MX5 Passion Roma: [Imola] Una tranquilla domenica da (di) paura...
Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: [Imola] Una tranquilla domenica da (di) paura... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Topic: [Imola] Una tranquilla domenica da (di) paura...
    Postato: 12 Nov 2012 alle 13:31

11/11/12, circuito del Santerno, quinta data LLCC Challenge.

Arriviamo in autodromo, io ed il fido Kaiser Soze, poco prima delle 7. Il cancello è ancora chiuso, il cielo grigio è indeciso se promettere pioggia o instabilità, l'asfalto bagnato dalla pioggia notturna... probabilmente la stessa che ci ha accompagnato nel tratto appenninico durante la notte, a 80kmh con le Federal decisamente consumate e la nebbia a banchi...

Poco dopo il cancello si apre, le emozioni cominciano a superare la stanchezza, i primi mezzi cominciano ad arrivare ed il silenzio del paddock svanisce in un vociare di persone e motori...

Prima di sbrigare le pratiche burocratiche ci scappano due chiacchiere sul meteo con un altro partecipante... secondo i nostri potenti mezzi (ilmeteo.it e 3bmeteo) la mattinata dovrebbe scorrere al massimo con qualche goccia di pioggia, ma girando il circuito si asciugherà... YEAH!!

Iniziamo a prepararci: scarico di responsabilità, assegnazione numero, braccialetto giallo da pilota e rosa da mangione, montiamo il trasponder, adesiviamo lo sportello... ma cosa sente la mia testa?
Inizia uno sgrullone epico che in pochi minuti fa diventare quasi tutto il piazzale una pozzanghera... e ovviamente anche la pista! eek Comincio a pensare che anche in Ferrari utilizzino i nostri stessi potenti mezzi..... hihihi
Gli sgrulloni si intervallano a pause, e la cosa va avanti per quasi un'ora.

Arriva il momento di iniziare le danze, alle 9 entra il primo gruppo di piloti (A), quelli con i mezzi più prestazionali, successivamente è il turno di quelli intermedi (B) ed alle 9:50 è il nostro turno (C)!
Ero carico di paure, un circuito così grande non è ne Magione ne Varano (piste dove ho girato con la pioggia), come detto da FrancoZ durante il briefing dobbiamo esser tranquilli il primo turno perchè le velocità sono alte e far danni è un attimo... durante i minuti di attesa e concentrazione, in fila all'ingresso con il casco allacciato e il motore acceso, esce Baron (Gruppo B) che ci dice "andate piano in rettilineo!!"... ci penso un po' e lui ha le gomme stradali... io che combino con le semislick quasi a fine vita? eek

Vabbè si entra, la pitlane è enorme, il semaforo ancora rosso. La paura sale insieme al rombo dei motori, i tergicristalli sono accesi e lo resteranno per tutto il turno... semaforo verde.
L'asfalto è lucido, segno che c'è un velo d'acqua che lo ricopre... affronto i primi giri cercando di capire le condizioni dei vari asfalti, la tenuta delle curve... la pista è già bene impressa in testa a causa di ore di simulatore fatte in passato...
A velocità elevate (oltre i 120) si alleggerisce l'anteriore a causa del velo d'acqua, se si incontrano pozzanghere (invisibili) la vettura scarta... ed a queste velocità non si è sempre in rettilineo!! Il rettilineo principale è composto da diversi spezzoni raccordati tra loro, il curvone tra Tosa e Piratella sarebbe da fare in pieno ma l'acqua dice di no, il "burrone" tra variante alta e Rivazza anche...
Dei punti lenti al contrario si contraddistinguono per l'asfalto viscido: la variante alta è viscida in frenata ed in uscita, la Rivazza2 in uscita ed il cambio di asfalto dopo le acque minerali con la terza in pieno fanno scuotere il culetto di Belva...
Il primo turno, per metà in mezzo al gruppo e per metà in solitaria segna una progressione dei tempi da 3:12.1 a 2:52:5.

Si esce, prime impressioni con gli altri miatisti e primi sfottò, pausa al buffet e siamo già pronti per rientrare alle 11:05 dopo che i gruppi A e B hanno effettuato il loro secondo turno.

Entriamo, stavolta il tergi si accende solo se si è dietro a qualcuno o se cade qualche goccia di pioggia... in pitlane faccio passare tutti e aspetto qualche secondo, voglio la pista tutta per me!!!
La pista è ancora bagnata ma le traiettorie non presentano il velo di prima, quindi se si rimane nei binari non si rischia acquaplaning...
La quinta comincia ad andarmi stretta in fondo al rettilineo principale, si sente il limitatore che fa capolino... altrettanto la quarta prima della Villeneuve, qualche secondo a limitatore è meglio che appoggiare la quinta... prima delle acque minerali si comincia a vedere la parte alta del contagiri (sempre in quarta) ma la variante alta è sempre scivolosa (invento traiettorie fantasiose tipo frenare ai 50 a centro pista invece che ai 100 in traiettoria, taglio primo cordolo a dx ma non quello a sx...), il burrone prima della Rivazza non ha dei binari definiti quindi in pieno non è ancora il caso... la rivazza 2 la percorro all'esterno perchè in traiettoria è viscida... e nel punto di frenata delle acque minerali c'è un rivolo di traverso che ogni volta mi fa scartare la vettura....
Insomma si migliora tanto, le forze in ballo cambiano, e riesco a staccare dei tempi che vanno dal 2:49.8 iniziale al 2:40.8 a fine turno.

All'uscita dal turno incontro Jenks e Chiara che mi son venuti a trovare da Padova, che gradito incontro!!!
Si chiacchiera del più e del meno, un giro una coca e un pezzo di pizza e ci si butta in pista per l'ultimo turno!!

Stavolta i tergi son praticamente spenti, le traiettorie sono asciutte (tranne nei transitori), le gomme fischiano!!! Si fa sul serio.
Alla fine del rettilineo, altezza uscita box, si mette la sesta eek le percorrenze in curva son velocissime e si possono usare i cordoli (bassi e non seghettati) ma non l'erba sintetica, prima della Villeneuve si mette la quinta e ci si infila di cattiveria, la piratella non fa più paura, si entra nelle acque minerali tagliando l'impossibile, la variante alta si fa salendo completamente sui cordoli, la frenata della rivazza in discesa è impressionante: sentire le gomme che stridono perchè le pinze (spaventate dalla tua paura che preme il pedale) stringono i dischi con forza e la macchina che rallenta relativamente poco rispetto alle frenate in piano... con tutta quella sabbia davanti... la sabbia.
Ero seguito da una Nc 2.0 e stavo facendo il tempo, quindi non mollavo. Arrivo incarognito alla frenata di cui sopra un po' forte o freno un po' dopo, quindi in uscita dalla Rivazza1 esco dal cordolo e prendo il tappeto di erba sintetica bagnato. Rientro in asfalto e affronto la Rivazza2 come se nulla fosse accaduto... magari! Le gomme destre bagnate e raffreddate non la pensano allo stesso modo e son costretto ad infilarmi in sabbia dopo un controllo... solo che non siamo alla Arrabbiata2, non c'è un campo da calcio come via di fuga... galleggiando sulla sabbia in vecocità non riesco a curvare e già vedo il muro verde firmato da mie strisciate nere e silver... eek ma in un attimo di lucidità freno, la macchina rattando di ABS rallenta e riesco a girare, sfilo il muro ad una cinquantina di cm e riaccelerando rientro in pista... dance1
Questo turno, il più veloce, vede staccare dei tempi che vanno dal 2:33.4 al 2:28.3... e dire che quando Kaiser mi ha detto "entra e fammi un 29 basso" gli ho risposto "ma dai, è impossibile!!" eek

Usciamo e partono i racconti con gli altri, e ovviamente ci si fionda affamati al buffet!!
Scopriamo che con la pista non completamente asciutta non ci fanno fare il turno sperimentale (turno della morte), ma solo l'OPL... ca**o è tardi!!
Di corsa raggiungi la macchina cerca un casco oddio dove sono le chiavi dov'è Luca il casco l'ho prestato il casco te lo do io vai a fare lo scarico di responsabilità dai ca**o è tardi...

Entriamo in pista in 2 con il buon Jenks a farmi da passeggero (oh, lui si fida... lol), la pista è ancora più veloce ma siamo tutti mischiati, in certi momenti siamo delle chicane mobili... mi fa i complimenti ma non capisco se fondati o se dettati dalla paura hihihi
(VIDEO, passo a 0:52)

Premiazioni, saluti baci... Imola, ci vediamo l'anno prossimo!!! dance1

PS: Scusate la lunghezza eek

Modificato da Magic80 - 12 Nov 2012 alle 14:22

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Febyl
1000 miglia
1000 miglia
non ho più il fisico

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Febyl Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 13:43

Ma quale lunghezza .... sei un grande !!!!!

NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 13:45

Siete matti

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 13:49

complimenti per l'impresa ed il resoconto sindaco!!!

Leggendolo ho percepito la tensione e l'entusiasmo allo stesso tempo!

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 13:53

Bel racconto Marcello, ottimi tempi viste le condizioni :)

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 13:54

da paura...........

riesci a trasmettere le sensazioni che prova belva!!!

comunque di quale lunghezza parli???? sei ancora "corto" 

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Luke
1000 miglia
1000 miglia
The Original Luke Skywalker

Iscritto n° 551
dal: 10/01/2011 22:09:50
Da: Roma, Prati

Sembra affidabile

Quota Luke Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 14:17

complimentoni

NBFL Trilogy 1.6 2003
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 14:22

Che dire Marce'... Sto rosicando come un picchio! Spero di potervi raggiungere presto!
Sei un grande, ma gia' lo sai!

MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

Quota Sly* Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 14:42

arf Mi sono cacato sotto solo leggendo....

''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 14:56

ragazzuoli,

il Sindaco è un grande pazzo!!!!

portare in pista la macchina con quelle gomme, è da pazzi (portarla in autostrada è da suicidio: 80 km/h sugli appennini non li ho fatti neppure con la neve! era da c.....i sotto).

comunque giornata fantastica, e molto epica!

il challenge è sempre più intrigante, spero di partecipare direttamente in qualche occasione in più, sono veramente bravi!

un saluto al mitico Giulio, che ha vinto con tanta classe e testa, la prova tra le mx5 di potenza inferiore........vedere/sentire cambiare tra 4 e 5 sempre più in la nel rettilineo dei box, e vedere/sentire la verdona spingere ancora è stato molto istruttivo!

un mega saluto a k71, che ocn la sua verdona fa sfaceli tra le Elise, e portando il figliolo tra le curve ricorda a tutti quanto è bello giocare in allegria!

p.s. Marcellino, complimenti per la penna, regali emozioni anche sul web!

Modificato da Brontolo - 12 Nov 2012 alle 14:57

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
roma nord

Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 15:16

diomazda!

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
Copilota
1000 miglia
1000 miglia
saper usare il tacco 46

Iscritto n° 356
dal: 23/07/2009 22:27:16
Da: RM

Mezza soletta

Quota Copilota Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 15:18

...WOW...

"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago
IP IP tracciato
Gyu71
Sculettatore
Sculettatore
Giù tutto, sempre!

Iscritto n° 605
dal: 14/06/2011 22:23:22
Da: Arezzo

Sembra affidabile

Quota Gyu71 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 15:39

Marcello è sempre più forte, non c'è nulla da fare!!!

Ricordo a tutti che a Rijeka ha battuto il tempo mio e di
Joe Falchetto dell'anno scorso.

Imola, come Rijeka, è una pista per chi ha del filo spinato
sullo stomaco e staccare quasi a 200km/h tachimetrici
al Tamburello rimanendo nell'unica traiettoria asciutta
ed il lago d'acqua a mezzo metro dall'auto, non è cosa da tutti!!!

Marcello c'era!

C'è SEMPRE ed io sono fiero ed orgoglioso di lottare con i decimi
con lui!!!

Magic80 e Seriano sono i miei insostituibili battaglieri amici pistaioli,
i migliori MAI incontrati in tutti i miei trackday!!!

Complimenti ancora!!!occhiolino

Modificato da Gyu71 - 12 Nov 2012 alle 15:43

http://hirundomotorsport.com/tag/giulio-caneschi/
IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
"django"

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
prati

Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 15:44

Grande Marcello!!!!!!!!!!!!!resoconto da pelle d'oca,e come spesso detto Grande Manico,complimentiocchiolino

RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
"django"

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
prati

Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 15:49

complimentoni a Giulio e alla superba V Special,occhiolino

RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 12 Nov 2012 alle 16:01

Gruosssssss!!!!!

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile