MX5 Passion Roma: Batteria per NB, codice radio(ancora!) e non solo
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Batteria per NB, codice radio(ancora!) e non solo Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
vitocx500
Neopatentato
Neopatentato

Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 736
dal: 27/07/2012 14:13:24
Da: RM,
Roma, Appia Antica
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota vitocx500 Rispondibullet Topic: Batteria per NB, codice radio(ancora!) e non solo
    Postato: 04 Giu 2014 alle 13:18

Buongiorno a tutti e ben ritrovati !
Sono Vittorio, il proprietario della Bridge ex di Max e Carmen e mi scuso per la mia lunga latitanza degli ultimi mesi.
Sulla mia NB FL la batteria (la originale Panasonic in gel) ha ormai sulle spalle un onorato servizio di ca. 11 anni (incredibile! Non avevo mai avuto prima, nè mai sentito neanche parlarne,esperienza di una tale longevità di quella parte dell'impianto elettrico di un auto, parte che, anzi, negli ultimi tempi mi risulta sia divenuta più "cagionevole" e di minor durata che nel passato) e quindi avrei deciso di accordarle il meritato riposo sostituendola senza attendere che esali l'ultimo respiro in mezzo alla strada, per poi finirla con un colpo di pistola come si fa con i cavalli azzoppati.
Convinto dall'eccezionale risultato della Panasonic che monto (come confermato anche dalle analoghe esperienze di altri amici del nostro sito sulla longevità a tutta prova della Panasonic, mentre la WestCo - ho letto - non assicura la stessa durata e le batterie "non dedicate" non le voglio prendere in considerazione) mi sono messo alla ricerca del ricambio originale.
Presso i Concessionari Mazda, come già più volte giustamente osservato sul sito, neanche a parlarne, meglio stare alla larga !
E' vero che trattandosi della Panasonic uno è già abbastanza preparato ad allentare di molto i cordoni della borsa ma ormai da Leonori & Co. (io abito proprio a due passi da Leonori, sull'Appia Pignatelli) il costo della Panasonic (che non hanno e che va comunque ordinata) ha sfondato decisamente il muro dei 200 Euro.
Oltretutto lì i sedicenti Capo e Vice Capo Officina mi hanno fatto un discorso abbastanza "inquietante": "...ci faccia avere il n.ro di telaio e vedremo se sul suo esemplare è possibile adattarvi una batteria "quadrata" (?!) , previa eliminazione di una parte della sede in plastica della batteria e modifica - leggasi "piegatura forzata" - della staffa di fissaggio, come ci è "riuscito di fare" in casi precedenti ...".
Mentre ascoltavo pensavo ad esperimenti di vivisezione su cavie animali viventi....
Memore delle vostre indicazioni mi sono quindi rivolto ad I.L. Motorsport Shop, il sito tedesco di vendite autoricambi on line particolarmente fornito per la MX 5 (il sito inglese MX5 Parts ha solo la WestCo) ma purtroppo c'è un problema: da molti giorni la batteria Panasonic (da loro costerebbe attualmente 149 Euro più ca. 15 di spedizione per l'Italia) figura presso di loro esaurita ed in attesa di consegna.
Ho anche fatto una prenotazione online di quella batteria sul loro sito e qualche giorno fa, di pomeriggio, ricevo sul mio telefono la loro email che la batteria è tornata disponibile ma quando la sera torno a casa e mi precipito al computer per effettuare l'acquisto è tornata già, dopo 2 ore.... nuovamente " non disponibile".
Mi sa quindi che è meglio cercare anche qualche altro rivenditore ...
Voi ne conoscete qualche altro di fornitore per la Panasonic , a prezzi non da rapina e che non spedisca dagli Stati Uniti o comunque da Paesi extra Comunità Europea, altrimenti entrano in gioco anche problematiche di dogana ?

