo un gran fiorire di tamburi al posteriore...
mi spiegate cosa è successo e se il dispositivo funziona allo stesso modo ?
grazie
QUESTA DOMANDA POSTA SU WA E SU FB NON CONTRIBUIREBBE ALLA DIFFUSIONE DEL SAPERE
Modificato da tipiaraldici - 29 Set 2014 alle 15:11
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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 Postato: 29 Set 2014 alle 15:17
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La Citigo ha ABS, ESP e... i freni a tamburo posteriori  
Io credo dipenda eslusivamente da un fattore costi e risparmio di peso. Su molte vetture modrne gli attuali impianti con solo il disco anteriore vanno benissimo proprio per l'esistenza di dispositivi di controllo elettronici (ABS ed ESP) che modulano la frenata in maniera efficace
Poi trovo scandaloso che auto come la Dacia Duster abbiano i tamburi al posteriore, finchè si parla di citycar ok ,a vorrei vederla dopo la discesa da un passo di montagna 
Modificato da tabaccaio - 29 Set 2014 alle 15:19
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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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scrotoclasta

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George The Scafist....

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Uno "stinco" di Santo

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lo spellafili "vintage" del passionroma

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 Postato: 29 Set 2014 alle 21:05
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auto a trazione posteriore "basso di gamma" non ne esistono, sarebbe clamoroso beccare una TP attuale con i tamburi dietro (forse qualche pick-up?)
Cmq tornando al topic posso immaginare che più che una evoluzione del tamburo (una tecnologia assolutamente statica) sia evoluta l'elettronica e la sofisticazione degli attuatori (leggi valvole che regolano i singoli circuiti dei freni) che probabilmente riescono ad interagire con maggiore facilità con gli obsoleti tamburi...
Resta il fatto che attraverso i cerchi in lega.... nunsepossonovedè! :-D
Modificato da B747 - 29 Set 2014 alle 21:07
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Ciao! "B747"
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 Postato: 30 Set 2014 alle 09:11
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Postato originariamente da Dangerfield
Fino adesso mi sembra che abbiate elencato auto a trazione anteriore...
Vabbè l'hai voluto tu... SMART!
PS anticipo la risposta alla tua domanda: la smart è omologta come auto!!! 
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Uno "stinco" di Santo

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 Postato: 30 Set 2014 alle 10:13
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OOOOOHHHH! ora si che ci siamo!
Evidentemente è superfluo l'uso di dischi al posteriore in alcuni modelli a trazione anteriore.
Al contrario in una TP i freni posteriori hanno più importanza...tranne che nella Smart!
Modificato da Dangerfield - 30 Set 2014 alle 10:14
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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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lo spellafili "vintage" del passionroma

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 Postato: 30 Set 2014 alle 10:52
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Postato originariamente da Dangerfield
Al contrario in una TP i freni posteriori hanno più importanza...
alla fine quando freni la massa è quella che conta, unica differenza in un TP è che le ruote si portano dietro la trasmissione, ma non so quanto possa influenzare...
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Ciao! "B747"
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scrotoclasta

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 Postato: 30 Set 2014 alle 10:55
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dangerfield potremmo parlare anche di freno motore.......e volano alleggerito.....
pierpower dove sei ? 
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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Uno "stinco" di Santo

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l' HDmin

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Er Sola tipo Gatta
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 Postato: 30 Set 2014 alle 15:18
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Postato originariamente da Magic80
Poi metteteci il marketing e vi troverete a spendere di più per comprare l'allestimento e la motorizzazione che ha i dischi...
quoto....ed aggiungo. per ora, il fattore dischi posteriori, per me ha solo suscitato il fattore estetico....
mi spiego, su city car, utilitarie e segmenti poco più grandi, il tamburo credo faccia bene il suo lavoro, prettamente, è solo un fattore estetico in più per me, su auto di ben più alte cavallerie, e pesantezze, credo sia d' obbligo il disco posteriore.
ovvio che una micro bomba, tipo una ipotetica ka st fiesta st et similia, abbiano bisogno di freni a disco,ma finchè sono utilitarie, la frenata mista, per me, ripeto, è solo estetico, come faceva notare il volatile spiumato
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Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
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lo spellafili "vintage" del passionroma

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 Postato: 30 Set 2014 alle 19:49
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Postato originariamente da Gattapone
come faceva notare il volatile spiumato
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Ciao! "B747"
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scrotoclasta

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 Postato: 30 Set 2014 alle 21:44
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ritorno in topic.
la mia domanda era...
perché prima i tamburi non consentivano l'adozione dell'abs ed adesso si ?
cosa è cambiato ? sensori....attuatori....il marketing non ci azzecca nulla.
per il resto il tamburo ha sempre avuto una maggiore superfice sacrificata agli attriti e secondo molti una maggiore progressività unita ad una maggiore durata.
di contro una certa avversione all'affaticamento.... come me insomma.
ma che è successo mentre crescevo ?
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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Uno "stinco" di Santo

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