Batteria per NB, codice radio(ancora!) e non solo
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6878
Data di Stampa: 28 Dic 2025 alle 03:10 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Batteria per NB, codice radio(ancora!) e non solo
Postato da: vitocx500
soggetto: Batteria per NB, codice radio(ancora!) e non solo
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 13:18
Buongiorno a tutti e ben ritrovati !
Sono Vittorio, il proprietario della Bridge ex di Max e Carmen e mi scuso per la mia lunga latitanza degli ultimi mesi.
Sulla mia NB FL la batteria (la originale Panasonic in gel) ha ormai sulle spalle un onorato servizio di ca. 11 anni (incredibile! Non avevo mai avuto prima, nè mai sentito neanche parlarne,esperienza di una tale longevità di quella parte dell'impianto elettrico di un auto, parte che, anzi, negli ultimi tempi mi risulta sia divenuta più "cagionevole" e di minor durata che nel passato) e quindi avrei deciso di accordarle il meritato riposo sostituendola senza attendere che esali l'ultimo respiro in mezzo alla strada, per poi finirla con un colpo di pistola come si fa con i cavalli azzoppati.
Convinto dall'eccezionale risultato della Panasonic che monto (come confermato anche dalle analoghe esperienze di altri amici del nostro sito sulla longevità a tutta prova della Panasonic, mentre la WestCo - ho letto - non assicura la stessa durata e le batterie "non dedicate" non le voglio prendere in considerazione) mi sono messo alla ricerca del ricambio originale.
Presso i Concessionari Mazda, come già più volte giustamente osservato sul sito, neanche a parlarne, meglio stare alla larga !
E' vero che trattandosi della Panasonic uno è già abbastanza preparato ad allentare di molto i cordoni della borsa ma ormai da Leonori & Co. (io abito proprio a due passi da Leonori, sull'Appia Pignatelli) il costo della Panasonic (che non hanno e che va comunque ordinata) ha sfondato decisamente il muro dei 200 Euro.
Oltretutto lì i sedicenti Capo e Vice Capo Officina mi hanno fatto un discorso abbastanza "inquietante": "...ci faccia avere il n.ro di telaio e vedremo se sul suo esemplare è possibile adattarvi una batteria "quadrata" (?!) , previa eliminazione di una parte della sede in plastica della batteria e modifica - leggasi "piegatura forzata" - della staffa di fissaggio, come ci è "riuscito di fare" in casi precedenti ...".
Mentre ascoltavo pensavo ad esperimenti di vivisezione su cavie animali viventi....
Memore delle vostre indicazioni mi sono quindi rivolto ad I.L. Motorsport Shop, il sito tedesco di vendite autoricambi on line particolarmente fornito per la MX 5 (il sito inglese MX5 Parts ha solo la WestCo) ma purtroppo c'è un problema: da molti giorni la batteria Panasonic (da loro costerebbe attualmente 149 Euro più ca. 15 di spedizione per l'Italia) figura presso di loro esaurita ed in attesa di consegna.
Ho anche fatto una prenotazione online di quella batteria sul loro sito e qualche giorno fa, di pomeriggio, ricevo sul mio telefono la loro email che la batteria è tornata disponibile ma quando la sera torno a casa e mi precipito al computer per effettuare l'acquisto è tornata già, dopo 2 ore.... nuovamente " non disponibile".
Mi sa quindi che è meglio cercare anche qualche altro rivenditore ...
Voi ne conoscete qualche altro di fornitore per la Panasonic , a prezzi non da rapina e che non spedisca dagli Stati Uniti o comunque da Paesi extra Comunità Europea, altrimenti entrano in gioco anche problematiche di dogana ?