Secondo problema ( un pò dovreste ormai conoscermi e sapere che mi faccio si sentire raramente ma, quando lo faccio,sono anche ......abbastanza pesante) :

- il codice di blocco della radio
sulla mia Bridge è montata la radio di tipo "A" tra i due tipi illustrati sul libretto di istruzioni dell'auto, ovvero quello provvisto del modulo di lettura dei CD e del led rosso, in alto a sx, che indica, appunto, il CD inserito , ma che a chiave disinserita dovrebbe anche indicare - da quello che ho letto in precedenti post sul sito - la presenza di un codice di blocco della radio inserito, se il proprietario dell'auto ha impostato questa funzione (poichè la casa, anche su questo tipo di radio sul quale il codice è impostabile, all'origine non imposta alcun codice, neppure uno di default tipo : 0000) , mentre se quel led non lampeggia mai (nè a chiave inserita nè disinserita, come nel mio caso) significa che nessun codice è impostato e che la radio (anzi, la batteria) può essere scollegata e ricollegata senza alcun problema di blocco.
Siete sicuri che è proprio così, mi potete tranquillizzare ? Poichè ora per me il momento di cambiare batteria, come accennavo sopra, è davvero arrivato.
A dire il vero già in passato, ca. due anni fa, quando avevo appena acquistato l'auto e credevo - poi smentito dalla Panasonic - che una batteria di 9 anni dovesse essere urgentemente pensionata, vi avevo già angustiato ponendovi il medesimo quesito ed allora un'anima buona del nostro sito,"raff", mi aveva postato un link (si trattava di un post del 2/3 agosto del 2012, se non sbaglio; non torno a rintracciarlo per poi postarvelo qui oggi di nuovo, se no ho paura di perdere questo lungo polpettone che vi sto scrivendo...)che rinviava ad un sito americano sulla MX 5 in cui venivano date varie "dritte", tra le quali quelle sullo sblocco della radio che è andata in "Err." sul display a seguito di n. 3 tentativi di sblocco con codici errati.
Come tutti sapete, le istruzioni della Mazda dicono che in quel caso le radio sono da buttare mentre lì si diceva che in realtà impostando un certa sequenza di digitazioni mediante i tasti della radio, che variavano da modello a modello, la radio tornava in vita.
Indicazione utilissima quella che mi diede "raff", che però successivamente , a guardare meglio, non mi lasciò del tutto tranquillo poichè mentre su quel sito USA c'erano moltissime istruzioni per una gran varietà di tipi di radio (individuati in base agli anni, anche più di un tipo nello stesso anno) mancavano però indicazioni specifiche per la radio dei modelli del 2003, come la mia ( se ricordo bene il modello di radio più "vicino" era quello del 2004).
Qualcuno di voi ha mai sperimentato , sulla propria radio, se quella digitazione di tasti che viene indicata su quel sito funziona ? E se sì, qualcuno lo ha mai fatto con radio montate su auto dell'anno 2003 come la mia Bridge ? Usando quali istruzioni, quelle riportate con riferimento al modello di radio del 2004 ?

Altro piccolo quesito "nel quesito" : in passato qualcuno sul sito ha suggerito, per evitare questo problema sulla radio o la necessità di resettare la centralina,   di non togliere del tutto l'alimentazione alla radio collegando ai cavetti, prima di staccare la batteria di dotazione, per qualsiasi motivo, un'altra batteria in parallelo o un carica batteria/avviatore.
Gli è stato risposto di evitarlo assolutamente.
Perchè ? Quale è il possibile danno - che non riesco ad immaginare - che si può fare seguendo questo accorgimento ?

Ultima cosa e non, in questo caso, un ulteriore, noioso e sfacciato ricorso al vostro indiscusso magistero quali sacerdoti di ..."Santa Nipponica MX5" , bensì la comunicazione di una lieta novella: nella nostra famiglia la cicogna ha recentissimamente portato una nuova nata ! Mio figlio, accompagnato dal sottoscritto padre e mentore , si è recato giorni fa a Bari e lì ha ottenuto in adozione un meraviglioso esemplare di MX 5 NC Coupè Roadster 1800 Fire di fine 2010, nelle condizioni assolutamente immacolate in cui glielo ha consegnato l'originario genitore.
Seguirà quindi prossima nuova iscrizione alla anagrafe del MX5 Passion Roma, appena il giovine si riavrà dall'iniziale, comprensibile turbamento per la nuova paternità.

