Autore
|
Messaggio
|
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Status: Offline
Posts: 4141
|
Punti sòla: 1
Mezza soletta
|
|
 Topic: ACI Storico: la lista Postato: 14 Nov 2013 alle 10:13
|
ciao a tutti,
sembra che l'ACI si voglia mettere in rotta di collisione con l'ASI, decidendo di certificare le auto di interesse storico collezionistico e stilando una sua lista che è uscita in questi giorni.
Pare (e sottolineo pare) che l'appartenenza a questa lista permetta, al compimento dei venti anni, di avere agevolazioni assicurative e fiscali senza l'appartenenza ad un club e/o certificazione ASI.
Tutto sommato, se sarà realmente così, pare una buona notizia, anche considerato che la nostra amata è in elenco.
Paradossale la frase del presidente ACI che recita:
“Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto di interesse storico”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge”.
seguita dall'inserimento in lista di:
Fiat Duna (tutti i modelli)
Alfa Romeo Arna (tutti i modelli)
ecco il link all'articolo
|
Ciao! "B747"
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13250
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 14 Nov 2013 alle 10:24
|
Autobianchi A112 solo se Abarth
Citroen 2CV si Dyane no.....
Citroen CX solo a benzina...............(il primo diesel che superava i 200kmh se ricordo bene con spot interpretato da Grace Jones)
Fiat 127 Rustica (una nota pietra miliare)
Renault 5 solo i modelli spinti
Simca si Baghera no Murena
Volvo 240 solo se a benzina........e la Polar ???
Skoda 120...tutte..beh era un bel motore posteriore
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
Status: Offline
Posts: 3314
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13250
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 14 Nov 2013 alle 10:42
|
Innocenti Mini (tutti i modelli).
comunque ad occhio mi sembra una bozza di lista....
concordo con la necessità di separare la storicità dall'anzianità in quanto non sempre l'anzianità porta con se valore di storicità e b747 ne è la prova vivente 
Modificato da tipiaraldici - 14 Nov 2013 alle 10:50
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Status: Offline
Posts: 4141
|
Punti sòla: 1
Mezza soletta
|
|
 Postato: 14 Nov 2013 alle 10:50
|
gli strafalcioni sono parecchi, spero correggano il tiro :-O
Postato originariamente da tipiaraldici
Autobianchi A112 solo se Abarth
quando invece è stata una vera pietra miliare, a prescindere dalla motorizzazione
Postato originariamente da tipiaraldici
Citroen CX solo a benzina...............(il primo diesel che superava i 200kmh se ricordo bene con spot interpretato da Grace Jones)
si ricordo lo spot, la velocità era di 195km/h (120cv) ed in quel momento era il diesel più veloce al mondo
Postato originariamente da tipiaraldici
Renault 5 solo i modelli spinti
forse perchè le prime 5 sono tutte ultratrentennali?
Postato originariamente da tipiaraldici
Simca si Baghera no Murena
su questo son d'accordo :-)
Postato originariamente da tipiaraldici
Skoda 120...tutte..beh era un bel motore posteriore
una piccola 911 :-D
|
Ciao! "B747"
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.
Status: Offline
Posts: 2005
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3929
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 14 Nov 2013 alle 13:42
|
L'arna e la duna le hanno inserite come memoria storica di alcuni errori da non ripetersi.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Status: Offline
Posts: 4141
|
Punti sòla: 1
Mezza soletta
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
|
 Postato: 14 Nov 2013 alle 16:38
|
La lista presenta delle evidenti sviste/carenze, specie in considerazione della premessa (auto significative da un punto di vista dell'evoluzione, sportivo, ecc..), ma credo che verrà da se un adeguamento. E' pur vero che, obiettivamente, ci sono una marea di utilitarie rugginose che non hanno nulla di storico, pessimi frutti di un modernariato scaduto ed ormai marcio che non meritano assolutamente di rientrare in qualsivoglia lista di auto di interesse storico (la Duna in tal senso può essere considerata paradigmatica). La mia maestra delle elementari diceva "il vecchio si butta, l'antico si conserva"... la Miatina sta diventando antica, ma una Duna cesso era e cesso rimane (se vogliamo salviamo la Uno Turbo ma la Duna...). La concorrenza in questo campo è sicuramente ben accetta, specialmente in considerazione dell'attuale giochino a 3 ASI-Assicurazioni-Club col quale, in termini spiccioli, per pagare poco di bollo ed assicurazione ci tocca iscriverci ad un club ritrovandoci un interessantissimo abbonamento al mensile "La Manovella" inclusa nell'iscrizione ASI. Ora, con tutta la simpatia, ma questo meccanismo qualcuno prima o poi lo dovrà scardinare. Viene da se che le cose per come stanno oggi ci vanno comunque bene (d'altronde è l'unico modo che abbiamo per pagare di assicurazione quanto pagano nel 90% degli altri stati europei con auto "non storiche"), però è pur vero che la libera concorrenza aiuterebbe non poco.
Tuttavia ho paura che, come già confermato da diversi operatori del settore, essendo il fenomeno "auto storica" in dilagante crescita a causa della crisi economica - la gente non usa più l'auto storica per passione come "auto da raduno" ma come auto di tutti i giorni proprio per la gestione più leggera - ci resteranno solo le agevolazioni fiscali in termini di pagamento di un bollo ridotto ma non anche quelle assicurative: se l'auto circola su strada esattamente come una qualsiasi auto e non solo per manifestazioni e raduni, perché mai dovrebbe pagare di meno di un'auto qualsiasi? Evidente che una mossa del genere taglierà le gambe al mondo delle storiche e credo che farà scomparire tantissimi modelli specialmente nella fascia di basso valore. Ma d'altronde sono mosse che ci dobbiamo aspettare... stavo per comprarmi una M3 E46 quando il buon Monti ha introdotto il simpatico superbollo sulle auto oltre una certa potenza... risultato? Mi sono venduto pure la Civic... Purtroppo mosse del genere arricchiscono uno e ne affamano 100: le officine che lavoravano su queste auto hanno chiuso, le supercar riempiono quotidianamente bisarche dirette in Romania e via dicendo... e pensare che una M3 di 12 anni costa come una Grande Punto 0km e fa girare molto di più l'economia (tra bollo, benzina, ricambi, gomme, lubrificanti... fa felici un po' tutti).
Ripeto... speriamo che la concorrenza sulle auto storiche non faccia crollare troppo i costi di gestione perché il contraccolpo assicurativo è già nell'aria.
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM, domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9071
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Status: Offline
Posts: 4141
|
Punti sòla: 1
Mezza soletta
|
|
 Postato: 15 Nov 2013 alle 00:02
|
Postato originariamente da Dangerfield
Lasciamo stare il contenuto ma per quanto riguarda l'estetica non mi sembra che ci siano tante differenze..
Sempre di design nipponico si tratta, l'arna era una nissan ;)
|
Ciao! "B747"
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM, Roma
Status: Offline
Posts: 4141
|
Punti sòla: 1
Mezza soletta
|
|
|
|