Autore
|
Messaggio
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM, Roma, finalmente...
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 18 Ott 2012 alle 11:41
|
...simpatico... già mi danno del tamarro per lo scarico...! Le cose si fanno bene o non si fanno! piuttosto... tu non stai cercando un lettore cd?!?
|
"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
IP tracciato
|
|
|
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
|
|
 Postato: 18 Ott 2012 alle 11:45
|
ma quale tamarro!!!...
mi potrei anche vendere la mia ex moglie per questa!!!... 
|
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
IP tracciato
|
|
|
Il BLUcaliffo

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 09:51
|
Postato originariamente da andreap
e quanto peserebbe?
Se è vero carbonio anche sulle portiere, passaruota post (dubito, non si vedono i rivetti) etc forse ha perso 12-15kg. Più o meno gli stessi che ha aggiunto allargandola e mettendo l'hard top fastback + rollbar :)
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 12:28
|
Postato originariamente da bse50
Se è vero carbonio anche sulle portiere, passaruota post (dubito, non si vedono i rivetti) etc forse ha perso 12-15kg. Più o meno gli stessi che ha aggiunto allargandola e mettendo l'hard top fastback + rollbar :)
Da quello che ho visto sul sito del preparatore, è veramente tutto carbonio, compresi i passaruota posteriori e le portiere. O meglio, questi ultimi due sono "skin" da applicare sopra la carrozzeria... L'auto delle foto leggevo essere un'auto dimostrativa, quindi al momento motore ed interni sono rimasti abbastanza stock. Questa in particolare ha un bell'impatto ma non è così sostanziale. Da quello che ho visto in giro comunque, non esiste un solo produttore che realizzi tutto il realizzabile in CF... questo in particolare mi sembra l'unico trovato (o almeno uno dei pochi) a creare i parafangni anteriori... Ce n'è un altro che sembra essere l'unico a fare le portiere completamente in CF... Ed un altro ancora che sembra molto economico (ma chissà quello che gli produce i pezzi che carbonio usa, quanto e come lo lavora...?!) Comunque il guadagno in peso, secondo me è superiore: a sostituire davvero tutto il sostituibile (paraurti anteriore, cofano, parafanghi anteriori, portiere, cofano posteriore, paraurti posteriore e con un po' di lavoro anche parafanghi posteriori), direi che il guadagno in peso, anche aggiungendo un roll-bar serio, potrebbe essere consistente... certo, sommato all'alleggerimento corrispettivo del portafogli...!!! Certo, dopo che ci hai speso questi 5/6000 euro, poi... ?!?
Modificato da Eunos - 19 Ott 2012 alle 12:29
|
'92 Black Special
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 13:22
|
I pesi sarebbero quelli se utilizzassero l'autoclave e le fibre appropriate... Purtroppo in assenza di autocalve occorre utilizzare più strati di carbonio e la differenza in peso diminuisce.
Fare la parte posteriore (passaruota) è ostico... bisognerebbe dissaldare\segare gli originali e rifarli in fibra per poi rivettarli.
Il risparmio di peso sui paraurti è minimo e ciò che pesa davvero delle portiere è la struttura portante insieme al vetro, non la lamierina esterna.
Risparmio di peso a parte il carbonio è pericoloso in caso d'incidente. Ha una simpatica tendenza ad esplodere producendo schegge a differenza del metallo che si deforma assorbendo l'impatto. Con tecnologie "umane" è impossibile combinare carbonio e sicurezza come accade nelle formule a ruote scoperte.
Io dovrò fare a breve il tetto della rx in carbonio per rimuovere il tettino apribile e guadagnare 4cm d'altezza all'interno. Risparmierò 13kg solo perchè ho il tettuccio apribile, altrimenti sarebbero 9. Il tetto è grosso e pesante... i passaruota non pesano 5kg l'uno e dubito che riuscirò a togliere più di 2kg per lato mantenendoli abbastanza rigidi da non creparsi salendo sui cordoli. Il risparmio tra cofano ant\post è sui 5kg.
18kg in totale su una rx8 che ha anche il tetto ma sulla quale non posso rimuovere i quarti posteriori. Direi che la previsione che ho fatto sopra è abbastanza veritiera.
Le portiere io non ho intenzione di toccarle, rollbar o no preferisco avere della lamiera ad assorbire il primo impatto :p
|
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 14:30
|
Postato originariamente da Eunos
... Certo, dopo che ci hai speso questi 5/6000 euro, poi... ?!?
... poi usarla per andarci in giro normalmente??? Tutto quel carbonio, e soprattutto quell'investimento, comincia ad aver senso se il mezzo venisse inteso più come "giocattolo" da pista... E soprattutto se lo si coadiuvasse con altri alleggerimenti e qualche minima preparazione meccanica mirata... Altrimenti, davvero, sarebbe come andare a far la spesa in Smoking!
Modificato da Eunos - 19 Ott 2012 alle 14:32
|
'92 Black Special
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 14:39
|
Il nomex non para comunque dalle schegge... I pannelli interni delle portiere tendono ad esser d'alluminio per questo motivo. Nelle categorie in cui sono ammesse le fibre si utilizzano rivestimenti appositi.
Quella che hai postato è un'auto-giocattolo stradale, Non vedo un pezzo che sia adeguato per un uso pistaiolo 
Questa è molto simile come "estetica" ma è molto più pregna di contenuti ;)
Non mi fa rieditare l'immagine, carino!
Modificato da Eunos - 19 Ott 2012 alle 16:45
|
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 16:58
|
Postato originariamente da bse50Il nomex non para comunque dalle schegge... I pannelli interni delle portiere tendono ad esser d'alluminio per questo motivo. Nelle categorie in cui sono ammesse le fibre si utilizzano rivestimenti appositi.
...ma io l'ho chiamata "giocattolo" da pista non mezzo per partecipare a gare ufficiali... Andare in pista mica vuol dire solo competizione. ...Certo un giocattolo ben caro, considerando tutto quello che c'è in giro come alternativa... ma questo, in fondo, è il forum delle MX-5...
Quella che hai postato è un'auto-giocattolo stradale, Non vedo un pezzo che sia adeguato per un uso pistaiolo  In effetti, dove ho trovato le foto, la definivano proprio l'auto dimostrativa delle capacità del preparatore (l'auto infatti è sua). Sul suo sito poi mi è sembrato di capire che tendano più all'estetica, puntando espressamente al drift piuttosto che alla pista.
Questa è molto simile come "estetica" ma è molto più pregna di contenuti ;)
Comunque mi sembra, nella foto che hai postato tu, che il cofano sia uguale a quelli in vendita dal tizio di cui sopra...
Non mi fa rieditare l'immagine, carino!
ridimensionata...
Modificato da Eunos - 19 Ott 2012 alle 17:01
|
'92 Black Special
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 19 Ott 2012 alle 17:12
|
La mx5 che ho postato è quella di JRX, motorizzata 13b RE e con rollbar integrale.
Mi trovi d'accordo su tutto, l'auto è un esercizio di stile ben riuscito ma che all'atto pratico rimane completamente inutile.
Sono d'accordo anche sulla definizione di "giocattolo"... però andare a ridurre sensibilmente la sicurezza di un'auto che già di suo è pericolosa (per i canoni odierni, sia chiaro) mi sembra inutilmente rischioso se non c'è qualcosa in palio. Di qui il commento sul rollbar, io non vorrei urtare un muro di gomme o il muso di un'auto avendo solo una misera barra anti intrusione ed un foglio di carbonio a separarmi da tali oggetti.
E' un ragionamento che mi porto dietro da tempo e che mi è costato molto in termini economici e temporali in senso stretto. Ho iniziato con un'auto stradale usata in pista ogni tanto per poi vedermi costretto a prendere una decisione dolorosa, ovvero continuare ad usarla così, senza che fosse nè carne nè pesce o prendere una strada e seguirla fino in fondo (ovvero sedili, cinture, rollbar blah blah blah tutto il resto).
Ammiro gli esercizi di stile ma comunque tendo sempre a ricercare un'utilità negli interventi effettuati e se questa utilità non è presente non riesco ad apprezzare pienamente il lavoro svolto.
|
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
Da: RM, tuscolano