Secondo problema ( un pò dovreste ormai conoscermi e sapere che mi faccio si sentire raramente ma, quando lo faccio,sono anche ......abbastanza pesante) :
- il codice di blocco della radio
sulla mia Bridge è montata la radio di tipo "A" tra i due tipi illustrati sul libretto di istruzioni dell'auto, ovvero quello provvisto del modulo di lettura dei CD e del led rosso, in alto a sx, che indica, appunto, il CD inserito , ma che a chiave disinserita dovrebbe anche indicare - da quello che ho letto in precedenti post sul sito - la presenza di un codice di blocco della radio inserito, se il proprietario dell'auto ha impostato questa funzione (poichè la casa, anche su questo tipo di radio sul quale il codice è impostabile, all'origine non imposta alcun codice, neppure uno di default tipo : 0000) , mentre se quel led non lampeggia mai (nè a chiave inserita nè disinserita, come nel mio caso) significa che nessun codice è impostato e che la radio (anzi, la batteria) può essere scollegata e ricollegata senza alcun problema di blocco.
Siete sicuri che è proprio così, mi potete tranquillizzare ? Poichè ora per me il momento di cambiare batteria, come accennavo sopra, è davvero arrivato.
A dire il vero già in passato, ca. due anni fa, quando avevo appena acquistato l'auto e credevo - poi smentito dalla Panasonic - che una batteria di 9 anni dovesse essere urgentemente pensionata, vi avevo già angustiato ponendovi il medesimo quesito ed allora un'anima buona del nostro sito,"raff", mi aveva postato un link (si trattava di un post del 2/3 agosto del 2012, se non sbaglio; non torno a rintracciarlo per poi postarvelo qui oggi di nuovo, se no ho paura di perdere questo lungo polpettone che vi sto scrivendo...)che rinviava ad un sito americano sulla MX 5 in cui venivano date varie "dritte", tra le quali quelle sullo sblocco della radio che è andata in "Err." sul display a seguito di n. 3 tentativi di sblocco con codici errati.
Come tutti sapete, le istruzioni della Mazda dicono che in quel caso le radio sono da buttare mentre lì si diceva che in realtà impostando un certa sequenza di digitazioni mediante i tasti della radio, che variavano da modello a modello, la radio tornava in vita.
Indicazione utilissima quella che mi diede "raff", che però successivamente , a guardare meglio, non mi lasciò del tutto tranquillo poichè mentre su quel sito USA c'erano moltissime istruzioni per una gran varietà di tipi di radio (individuati in base agli anni, anche più di un tipo nello stesso anno) mancavano però indicazioni specifiche per la radio dei modelli del 2003, come la mia ( se ricordo bene il modello di radio più "vicino" era quello del 2004).
Qualcuno di voi ha mai sperimentato , sulla propria radio, se quella digitazione di tasti che viene indicata su quel sito funziona ? E se sì, qualcuno lo ha mai fatto con radio montate su auto dell'anno 2003 come la mia Bridge ? Usando quali istruzioni, quelle riportate con riferimento al modello di radio del 2004 ?
Altro piccolo quesito "nel quesito" : in passato qualcuno sul sito ha suggerito, per evitare questo problema sulla radio o la necessità di resettare la centralina, di non togliere del tutto l'alimentazione alla radio collegando ai cavetti, prima di staccare la batteria di dotazione, per qualsiasi motivo, un'altra batteria in parallelo o un carica batteria/avviatore.
Gli è stato risposto di evitarlo assolutamente.
Perchè ? Quale è il possibile danno - che non riesco ad immaginare - che si può fare seguendo questo accorgimento ?
Ultima cosa e non, in questo caso, un ulteriore, noioso e sfacciato ricorso al vostro indiscusso magistero quali sacerdoti di ..."Santa Nipponica MX5" , bensì la comunicazione di una lieta novella: nella nostra famiglia la cicogna ha recentissimamente portato una nuova nata ! Mio figlio, accompagnato dal sottoscritto padre e mentore , si è recato giorni fa a Bari e lì ha ottenuto in adozione un meraviglioso esemplare di MX 5 NC Coupè Roadster 1800 Fire di fine 2010, nelle condizioni assolutamente immacolate in cui glielo ha consegnato l'originario genitore.
