Autore
|
Messaggio
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Maschio mancato

Iscritto n° 69
dal: 26/03/2007 10:24:08
Da: RM, VITERBO
Status: Offline
Posts: 1929
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 17 Apr 2012 alle 09:20
|
Postato originariamente da Lorentso
giobucRagazzi la mia ricerca continua ma di 1.8 decenti non ce ne sono proprio. DI 1.6 invece si, sto quasi pensando di buttarmi sul 1.6. Alla fine si prendono a buon prezzo. A me di fare le corse non interessa, sono interessato solo alle curve a ai traversi. QUindi ditemi voi.... ci riesco a metterla di traverso la 1.6 o è assolutamente necessario l'autobloccante? perchè la mazda mi sembra che più che il drft vero e proprio faccia proprio una sorta di sliding, cioè sembra scivolare sull'asfalto senza far fumare le gomme. E a quel punto mi chiedo se è davvero necessario l'autobloccante. Però nessuno meglio di voi me lo può dire.
Al momento continuo a girare con la mr2........
Scusami se mi permetto... Ma a te interessa solo driftare? Nel senso... Se non ti interessa la velocità, una 1.6 va benissimo. Solo che non è che la intraversi così' facilmente, vuoi perché non ha il Torsen, vuoi perché non ha potenza e la coppia la senti sopra i 4500 giri. Beninteso, puoi tranquillamente montare il Torsen anche sulla 1.6 ( se lo trovi in giro. Un mio amico ce l'ha sulla M1 90 CV)...per metterla di traverso la mette, per carità. Preferire una 1.8 invece di una 1.6 non vuol dire avere la macchina "più veloce" ,(per quanto ovviamente lo sia) ma semplicemente avere più brio, più vivacità e quindi più piacere di guida (per chi ovviamente bada a queste cose); il requisito principale di una macchina che faccia del "drifting" è prima di tutto la potenza del motore, i cavalli a disposizione. Non aspettarti che una Mx5, per quanto la più potente che esista in circolazione (la NC 2.0), sia in grado di fare drifting spettacolari quanto una Nissan Sylvia o una Corvette. Li ci sono i cavalli pesanti, e ti fanno un 360° gradi completo tutto di potenza, semplicemente pestando sul gas. A quel punto, compensi la potenza ridotta con il peso ridotto: cercati una bella NA 1.8 (difficile da trovare) e compensi la mancanza di cavalli (peraltro 130, non disprezzabile affatto) con un peso assai ridotto rispetto alla NB o NBFL. Se guardi su Youtube, vedrai che tutti i filmati relativi a drifting con Mx5, sono relativi a M1. Secondo me ti ci divertiresti di più che con una FL...
|
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 17 Apr 2012 alle 10:55
|
Postato originariamente da Lorentso
La Silvia mi piace tantissimo, ma quella è una macchina per fare drift su pista, con la mx ti puoi divertire ovunque anche a basse velocità
Con la Mx5 ti diverti COMUNQUE, anche senza necessariamente driftare o farla scivolare che dir si voglia. Ti diverti con la piacevolezza della guida, con l'estrema maneggevolezza pur non essendo un'auto alla quale dare troppa confidenza, sa essere fluida quanto brusca, a seconda del piede... Ripeto, a mio parere non è l'auto adatta per fare esclusivamente drifting o giù di li'. Io pensavo che facessi delle vere e proprie gare su pista e per questo ti occorreva un'auto adatta (che secondo me, insisto, non è l'Mx5).
Senza dimenticare che anche un singolo traversino piccolo piccolo è punito dal CDS come guida pericolosa. Su strada, ovviamente.
Modificato da Ombra - 17 Apr 2012 alle 10:57
|
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 17 Apr 2012 alle 11:26
|
Postato originariamente da Lorentso
giobucMa io infatti la voglio usare sia in strada sia in pista. non proprio come auto di tutti i giorni ma quasi. E poi portarla anche in pista al sagittario, vallelunga o isam di anagni.