A presto, vi abbraccio

Vittorio

E' quasi una mezza moto... ma una vale una volta e mezza un'auto.
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 13:30

urca.....

nel we mi prendo un paio di ore....ti leggo e ti rispondo...

per il momento mi limito a dire.. auguri ai nuovi arrivi

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Roma

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 14:18

auguri per il nuovo arrivo !!

riguardo la radio, anche a me risulta che se il led non lampeggia ad auto spenta la radio non ha codice impostato (ho avuto due nbfl, ed in entrambe era/è spento e non ho mai avuto problemi).

riguardo la batteria, la mia è originale, e l'auto è del 2001 (fabbricazione dic2000) :-OOOO

Roba da guinness, anche io sono preoccupato per il momento della sostituzione, quasi a lutto, ma per ora non ho trovato alternative...

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
vitocx500
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 736
Roma, Appia Antica

Sembra affidabile

Quota vitocx500 Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 15:06

INCREDIBILE !
Batteria la tua ancora viva e vegeta dopo quasi 14 anni (mi dici che la costruzione della tua NB è di fine 2000)e io che credevo che i miei quasi 11 anni (la mia è di fine 2003) rappresentavano un record !
Ma che ci mettono dentro quelli della Panasonic, dei nanetti giapponesi che sfregano tra le mani i classici bastoncini per produrre elettricità ?
Fatemi sapere ....voi colonne del Forum.
Grazie per gli auguri per la nuova nata.

Vittorio

IP IP tracciato
sposator
Sculettatore
Sculettatore

Ma io ieri sono stato a Magione

Iscritto n° 731
dal: 04/07/2012 14:21:34
roma

Punti sòla: 5
Soletta

Quota sposator Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 15:29

1° punto -Ho da poco cambiato la batteria sulla mia NB FL ed ho rimesso la Panasonic ( presa da ILMOTORSPORT) ... questo perchè qualsiasi altra batteria tu possa montare della giusta potenza ma che risulti di diverse dimensioni (io non sono riuscito a trovarne) necessita la modifica della staffa che la tiene ferma nel vano bagagli.
Codice radio ... se non è stato mai impostato togliendo la batteria la radio non ha problemi ... se è stato impostato ma non ricordi più quale è il codice o metti, come accennavi, una batteria in parallelo mentre sostituisci quella guasta (cosa piuttosto laboriosa e foriera di corto circuito) ... o la porti a Mamma Mazda che provvederà a resettare la memoria.
Ultimo ... auguroni per il nuovo acquisto ...
Spero di esserti stato utile ...
Ciao

un altro modo di volare
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
Da: roma nord

Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 20:32

per la batteria secondo me hai ancora tempo prima di cambiarla, quindi stai sereno, comunque compratene una (panasonic) con calma come back up.
per la radio esiste un codice che ho usato con la mia del 2001 ma credo che si possa usare anche per gli anni seguenti.
ps. impara a fare i riassunti oppure scrivi più spesso ...ma meno!

nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 20:41

ennesima dimostrazione di quello che succede a chi si ostina a non voler montare Panasonic / westco

ps
monella è del 2001.....ed anche la sua Panasonic

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 04 Giu 2014 alle 21:30

Postato originariamente da tipiaraldici

ennesima dimostrazione di quello che succede a chi si ostina a non voler montare Panasonic / westco

ps

monella è del 2001.....ed anche la sua Panasonic [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/innamorato.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

Basta vedere il mio ultimo acquisto...    

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
theblindbard
1000 miglia
1000 miglia
t'ho alzato la coppa in faccia (cit.)

Iscritto n° 737
dal: 01/08/2012 12:22:45
Da: Roma

Mezza soletta

Quota theblindbard Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 00:04

Postato originariamente da B747

auguri per il nuovo arrivo !!

riguardo la radio, anche a me risulta che se il led non lampeggia ad auto spenta la radio non ha codice impostato (ho avuto due nbfl, ed in entrambe era/è spento e non ho mai avuto problemi).

riguardo la batteria, la mia è originale, e l'auto è del 2001 (fabbricazione dic2000) :-OOOO

Roba da guinness, anche io sono preoccupato per il momento della sostituzione, quasi a lutto, ma per ora non ho trovato alternative...