Seguirà quindi prossima nuova iscrizione alla anagrafe del MX5 Passion Roma, appena il giovine si riavrà dall'iniziale, comprensibile turbamento per la nuova paternità.
A presto, vi abbraccio
Vittorio
------------- E' quasi una mezza moto... ma una vale una volta e mezza un'auto.
|
Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 13:30
|
urca.....
nel we mi prendo un paio di ore....ti leggo e ti rispondo...
per il momento mi limito a dire.. auguri ai nuovi arrivi 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: B747
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 14:18
auguri per il nuovo arrivo !!
riguardo la radio, anche a me risulta che se il led non lampeggia ad auto spenta la radio non ha codice impostato (ho avuto due nbfl, ed in entrambe era/è spento e non ho mai avuto problemi).
riguardo la batteria, la mia è originale, e l'auto è del 2001 (fabbricazione dic2000) :-OOOO
Roba da guinness, anche io sono preoccupato per il momento della sostituzione, quasi a lutto, ma per ora non ho trovato alternative...
------------- Ciao! "B747"
|
Postato da: vitocx500
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 15:06
INCREDIBILE !
Batteria la tua ancora viva e vegeta dopo quasi 14 anni (mi dici che la costruzione della tua NB è di fine 2000)e io che credevo che i miei quasi 11 anni (la mia è di fine 2003) rappresentavano un record !
Ma che ci mettono dentro quelli della Panasonic, dei nanetti giapponesi che sfregano tra le mani i classici bastoncini per produrre elettricità ?
Fatemi sapere ....voi colonne del Forum.
Grazie per gli auguri per la nuova nata.
Vittorio
------------- E' quasi una mezza moto... ma una vale una volta e mezza un'auto.
|
Postato da: sposator
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 15:29
1° punto -Ho da poco cambiato la batteria sulla mia NB FL ed ho rimesso la Panasonic ( presa da ILMOTORSPORT) ... questo perchè qualsiasi altra batteria tu possa montare della giusta potenza ma che risulti di diverse dimensioni (io non sono riuscito a trovarne) necessita la modifica della staffa che la tiene ferma nel vano bagagli. Codice radio ... se non è stato mai impostato togliendo la batteria la radio non ha problemi ... se è stato impostato ma non ricordi più quale è il codice o metti, come accennavi, una batteria in parallelo mentre sostituisci quella guasta (cosa piuttosto laboriosa e foriera di corto circuito) ... o la porti a Mamma Mazda che provvederà a resettare la memoria. Ultimo ... auguroni per il nuovo acquisto ... Spero di esserti stato utile ... Ciao
------------- un altro modo di volare
|
Postato da: paolo
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 20:32
per la batteria secondo me hai ancora tempo prima di cambiarla, quindi stai sereno , comunque compratene una (panasonic) con calma come back up. per la radio esiste un codice che ho usato con la mia del 2001 ma credo che si possa usare anche per gli anni seguenti. ps. impara a fare i riassunti oppure scrivi più spesso ...ma meno!
------------- nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 20:41
|
ennesima dimostrazione di quello che succede a chi si ostina a non voler montare Panasonic / westco
http://www.mx5italia.com/showthread.php?33392-fuoriuscita-acido&highlight=acido - dal mondo di la...
ps
monella è del 2001.....ed anche la sua Panasonic 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: bse50
Postato in data: 04 Giu 2014 alle 21:30
Postato originariamente da tipiaraldiciennesima dimostrazione di quello che succede a chi si ostina a non voler montare Panasonic / westco
http://www.mx5italia.com/showthread.php?33392-fuoriuscita-acido&highlight=acido - dal mondo di la...
ps
monella è del 2001.....ed anche la sua Panasonic [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/innamorato.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
Basta vedere il mio ultimo acquisto...
