Qualcuno ha parlato, qualcuno non sa, ma una cosa è certa: è stata una giornata epica!
Partiamo dall'inizio....
Sveglia decisamente notturna stamattina, in pista alle 7! La situazione era imbarazzante: una lastra di ghiaccio compatta, si faceva fatica a star in piedi con le scarpe chiodate :-O
Visti gli scarsi tempi dei giorni scorsi si è deciso di andar relativamente piano ed evitare assolutamente l'errore, cosa non facile per tutti (me in primis...).
Confermate le coppie hasbio-seriano e gyu-me si fa partire la prima coppia per la prima ora e mezza, con hasbio ahha guida.
La prima parte è molto delicata: siamo lontani dall'alba, c'è freddo e la pista come detto è moooolto scivolosa. In contatto radio costante apprendiamo che hasbio non fa errori e soprattutto non si sta stancando, ed inoltre si prendono posizioni! La posizione di partenza era la 33esima...
Dopo la sua parte tocca a me: tensione alle stelle, paura di sbagliare ma il team mi incoraggia! Si va dentro dopo il veloce cambio pilota, con estrema cautela. Visti i molto cambi in quel momento, diversi concorrenti fanno errori e rimangono bloccati per diverso tempo, ma io, incitato ma anche moderato da Gyu tengo la macchina in strada. Non mancano i momenti di tensione nelle fasi concitate, l'errore è dietro l'angolo, devo calmarmi...
Alla comunicazione dai box "mancano 10 minuti" rimango sorpreso di non essermi reso conto che fosse passata oltre un'ora! E senza errori ma diverse posizioni guadagnate! :-O
Esco ed è il turno dell'altra coppia con seriano alla guida: anche il suo turno fila liscio senza errori e con tante posizioni guadagnate!
Ultimo turno per Gyu: purtroppo visto il deterioramento della pista la gara viene ridotta a 5 ore, ma ciò non rende nulla più semplice... Io da copilota faccio quello che faceva lui con me: lo incito, lo modero, gli ricordo le condizioni della pista, lo informo su chi abbiamo intorno.... Ed un altro turno finisce senza errori!
Ebbene a fine gara siamo DECIMI! Incredibile risultato, in 5 ore di gara abbiamo perso solo 18 secondi per un innocente testacoda al primo turno (il più difficile): un'inezia! Siamo felicissimi, festeggiamo e ci complimentiamo con il team bianco che porta a casa un terzo posto ed il giro più veloce della gara (grandi Dario Giuseppe e cristiano) e si va a pappa!
Decidiamo nel frattempo di far fare "a cazzeggio" le sessioni di regolarità a Gyu visto che ha girato di meno in gara.
Nelle prove libere entra insieme alla nostra mascotte-team manager per dar spettacolo!
Esce e mi cede il volante per la finale della regolarità, rimango stupito ma accetto: la regola del gioco è inanellare 3 giri il più possibile vicini al tempo del primo (compreso).
Entro, con Gyu come navigatore e stabiliamo al primo giro il tempo da cercare di replicare nei due successivi, con il prezioso contributo del navigatore per capire se si sta mantenendo il giusto ritmo.
La nostra applicazione per i tempi ci da ottimi risultati ma non sapevamo come fossero messi gli altri...
Alla fine dei giri cronometrati si cazzeggia un po' e poi si esce ai box con una sorpresa: ho fatto i tre giri con soli 9 decimi di penalità!! Siamo primi assoluti nella classifica della super finale.... il secondo ha 63 decimi di penalità, il terzo 121!
Son contentissimo perché alla radio non mi avevano detto nulla per non innervosirmi, perciò splendida sorpresa! Peccato che il risultato odierno si andasse a sommare a quelli di ieri quindi non ha portato a risultati tangibili se non nell'ego mio e della squadra tutta!
Ancor più bello vedere che il vincitore della gara di regolarità è venuto a cercarmi per complimentarsi con me! Che emozione ragazzi.... Ho vinto il premio "activia", così battezzato dai compagni di avventure! :-D
La giornata in pista finisce con io che navigo Gyu mentre si cazzeggia in puro stile rally: che figata assurda!
Insomma ragazzi, un'esperienza unica. Giorni con alti e bassi, una trasferta che sembrava un fallimento trasformata in una giornata di soddisfazioni e divertimento... Quanto manca all'historic ice trophy 2016?
Modificato da Dangerfield - 18 Gen 2015 alle 21:57