La mx5 non sarà la macchina più adatta per fare i traversi ma è quella che ci si avvicina di più. Corvette mustang o silvia non sono alla mia portata, m3 tantomeno.
Ovviamente ho fatto degli esempi per esemplificare auto potenti. La Mustang specialmente (che ho guidato per una settimana) ti assicuro che è fatta per andar dritta, credimi!
Postato originariamente da Lorentso
Ma se io volessi mettere il torsen su 1.6 è una cosa semplice da fare o è uno sbattimento? perchè di NB 1.8 non si trovano, magari proprio perchè i motori non hanno retto visto il problema congenito alle bronzine. E pure se lo dovessi trovare non mi sentirei mai tranquillo.
Per fare si fa. Devi sbatterti per trovarlo (cercare qualcuno che generalmente ne ha una incidentata e la vende a pezzi. Ma delle 1.8 incidentale, soprattutto se sono Sport, le prime cose che vendono sono Torsen e cambio a 6 marce). Quindi devi proprio stare all'erta in ogni momento. Poi devi trovare il meccanico bravo che sappia montarlo ed adattarlo; poi devi tenere conto dei costi di manodopera ( che non sarebbero lievi, presumo). Io mi farei prima bene i conti, sia monetari che d'impegno nel cercare pezzi in giro (e non è detto che li trovi in zona e comunque si tratterebbe di pezzi usati e da testare. Se poi non vanno bene?
Certo, una FL 1.6 la trovi anche a 3500 euro, ma puoi tranquillamente trovare una FL 1.8 a 5000. Che avrebbe tutto ciò che ti serve senza troppi sbattimenti.
Postato originariamente da Lorentso
Quindi visto che non le trovo, direi che la cosa migliore sarebbe prendere un 1.6, prvare a dargli una manciata di cavalli in più e mettere l'autobloccante. Ma si reperisce facilmente il torsen per la 1.6?
Il Torsen (a meno che non lo voglia nuovo) si trova pure. Ma devi avere pazienza e cercare, senza farti problemi di distanze (metti che lo vende uno che sta a Torino, che fai? Rinunci?)..Il Tprsen non è uno sportello o un parafango, che basta farti un giro di sfasciacarrozze...
Una manciata di cavalli? Quattro o cinque al massimo, se trovi chi ti sa toccare bene la centralina ( e sfoci nell'illegalità, scusa ma come Amministratore devo farlo comunque presente, siamo su un forum  ) , oppure vai di compressore, che non costa una sciocchezza, credimi; comunque, per quanti "ritocchi" apporteresti, non colmeresti MAI il gap di potenza che c'è tra una 1.8 e una 1.6 (se parliamo di FL sono ben 36, su NB sono 30, che compenseresti solo con il compressore)..
In sostanza: ho guidato molte mx5, oltre alla mia, e sai qual'è il mio rammarico? Quello di non aver mai messo le chiappe su una NA 1.8!!! Mi sarebbe piaciuto davvero...
Il tutto, ovviamente IMHO 
Modificato da Ombra - 17 Apr 2012 alle 12:22
|
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599
|
Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610
|
Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 696
dal: 30/03/2012 14:46:58
Da: RM, Roma nord
Status: Offline
Posts: 33
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610
|
Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
|
|
Veneto...ma ROMA la porto sempre con me!

Iscritto n° 136
dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 17 Apr 2012 alle 15:08
|
Postato originariamente da Lorentso
. Nel mercato dell'usato si trovano per le nb il 99% 1.6, di 1.8 pochissimi,
Tieni conto che la versione NB è stata la meno prodotta da Mazda..dal '99 (correggetemi se sbaglio) ad inizio 2001..due anni nemmeno.... quindi ce ne sono pochissime in giro....e tieni conto che il 2001 è considerato smaltimento scorte, dato che già vendevano le FL.
|
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
IP tracciato
|
|
|