Vabbè ma allora lo fai apposta..!!!! Parti per un nazionale con la frizione farlocca e la batteria comprata a Cartagine??!!!!!

l'importante è partecipare........ forse.....!
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 01:09

Ciao Vito, ben trovato!!!

Batteria: non metterne una standard. Solo Panasonic, WestCo o altre compatibili senza modificare NULLA e che siano adatte per il montaggio in BAULE.

Autoradio: fregatene, se si blocca trovi un altro "corpo" a due soldi.

Nuovo acquisto: Complimenti e benvenuti!!!

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
vitocx500
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 736
Roma, Appia Antica

Sembra affidabile

Quota vitocx500 Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 02:08

Grazie a tutti per la preziosa consulenza.
Mi scuso in particolare con Paolo che mi sembra sia rimasto alquanto provato dalla lungaggine delle mie richieste.
Deve comprendere: da un lato affiora puntualmente la deviazione professionale per lo scrivere, dall'altro non mi faccio sentire per lungo tempo e quindi gli interrogativi si accumulano...
Comunque in futuro, quando vedrà che i miei messaggi superano le 20 righe...è autorizzato a sospendere la lettura, prometto che non mi offenderò.
Però Paolo una cosa me la deve spiegare meglio: cos'è questo codice che dice di aver usato con successo con la sua - precedente, credo - MX5 del 2001 ?
Mi sembra che di questo codice ne aveva fatto cenno anche in precedenti vecchi post sul medesimo argomento, indirizzati ad altri amici del Forum.
Sempre Paolo poi questa volta una risposta me la deve proprio dare su quel sito (Bolsena country holidays) che figura in calce alla firma dei suoi messaggi.
Glielo avevo già chiesto mesi fa cosa significasse, ma evidentemente non lo ha notato e quindi non mi ha mai risposto.
Glielo chiedo perchè ho una casa a Bolsena (in località Valdilago) da oltre vent'anni e quindi frequento i luoghi ogni estate.
Magari avevo a due passi un'altro Miatista e non lo sapevo....
Buonanotte a tutti.
Vittorio

IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 432
Roma

Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 08:52

Postato originariamente da theblindbard

Parti per un nazionale con la frizione farlocca e la batteria comprata a Cartagine??!!!!!

pensa se andando a prelevarla con frizione out, trovavamo pure la batteria scarica!!!

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
theblindbard
1000 miglia
1000 miglia
t'ho alzato la coppa in faccia (cit.)

Iscritto n° 737
dal: 01/08/2012 12:22:45
Da: Roma

Mezza soletta

Quota theblindbard Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 09:01

Postato originariamente da B747

Postato originariamente da theblindbard

Parti per un nazionale con la frizione farlocca e la batteria comprata a Cartagine??!!!!!

pensa se andando a prelevarla con frizione out, trovavamo pure la batteria scarica!!!

pensa se chiudevo le chiavi nel bagagliaio!! mattone hihihi

l'importante è partecipare........ forse.....!
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 432
Roma

Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 09:30

e magari nel bagagliaio c'erano anche le mie chiavi! :DD

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
Da: roma nord

Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 09:41

Vittorio carissimo,
se vuoi ti manderò il codice con messaggio privato, scusa se non ti risposi tempo addietro ma non vidi il post.
per quanto riguarda il lago di bolsena praticamente ci sono nato e cresciuto, attualmente gestisco varie proprietà in affitto e vendita, se sei a valdilago (comune di Bolsena) siamo veramente vicini, io sono in località val di lago comune di Grotte di Castro, dai che ci vediamo uno di questi fine settimana, magari scopriamo che già ci conosciamo!
A proposito sto cercando per dei miei clienti una casa in affitto per la settimana dal 16 al 23 agosto.....ma questa è un'altra storia

nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!

IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 432
Roma

Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 05 Giu 2014 alle 10:49

Postato originariamente da paolo

A proposito sto cercando per dei miei clienti una casa in affitto per la settimana dal 16 al 23 agosto.....ma questa è un'altra storia

opportunista.

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile