MX5 Passion Roma: Primo Raduno dell'Anno 2016
Raduni e curvette insieme. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Raduni e curvette insieme.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Evento: Primo Raduno dell'Anno 2016 - Data Evento: 24 Gen 2016 (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
MX5PassionRoma
Admin
Admin
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 666
dal: 18/01/2012 09:26:29
Da: RM
Status: Offline
Posts: 378

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Eventi del Calendario: Primo Raduno dell'Anno 2016
    Postato: 10 Gen 2016 alle 00:27


 

 

 

preparatevi........stiamo tornando

 

Domenica 24 gennaio 2016 PRIMO RADUNO DELL'ANNO

  
 
 
eek
 

 

 

 

una passeggiata intorno ai laghi dei Castelli Romani, la visita al Museo che non c'è... ed un sano panino davanti ad un panorama mozzafiato per iniziare la stagione dei raduni 2016

MUSEO DELLE NAVI ROMANE DI NEMI
VIA DIANA - NEMI

41.721728 12.701086

costo di ingresso al museo € 3  

Incontro alle ore 09.30 presso Area di Servizio Casilina interna al km. 36.636  del GRA 41.875568 12.606659 
 
termine delle iscrizioni alla sera di giovedi' 21 gennaio (1 punto fp ai primi 10 iscritti)
 

 

derenti (40):

01 Tipi + 1
02 Andreone82 + 1
03 IL_Corradone
04 Raff
05 B747 (forZe)
06 Max55
07 Dangerfield + 1
08 Paolo
09 Theblindbard
10 Luke
11 Xanax + 1
12 Il Bagnino + 1
13 Pierino1984
14 Magic80
15 Kecco
16 Danko + 1
17 RichieRich87
18 Bacarospo
19 Alfred-Mx5 + 1
20 Axeldrum
21 LittleBoy + 1
22 Sgaujato + 1 
23 Macchianera + 1
24 Alisajane + 1
25 Manuelsport + 1
26 Neo_programmer + 1
27 DDamiano + 1

 

Due parole sul Museo....ne consiglio la lettura per prepararci alla visita di Domenica
 
Nessun autore dell’antica Roma ha mai parlato delle navi. Se ne supponeva l’esistenza perché, già nel medioevo, accadeva che,di tanto in tanto, venissero pescati alcuni reperti archeologici. Si fecero diverse ipotesi sia sull'esistenza delle navi che su chi le avesse volute finché, tra i diversi reperti pescati, comparvero le così dette fistulae aquariae. Si trattava di grosse tubazioni in piombo che facevano parte di un impianto idraulico piuttosto costoso utilizzato dalle ricche famiglie romane per portare acqua corrente all’interno dei palazzi. Questi tubi erano ricavati da lastre rettangolari di piombo su cui si era soliti stampigliare il nome del proprietario, spesso il nome del liberto idraulico e a volte un numero progressivo. Da ciò si ricavò che appartenessero all’imperatore Caligola. Quando questi morì, presumibilmente, le due navi furono affondate, nel rispetto della condanna alla damnatio memoriae.
 
Il primo tentativo di recupero fu voluto dal cardinale Prospero Colonna nel 1446. Il cardinale, signore di Nemi e uomo di vasta erudizione affidò il difficile compito a Leon Battista Alberti. Le operazioni di recupero delle navi ebbero inizio e furono descritte da Flavio Biondo da Forlì nella sua "Italia illustrata". Leon Battista Alberti chiamò alcuni valenti nuotatori genovesi, i marangoni, che raggiunsero e, per quanto fu loro possibile, esplorarono la nave più vicina alla riva e ne riferirono la distanza e la profondità. Si costruì una piattaforma galleggiante e, con delle corde munite di ganci, si tentò di tirare la nave a riva. Si riuscì invece solo a strappare un pezzo dell’imbarcazione, danneggiandone seriamente la struttura.
 
Il secondo tentativo fu voluto da Francesco De Marchi nel 1535. tentativo è documentato nel suo trattato di "Architettura militare". Il 15 luglio 1535 De Marchi decise di immergersi personalmente avvalendosi di una specie di campana inventata da Guglielmo di Lorena, che partecipò alle immersioni. Cominciò ad osservare la nave più vicina alla riva, che era anche quella che giaceva a minor profondità. La lunghezza secondo la sua valutazione era di sessantaquattro metri e la larghezza di venti. Il legno, protetto dal fango, era ben conservato anche se aveva quasi duemila anni. Si cercò più volte di cingere la nave con fasce e cordami, nel tentativo, inutile, di riportarla in superficie.
 
Negli anni successivi vi furono numerosi saccheggi da parte dei pescatori del lago di cui è data testimonianza nelle "Memorie sui conventi francescani" di Padre Casimiro. Nel settembre 1827, si tentò per la terza volta l’impresa del recupero delle navi. Il nobile cavaliere Annesio Fusconi decise di servirsi nuovamente della campana. Ne costruì una abbastanza grande da contenere otto marangoni. Fu, poi, realizzata una piattaforma galleggiante, piuttosto ampia, idonea a sostenere la campana ed a calarla in acqua mediante quattro argani. Il 10 settembre del 1827 si diede inizio al tentativo di recupero della nave più vicina alla riva: fu immersa la campana con dentro gli otto marangoni che però, una volta sul fondo, non poterono asportare grandi quantitativi di materiale. Furono allora legate alcune gomene agli argani e si avvolsero delle cime allo scafo. Ancora una volta le corde si ruppero e l’impresa fu rimandata.
 
Il 3 ottobre 1895, su incarico della famiglia Orsini e con il contributo dello Stato, si procedette al quarto tentativo di recupero. Ci si avvalse della collaborazione di un provetto palombaro, che esaminò accuratamente la nave più vicina alla riva e tornò alla superficie con la ghiera di un timone. Si divelsero dallo scafo le famose teste feline e poi, ancora, rulli sferici, rulli cilindrici, cerniere, filastrini in bronzo, tubi di piombo, tegole di rame dorato, laterizi di varie forme e dimensioni, frammenti di mosaici con abbellimenti in pasta di vetro, lamine di rame ed altro. Il 18 novembre venne poi individuata la seconda nave, dalla quale si recuperò altro materiale. la maggior parte del materiale recuperato fu acquistato dal governo per il Museo Nazionale Romano. Per impedire l’ulteriore saccheggio da parte dei privati, il Ministro della Pubblica Istruzione, Guido Baccelli, chiese la collaborazione dell’ammiraglio Enrico Morin, Ministro della Marina, per il definitivo recupero delle navi. L’incarico fu affidato al Tenente colonnello Vittorio Malfatti. Questi, affiancato da un espertissimo palombaro, fu in grado di stabilire che la prima nave distava dalla riva circa cinquanta metri e adagiata sul fianco sinistro ad una profondità da cinque a dodici metri. Lontano duecento metri, ad una profondità da quindici a venti metri circa, giaceva la seconda nave, anch’essa adagiata sul lato sinistro ed anch’essa semi coperta dal fango. Tuttavia i tempi non erano ancora maturi per il recupero.
 
Finalmente nell’anno 1926 si tornò a parlare del recupero delle navi. Fu creata una commissione di studio affidandone la presidenza al senatore Corrado Ricci. Dopo un’attenta analisi la commissione ritenne idoneo il metodo di lavoro proposto dal Malfatti: l’abbassamento del livello del lago fino a far emergere le due navi. Il 9 aprile 1927, in un discorso alla Reale Società Romana di Storia Patria, il Capo del Governo, Benito Mussolini, annunciò la decisione di recuperare le due grandi navi sommerse. Era dunque deciso che si dovesse svuotare parzialmente il lago di Nemi per far riemergere le due antiche navi romane utilizzando l’antico emissario affinché portasse le acque al mare. L’emissario, risalente al periodo etrusco, veniva utilizzato al tempo dei romani per far defluire le acque del lago di Nemi fino al mare in modo che non inondassero il santuario di Diana che sorgeva sulla riva settentrionale del lago di Nemi. Fu necessario esaminare a fondo l’emissario per rendersi conto dello stato generale dell’intera antichissima opera. Augusto Anzil e Mafaldo Corese riuscirono a percorrere l’intera galleria e ad uscire dalla parte del lago. Nel mese di settembre del 1928 i lavori di sistemazione furono portati a termine, ed il 1º ottobre se ne effettuò il collaudo. Il 20 ottobre 1928 Mussolini, accompagnato dal Sottosegretario agli Interni e dai Ministri della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici, mise in funzione l’impianto idrovoro. Il 28 marzo 1929 affiorarono le più alte strutture della prima nave. Anche l’altra nave fu tratta a riva ed entrambe trovarono posto nel Museo delle Navi Romane che possiamo ancora ammirare. La notte tra il 31 maggio e il 1º giugno del 1944 un incendio avvampò sulle rive del Lago di Nemi.
 
Tutto andò distrutto. Si salvarono solo quei reperti che erano stati precedentemente trasportati nel Museo Nazionale Romano. Le due navi sono state riprodotte in scala 1/5, e questi modellini sono, l’uno dietro l’altro, esposti in un’ala del museo.




Modificato da tipiaraldici - 23 Gen 2016 alle 19:58



IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13256

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 09:32

tipi + 1


il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 09:36

Presente + isa


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
sposator
Sculettatore
Sculettatore

Ma io ieri sono stato a Magione
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 731
dal: 04/07/2012 14:21:34
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 552

Punti sòla: 5
Soletta

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 09:43

Purtroppo me sa che sto fori pe' lavoro




Modificato da Dangerfield - 19 Gen 2016 alle 16:47



un altro modo di volare
IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9071

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 10:04

Eeeccolooo


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
raff
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
pelle di daino ma terga di marmo.
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 351
dal: 25/06/2009 11:47:38
Da: Roma, Villa Bonelli
Status: Offline
Posts: 1641

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 10:23

Raff presente


Chiudi gli occhi e visualizza nella tua mente la cosa che più cerchi come se l’avessi già trovata.
da grande vincerò mxfactor #Raffstaisereno-Micatanto
IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
"django"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati
Status: Offline
Posts: 3863

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 11:28

Mi spiace....ci vediamo al prossimo,un lampeggio


RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
lo spellafili "vintage" del passionroma
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4141

Punti sòla: 1
Mezza soletta

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 12:37

al momento sono in forZe


Ciao! "B747"
IP IP tracciato
Max55
Neopatentato
Neopatentato

Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3858
dal: 26/11/2014 22:29:52
Da: RM
Status: Offline
Posts: 23

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 17:07

MI sa che vengo anch'io.


IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4503

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 18:49

Eccolo....


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
lo stefano benni del passionroma
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
Da: RM,
roma nord
Status: Offline
Posts: 2056

Punti sòla: 1
Mezza soletta

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 19:14

presente con patente nautica!


ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
theblindbard
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
t'ho alzato la coppa in faccia (cit.)
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 737
dal: 01/08/2012 12:22:45
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1089

Punti sòla: 1
Mezza soletta

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 19:44

Presente alla grandissima!


l'importante è partecipare........ forse.....!
IP IP tracciato
Luke
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
The Original Luke Skywalker
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 551
dal: 10/01/2011 22:09:50
Da: Roma, Prati
Status: Offline
Posts: 2954

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 21:28

presente!


NBFL Trilogy 1.6 2003
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
ho il mimimo ALTO
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi
Status: Offline
Posts: 600

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 11 Gen 2016 alle 23:09

Ci saremo!!
Xanax +1


Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 12 Gen 2016 alle 12:12

Io sarò a Siena quel giorno... Peccato! :-(


MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
il bagnino
Ancora un cancello
Ancora un cancello
Avatar
The Doctor
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 1182
dal: 23/02/2013 00:21:36
Da: RM,
Cassia-PrimaPorta
Status: Offline
Posts: 110

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 12 Gen 2016 alle 12:43

io c'è +1!


NbFl 1.6 Crystal-Blue, vera gioia de vive!

La mia ND sarà color Piscina
IP IP tracciato
Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,692 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it