Autore
|
Messaggio
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM, Roma, finalmente...
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 19:53
|
Postato originariamente da Magic80
Ti rispondo dall'evidenziato: chi ha detto che ho portato più aria? Hai inserito una costante (aumento della portata d'aria) che in realtà non c'è...
allora dillo che sono pratiche onanistiche...  cmq, con questo mi stai dicendo che non hai smanettato per aumentare
la portata d'aria... l'altro motivo allora per cui lo si potrebbe fare, è
per cambiare le risonanze alle varie velocità/flussi d'aria in
entrata... se è così occhio che il terreno è minato!
credo ti sarebbe tornato utile un libro che avevo al tempo del liceo,
l'avevo preso per fantasticare su come modificare l'espansione della
moto; era definitivamente tecnico ma molto affascinante... se lo ritrovassi però...
dovrei cercare di ricordarmi se la modifica "randall cowl", che ha sicuramente aumentato la portata d'aria, ha reso più acuto il sound... forse si ma nn ne son certo. proverò.
non credo... hai aggiunto con quella roba lì anche un'altra "camera di risonanza": il volume dietro il parafiamma! dovrebbe quindi esser un po' più cupo da stock a randall cowl
E se invece di parlare di rapporto stechiometrico, parlassimo del riempimento? La mia modifica non cambia la portata d'aria, ma migliora (o peggiora) il riempimento. Come varia il suono??
ecco appunto... cmq, come dice paolo e soprattutto senza esser scIentificamente certi di cosa si sta facendo, bene che ti vada quello che ottieni è "togli da una parte e metti da un'altra"...
|
"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 23:42
|
Postato originariamente da paolo
le auto escono già ottimizzate dalla fabbrica, per quanto puoi fare non potrai migliorare il rendimento di qualcosa senza peggiorare qualche altra cosa.
Così parlò Zaratustra!
Le auto nascono mediate, non ottimizzate. Mediate tra rendimento, inquinamento, rumore, comfort, usi estremi, etc.
Chi è Zaratustra??
Comunque capire è giusto, continua la sperimentazione, male che vada ne compri un'altra!
Fino a prova contraria non ho rotto niente (cerchio e coglioni a parte :-D)
Documentarsi è bello, sperimentare lo è di più! ;-)
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 23:44
|
Postato originariamente da firebladePer il bene di Belva, trovate 'na donna<font ="smText">  <font ="smText">[IMG]smileys/hihihi.gif" hspace="1" />
Non credo basterebbe... :-D
Cmq EPIC POST ;-)
|
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 08:52
|
Vabbè faccio outing :-D
Ho trovato, nell'aspirazione di Belva, il risuonatore di Helmotz rimosso (c'è solo un moncherino del tubo di collegamento).
È sempre stata così e amen. Ora ho rimediato il tubazzo col risuonatore... Che faccio non lo provo?
Sicuramente ho scoperto che abbatte il rumore. Gli acuti in particolare.
Poi il motore sembra meno scorbutico. Domani lo proverò anche a lungo (ed in allungo).
Ma meno scorbutico equivale a?
Abbattere le risonanze a frequenza più elevata (minchia ci arrivo mentre scrivo) vuol dire spostare la coppia in basso?
Se sta cosa delle frequenze è vera, (ri)eliminando il risuonatore, sposto la coppia in alto.
Ma (quanto) perdo per l'eliminazione della sacca/risuonatore? Ovvero il volume serve solo per modificare la risonanza o anche da estensione dell'airbox?
Mi sa che ho sbagliato lavoro...
Cmq lo step successivo è eliminare il moncherino dal mio tubo, tappare per bene, riprovare.
Magari mi faccio prendere dal nuovo (vecchio) sound e addio elucubrazioni :-D
Che io sappia, il risuonatore serviva solo a "regolarizzare" il flusso d'aria in entrata, che ad un certo numero di giri (tra i 2000 e i 2500, se non ricordo male sull'NA) altrimenti era disturbato da turbolenze nel condotto dovute al flusso stesso, peggiorando la resa a quei regimi... Questo tipo di risuonatore, quello originale mazda, consiste in una camera PARALLELA al collettore d'aspirazione. Quello che invece potrebbe migliorare (ed è quello che intendevo io nei precedenti posts) sarebbe un "risuonatore" (e forse allora sarebbe il caso di chiamarla espansione...) LUNGO il condotto di aspirazione, che lavori con tutte le onde d'aria in entrata... ma memore di quel libro, non è per niente facile pensarne e progettarne uno, che funzioni soprattutto!
Modificato da Eunos - 03 Nov 2010 alle 09:49
|
'92 Black Special
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 09:13
|
Così parlò Zaratustra!
Chi è Zaratustra??
OT mode ON Zarathustra.... ovviamente quello è solo il motivo per cui è "famoso", questo è il vero Zarathustra... ...dovreste conoscerlo: costoro adoravano il Dio Mazda!!! (che non si offenda nessuno per questa battuta, perché tale è: una battuta)OT mode OFF
|
'92 Black Special
|
IP tracciato
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 09:46
|
sempre meglio, il forum negli ultimi due giorni sta salendo di livello,
dovremmo creare un indicie di qualità! 
Modificato da mxslave2 - 03 Nov 2010 alle 09:46
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 13:23
|
Sul dio mazdista sorvolo chè sto dal cell... Per lo stesso motivo non quoto ma scrivo liberamente...
Quindi, Marco, in teoria il volume serve per piazzare un po' di coppia dove manca, quindi la sposta e basta. Metterlo o toglierlo (il volume) dipende solo da gusti personali.
Inoltre un effetto secondario, che aggiunge variabili alla scelta, è che cambia la sonorità.
Qualcosa che può invece rendere davvero invece potrebbe essere il famoso condotto obeso (ARC intake chamber, se non erro) che però anche lui sposta coppia qua e la senza aggiungerne (dato che non porta più aria).
Il viaggio odierno a VT mi permette di aggiungere che con il condotto si è portati a usare di più i regimi intermedi piuttosto che quelli alti, dove pare poco utile spingersi... Però più coppia in alto = più potenza massima...
La nuova frontiera è rendere la camera attivabile o disattivabile... Magari con un "rubinettone" sul tubo di collegamento del risuonatore.
Si apre (agendo dal cofano, niente esoterismi) in caso di kartodromo e uso cittadino, si cgiude in caso di piste veloci o "prove speciali".
Ammazza quanto viaggio con la mente... :-D mi sa che mi limito a togliere il moncherino dal mio tubo e amen ;-)
Anzi, mi può tornare utile il tubazzo come sostituto al corrugatone... Mumble mumble...
|
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
IP tracciato
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Il BLUcaliffo

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 14:43
|
Vado a memoria, quindi potrei castronare in ciò che dico, ma mi pare di ricordare che il risuonatore di Helmholtz, l'avesse solo la 1.6 almeno dalla NB in poi...
il fatto di spostare troppo in alto la coppia, a mio avviso, non fa altro che acuire un problema già presente sulla MX e cioè quello di essere lenta in accelerazione, senza per altro fornirgli una potenza sufficente a giustificare tale manovra...
se dovessi scegliere, porterei coppia in basso pittosto che in alto, ma quì subentra la soggettività, il gusto personale... 
Modificato da argo - 03 Nov 2010 alle 14:45
|
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
IP tracciato
|
|
|
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 14:52
|
Postato originariamente da argo Vado a memoria, quindi potrei castronare in ciò che dico, ma mi pare di ricordare che il risuonatore di Helmholtz, l'avesse solo la 1.6 almeno dalla NB in poi...
il fatto di spostare troppo in alto la coppia, a mio avviso, non fa altro che acuire un problema già presente sulla MX e cioè quello di essere lenta in accelerazione, senza per altro fornirgli una potenza sufficente a giustificare tale manovra...
se dovessi scegliere, porterei coppia in basso pittosto che in alto, ma quì subentra la soggettività, il gusto personale...  troppo tecnico e IT (in topic)... AMMINISTRATORE BANNATELO!!!!!   PS: con l'occasione bannate anche Magic, così non avrà più da torturare la povera Belva!!!!
|
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
IP tracciato
|
|
|
"django"

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 03 Nov 2010 alle 15:55
|
oh, almeno siamo in due che esprimono la loro ignoranza!
chiedo a quelli "in topic" di fare come il buon Raff: foto, passaggi descritti, ecc. 
(sempre più difficile e l'indi ce di qualità cresce) 
Modificato da mxslave2 - 03 Nov 2010 alle 15:56
|
IP tracciato
|
|
|