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: theblindbard
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 00:04
|
Postato originariamente da B747
auguri per il nuovo arrivo !!
riguardo la radio, anche a me risulta che se il led non lampeggia ad auto spenta la radio non ha codice impostato (ho avuto due nbfl, ed in entrambe era/è spento e non ho mai avuto problemi).
riguardo la batteria, la mia è originale, e l'auto è del 2001 (fabbricazione dic2000) :-OOOO
Roba da guinness, anche io sono preoccupato per il momento della sostituzione, quasi a lutto, ma per ora non ho trovato alternative...
Vabbè ma allora lo fai apposta..!!!! Parti per un nazionale con la frizione farlocca e la batteria comprata a Cartagine??!!!!!
------------- l'importante è partecipare........ forse.....!
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 01:09
Ciao Vito, ben trovato!!!
Batteria: non metterne una standard. Solo Panasonic, WestCo o altre compatibili senza modificare NULLA e che siano adatte per il montaggio in BAULE.
Autoradio: fregatene, se si blocca trovi un altro "corpo" a due soldi.
Nuovo acquisto: Complimenti e benvenuti!!!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: vitocx500
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 02:08
Grazie a tutti per la preziosa consulenza.
Mi scuso in particolare con Paolo che mi sembra sia rimasto alquanto provato dalla lungaggine delle mie richieste.
Deve comprendere: da un lato affiora puntualmente la deviazione professionale per lo scrivere, dall'altro non mi faccio sentire per lungo tempo e quindi gli interrogativi si accumulano...
Comunque in futuro, quando vedrà che i miei messaggi superano le 20 righe...è autorizzato a sospendere la lettura, prometto che non mi offenderò.
Però Paolo una cosa me la deve spiegare meglio: cos'è questo codice che dice di aver usato con successo con la sua - precedente, credo - MX5 del 2001 ?
Mi sembra che di questo codice ne aveva fatto cenno anche in precedenti vecchi post sul medesimo argomento, indirizzati ad altri amici del Forum.
Sempre Paolo poi questa volta una risposta me la deve proprio dare su quel sito (Bolsena country holidays) che figura in calce alla firma dei suoi messaggi.
Glielo avevo già chiesto mesi fa cosa significasse, ma evidentemente non lo ha notato e quindi non mi ha mai risposto.
Glielo chiedo perchè ho una casa a Bolsena (in località Valdilago) da oltre vent'anni e quindi frequento i luoghi ogni estate.
Magari avevo a due passi un'altro Miatista e non lo sapevo....
Buonanotte a tutti.
Vittorio
------------- E' quasi una mezza moto... ma una vale una volta e mezza un'auto.
|
Postato da: B747
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 08:52
|
Postato originariamente da theblindbard
Parti per un nazionale con la frizione farlocca e la batteria comprata a Cartagine??!!!!!
pensa se andando a prelevarla con frizione out, trovavamo pure la batteria scarica!!!
------------- Ciao! "B747"
|
Postato da: theblindbard
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 09:01
Postato da: B747
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 09:30
e magari nel bagagliaio c'erano anche le mie chiavi! :DD
------------- Ciao! "B747"
|
Postato da: paolo
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 09:41
Vittorio carissimo, se vuoi ti manderò il codice con messaggio privato, scusa se non ti risposi tempo addietro ma non vidi il post. per quanto riguarda il lago di bolsena praticamente ci sono nato e cresciuto, attualmente gestisco varie proprietà in affitto e vendita, se sei a valdilago (comune di Bolsena) siamo veramente vicini, io sono in località val di lago comune di Grotte di Castro, dai che ci vediamo uno di questi fine settimana, magari scopriamo che già ci conosciamo! A proposito sto cercando per dei miei clienti una casa in affitto per la settimana dal 16 al 23 agosto.....ma questa è un'altra storia
------------- nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!
|
Postato da: B747
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 10:49
Postato da: vitocx500
Postato in data: 06 Giu 2014 alle 11:52
Ciao caro Paolo e perdona il ritardo di questa mia risposta.
Sì, naturalmente mi interessa conoscere il codice di cui parli, puoi inviarmelo al mio indirizzo e-mail:
vito_pisano@fastwebnet.it
così non tediamo tutti gli altri non interessati.
Tu in ogni caso conosci già quanto si diceva su questo argomento dei codici di sblocco della radio su quel sito USA che circa due anni fa segnalò un'altro iscritto al MX5 Passion Roma: "Raff" ?
Quello che segue è il link di quel sito:
http://www.miata.net/faq/faq3.html#L
Come vedrai i codici/procedure di sblocco sono davvero tanti, variano addirittura più volte per modelli dello stesso anno di produzione.
Passando a Bolsena, mi fa davvero gran piacere sentire che vicino a me, d'estate, ho un "amico di MX5" che potrò incontrare !
Quest'estate spero mi raggiunga per qualche giorno anche mio figlio con la sua NC (almeno così ci auguriamo io e mia moglie .... si sa che appena crescono un pò cancellano letteralmente dalle loro mete le case in cui li hai portati da ragazzini, che lo sappiano e si preparino gli amici più giovani....)e così potremo fare un ...piccolo raduno !
In ogni caso , anche per le dissertazioni sulle bellezze del lago di Bolsena e comunque gli accordi di incontro - che non potranno che farmi grande piacere - il seguente è il mio cellulare: 3391113184.
Altrimenti anche qui rischiamo di tediare gli altri amici del Foro che , sfortunati loro, non sono interessati perchè non conoscono cosa riservi quella magica zona (anche come percorsi misti per intraversare le MX5....chi sa farlo, non io ).
Anzi...io ho un giardino che può contenere un discreto numero di MX5, a 60/70 metri dalla riva del lago, in un punto ottimo per la balneazione (sto a 100 metri dal Camping Valdisole che sicuramente tu conosci...); si potrebbe quasi organizzare un piccolo raduno ...
Dopo il bagno potremmo suggerire ai partecipanti una piccola sgroppata sul vecchio tracciato della Cassia, quello che seguiva la Mille Miglia (non le rievocazioni storiche, ma la gara vera, quella disputata fino al 1957 !)per raggiungere ed attraversare Radicofani (tratto immortalato dalla famosa canzone di Lucio Dalla).
A proposito , presso I.L. Motorsport, per chi interessa, la batteria originale Panasonic è tornata disponibile, al costo di € 149 + 22 di spedizione.
Certo è un'enormità , ma da quello che si è capito....
Un abbraccio
Vittorio
------------- E' quasi una mezza moto... ma una vale una volta e mezza un'auto.
|
Postato da: vitocx500
Postato in data: 10 Giu 2014 alle 13:43
Ciao Paolo,
non ti ho più sentito, come vanno le cose ?
Troppo impegnato con la tua attività immobiliare sul lago in questi primi giorni in cui finalmente l'estate si è ricordata degli impegni che aveva nel nostro emisfero?
Nessun problema, vengono prima, in ogni caso, gli impegni di lavoro.
Quando avrai nuovamente qualche minuto libero, fatti sentire; con il mio messaggio precedente ti ho dato già i miei recapiti.
Tra l'altro parlerei volentieri con te anche delle case qui di Valdilago.
Buona giornata a te .
Vittorio
------------- E' quasi una mezza moto... ma una vale una volta e mezza un'auto.
|
Postato da: paolo
Postato in data: 10 Giu 2014 alle 14:26
ciao vittorio, scusami ero fuori sede. ti chiamo più tardi
------------- nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!
|
Postato da: SirEdward
Postato in data: 12 Giu 2014 alle 00:23
Postato originariamente da tipiaraldiciennesima dimostrazione di quello che succede a chi si ostina a non voler montare Panasonic / westco
http://www.mx5italia.com/showthread.php?33392-fuoriuscita-acido&highlight=acido - dal mondo di la...
ps
monella è del 2001.....ed anche la sua Panasonic
Beh è quello che è successo a me dopo il Matese ...
Ho comprato la panasonic consigliato da voi e sono un uomo felice!
------------- -----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110
|
|