Autore
|
Messaggio
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Topic: Ciao a tutti Postato: 30 Mar 2012 alle 15:07
|
Ciao il mio nome si capisce dal nik, 36 anni e sono di Roma
Ho deciso che voglio comprare al più presto la mx5.
MI servono dei cosigli per la scelta, penso di essere nel posto giusto.
Voglio una macchina con 3 caratteristiche
Trazione posteriore
Autobloccante meccanico
Leggera quanto basta
Mi piace la guida tra le curve, la guida di traverso, non son amante della velocità sul dritto
Ho avuto 2 bmw usate, serie 3 e serie1, che considero belle e piacevoli da guidare. In particolar modo la serie1 120d che ho tutt'ora. Ma la considero troppo comoda nonostante l'assetto sportivo. Io e il comfort in macchina non andiamo d'accordo.
E soprattutto sulle bmw per avere autobloccante meccanico bisogna indirizzarsi per forza sulle versioni M, che sono lontane anni luce dalle mie possibilità.
Però per me in una macchina la trazione posteriore è ASSOLUTAMENTE un parametro IMPRESCINDIBILE
Quindi ho pensato di comprare una mx5 NA o NB.
E qui mi serve il vostro aiuto.
A livello di divertimento, sterzo, telaio, e guida di traverso meglio la prima o la seconda serie?
per quanto riguarda la seconda serie, se prendo il 1.8 vado sul sicuro che sia presente l'autobloccante? perchè su 1.6 ho capito che è optional
in giro per l'italia ho visto un paio di 10th anniversary che mi fanno impazzire, preferirei trovare percò qualcosa nei dintorni. Il blu è il mio colore preferito, magari con hard top sarebbe perfetta.
Qui a roma ce n'è pure una con impianto gpl che sembra messa bene, però non vorrei che il gpl rovinasse la perfetta dinamica di questa macchina
Modificato da Lorentso - 30 Mar 2012 alle 15:09
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599
|
Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta
|
|
 Postato: 30 Mar 2012 alle 15:13
|
1.8 e hai l autobloccante....
per il resto lasciamo agli esperti, e benvenuto
|
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
IP tracciato
|
|
|
"django"

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
Status: Offline
Posts: 3862
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
The Original Luke Skywalker

Iscritto n° 551
dal: 10/01/2011 22:09:50
Da: Roma, Prati
Status: Offline
Posts: 2953
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline
Posts: 5198
|
Punti sòla: 2,5
Mezza soletta
|
|
 Postato: 30 Mar 2012 alle 16:59
|
Postato originariamente da Lorentso
Grazie!
1.8 sport cosa ha rispetto alle altre versioni?
perchè io di 1.8 sport al momento ne ho trovata una con alimentazione gpl..... dite che è meglio rimanere sulla benza tradizionale?
Benvenuto!!!
Il 1.8 Sport rispetto al 1.8 'normale' ha 146 CV invece di 140, il cambio a 6 marce, ammortizzatori Tein e molle Blinstein, confermo il Torsen e cerchi da 16'' a 5 razze.
|
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599
|
Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM, domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9071
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 30 Mar 2012 alle 17:32
|
Chiamato? (cit.)  Allora io ti consiglio, se parliamo di prima e seconda serie, un 1.8 che ha sicuramente un torsen, che è un autobloccante eterno. Dei 1.6 prima serie solo qualche serie aveva LSD a lamelle che però per sua natura tende a consumarsi con l'uso e a diventare open. Dei 1.8 il più pepato è quello NB (99-2000) che ha 140CV Euro2 (meno castrato) e pesa meno, in questo caso consigliato il modello anniversary perchè ha dei motori selezionati (molti 1.8 normali hanno le bronzine deboli) e un cambio 6 rapporti. Invece come NBFL (2001-2005) hai un 1.8 146CV Euro3, un corpo vettura più pesante... quindi con una sensazione di minor cattiveria. In questo caso ti consiglio la versione non Sport (o Challenge o Milestone): la Sport ha si cambio a 6 rapporti con conica leggermente più lunga rispetto alla anniversary, ammo Bilstein, freni maggiorati, rinforzi sottoscocca, barra duomi, superaccessoriata, cerchi da 16"... ma è "meno divertente" (meno scodinzolante) proprio per questo, a meno di non esagerare... Quindi per il tuo scopo meglio una 1.8 standard con i 15" e cambio a 5 rapporti!! Se invece vuoi una NC, per l'autobloccante è d'obbligo il 2.0: hai una vettura decisamente migliore telaisticamente parlando rispetto alle serie precedenti, e per questo "meno divertente" ad andature normali. Ricapitolando: - derapi come un pazzo su una NA1.8 con i 14" - derapi facile con una NB1.8/NBFL1.8 - devi essere cattivo per derapare con una NBFL Sport - devi essere un animale per derapare con una NC Mi ripeto, in tutti i casi hai vetture ben bilanciate e sincere, ma negli ultimi 2 casi devi forzare un po' la mano per riuscire bene (a meno di girare con 2 caciotte montate al posteriore, firulì firulà....) 
Ah... BENVENUTO!!!!!!!!!!
Modificato da Magic80 - 30 Mar 2012 alle 17:33
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599
|
Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610
|
Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13253
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
 Postato: 30 Mar 2012 alle 21:42
|
ANZITUTTO BENVENUTO!!!
Sulla MX_5 ti hanno già detto tutto gli altri, ti consiglio anche io vivamente una Anniversary, in assoluto la MX-5 più divertente prodotta 
Sul discorso GPL molti lo montano, non cambia la dinamica dell'auto (sono 10kg in più sul posteriore di unA auto che è 50/50 in sostanza quindi la variazione di carico è davvero minima) e a detta di tutti non crea nessun problema se l'impianto e ben fatto
Discorso MR2... è una auto molto diversa, molto divertente (ma inferiore a prestazioni rispetto ad una MX-5 1.8) che però soffre parecchio di un bilanciamento molto spostato al posteriore a causa del motore centrale. In sostanza l'auto è più ballerina e più difficile da riprendere e gestire (la sincerità di una mX-5 nelle reazioni è ineguagliabile); se hai manico la Toyota è comunque molto divertente 
Considera che tutti i modelli che prendi in considerazione sono senza controlli elettronici quindi la TP che hai sulla serie1 è ben altra cosa, qui si parla di auto old style, sei tu che guidi ed ogni cavolta o la sai gestire o la paghi
Modificato da tabaccaio - 31 Mar 2012 alle 07:18
|
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Mar 2012 alle 22:22
|
Grazie!
Allora la serie1 la adoro come macchina ma a me i posti dietro non servono, ho molta più necessità dell'autobloccante [object HTMLImageElement]
Comq per vari motivi la serie1 adesso devo darla via, e siccome le macchine nuove o di recente produzione non mi piacciono neanche un pò, ho deciso di fare il grande passo e passare alla mx5, che è un mio pallino da sempre.
So che non ha i controlli come non li ha la mr, ma sono abituato ad andare senza controlli perchè anche sulla 1 li tenevo sempre staccati o parzialmente staccati.
Comunque sono ufficialmente orientato per la anniversary blu, più la guardo e più mi piace, poi se mi dici che è anche tra le più divertenti mi piace ancora di più.
La mr2 me la presteranno dalla proz settimana, me la presta un parente per questo periodo che non avrò la macchina. Volendo potrei anche acquistare la mr, ma preferisco la mx, e comunque la mr la voglio testare.
Anzi se fate degli incontri a roma mi ci presento così ve la faccio provare, e magari voi mi fate fare un giro da passeggero sulle vostre mx [object HTMLImageElement]
|
IP tracciato
|
|
|