MX5 Passion Roma: [NB]Va a 3...dal dottore
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rocketroll
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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 11 Lug 2012 alle 10:30

Ooohhh eccoci...nuovi sviluppi!
Non parte più, diversamente dall'ultima volta che era partita a 3 e poi si era spenta per non partire più, questa volta proprio non parte.
Il motore gira ma è come se non arrivasse corrente.
L'altra volta mi ha detto l'elettrauto è partita senza che lui facesse nulla, tra un po' riproverò e vediamo se almeno questa volta mi risparmio il carro attrezzi....


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rocketroll
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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 09:08

Ebbene è ripartita come se nulla fosse ieri sera....oggi mi metterò giù a cofano aperto e setaccerò ogni cm2 alla ricerca di fili scoperti, connettori connessi in  malo modo o non so nemmeno io cosa...del tipo aprire il frigo fissarlo e poi richiuderlo....




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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 10:08

Non guardare alla rinfusa, cerca un oscilloscopio e controlla le bobine.


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 10:09

Se hai un amico con un'altra mx5, o se hai la possibilità di trovarne uno a poco (poco) per test, prova a sostituire il sensore di fase dell'albero a camme, è sulla camma di aspirazione lato frontale.

credo che i 2 problemi (andare a 2/3 e non partire) siano slegati...



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rocketroll
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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 12:11

Purtroppo non conosco nessuno qui in zona che ha una mx5...
Anche io credo che i due problemi siano slegati. pur non capendoci nulla, solo credo che mi manderà al manicomio se continua così, è già la 5a volta che mi faccio elettrauto/casa casa/elettrauto a piedi....e sono 4Km a tratta...mai camminato cosi tanto in vita mia...

Comunque c'è anche un altro problema, la miata l'ho presa da un concessionario di Siena e quindi dipendo da loro e le loro scelte, già ho azzardato montanto candele e cavi candele nuovi nella vana speranza di risolvere in tempi ragionevoli.
Stamani ho riprovato è partita al primo colpo e nel dubbio(volevo fare qualche lavoretto di restauro...) sono passato prima dall'elettrauto, spenta, riaccesa dopo 10 min e non è partita...Ho telefonato a Siena e si sono messi d'accordo con la Mazda di Grosseto per come prima cosa attaccarla al computer e nel caso caricarla nel carro e prendersene cura loro. Non la vedrò mai più penso...



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 12:17

Io me la prenderei con l'incompetenza delle persone a cui ti sei rivolto. Trovare un buon meccanico in italia è più difficile che trovare una moglie che non diventi una rompi***** il giorno dopo il matrimonio...




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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 12 Lug 2012 alle 12:35

ahahah purtroppo vero...
Ma a complicare il tutto c'è anche il concessionario da tramite, quindi anche l'elettrauto a cui mi sono sempre rivolto, giustamente ha guardato anche i suoi interessi, ha fatto quello che gli hanno detto di fare da Siena(levare l'antifurto) e non si è risolto e visto che comunque andiamo in contro a pezzi costosi, prima di prenderlo in tasca lui e successivamente io ha detto senti per bene cosa vogliono fare loro, perchè io il lavoro nn ho problemi a fartelo, ma arrivare a spendere 500 euro è una volata, dopo se a Siena decidono di nn pagare o sorgono dei problemi lo prendiamo nel didietro tutti e due....



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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 16 Lug 2012 alle 09:34

Sabato mattina è passato il meccanico della Mazda con il tester....inutile dire che non ha trovato nulla e la macchina parte anche....io davvero nn so dove sbattere la testa!


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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 16 Lug 2012 alle 19:52

allora...ho parlato meglio con il meccanico della Mazda.
Con il tester non ha trovato nessun errore recente e neanche in memoria, tutto pulito, ha provato varie volte a metterla in moto ed andare ma è sempre andata bene, esclude sia un problema di fase dovuto alla distribuzione appena fatta ed esclude che siano anche le bobine, almeno a due doveva partire o a due andare.....però mi ha messo una bella pulce pesante nell'orecchio....per sua diretta esperienza gli è capitata sotto mano una mx5 con più o meno gli stessi sintomi della mia, andava a 3 non partiva, nessun errore sulla centralina.....La centralina....quel povero cristo ha dovuto cambiare la centralina del motore..... è andato avanti un anno in quelle condizioni e poi la macchina si è fermata del tutto....porca trota! e mo'?
Dice l'unica cosa da fare e provare ad attaccare il tester nel momento che va a 3 o non parte e vedere se è la benzina o non arriva corrente....ma è un bel problema perchè quando decide di andare a 3 è questione di pochi secondi e quando decide di non partire sono sicuramente lontano dal meccanico e quando arriva lui la macchina parte...come sempre del resto....



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Quota paolo Rispondibullet Postato: 16 Lug 2012 alle 20:18

controlla i relè. avevo un auto che faceva le bizze per accendersi quando era calda, alcune volte perfetta altre volte disastro, non si capiva un beneamato, poi sostituito un relè problema risolto! di più nin so!


ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 16 Lug 2012 alle 20:45

Grazie Paolo....questi relè li trovo nella scatola dei fusibili nel cofano motore?
Domani vado dall'elettrauto a ritirare la Miatina e nel caso li faccio controllare.



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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 19 Lug 2012 alle 10:56

Ho sentito il concessionario e se la bimba parte stasera la porto in officina alla Mazda.
Per prima cosa faranno una bella pulizia del sistema di alimentazione e sostituzione filtro benzina, se sarà il caso puliranno anche il serbatoio.dirò anche di controllare i relè e pure l'amperaggio della batteria, perché ho dei dubbi anche su quella. Poi vediamo come evolve la situazione e decideremo i prossimi step da fare.
Vi aggiornerò quando saprò qualcosa.


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kecco
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Quota kecco Rispondibullet Postato: 19 Lug 2012 alle 12:17




il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 19 Lug 2012 alle 19:43

Bimba partita al primo colpo, ovviamente a 3 ma si è ripresa subito ed è tornata a girare normalmente...Se la prima volta che ho visto il capo officina nn mi aveva fatto una bella impressione....anche questa volta la situazione non è migliorata poi tanto, ma sembra comunque una brava persona, anche se per lui può esser solo la centralina, ormai si è fatto quell'idea li e non si smuove....fortuna che invece da un CX-5 è spuntato il sottoposto e il mio ottimismo è tornato a risplendere, mi è sembrato molto preparato sulle miatine e senza dirgli niente mi ha fatto l'elenco dei problemi più comuni su queste vetture e le possibili soluzioni nonchè i vari test da fare...
I suoi primi passaggi saranno di controllare tutti i relè/fusibili con relativa scatola portafusibili(perchè gli è capitata una 5 con quel problema alla scatola) controllerà le bobine e solo come ultimissima opzione lascerà la centralina...spera in oltre di beccarla in fallo nei due sintomi(non parte/va a 3)...si è pure accorto che ho le pasticche dei freni "cotte" non sono finite ma sono durissime e difatti non frena un cavolo e grattano da far paura.
Gli ho pure detto di controllare la batteria ed anche lui è d'accordo ed era comunque una cosa che avrebbe verificato perchè già sa...pulizia sistema alimentazione e sostituzione filtro benzina come già detto ed alla fine gli farò fare anche la sostituzione degli oli perchè sicuramente nel famoso tagliando che hanno fatto in concessionario si saranno limitati a riabboccare l'olio motore e basta.
Credo che in concessionario mi odieranno quando vedranno la fattura a fine lavori...facevano meglio a tenersela mi sa...
Vabbè a parte scherzi, speriamo sia la volta buona!



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Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 24 Lug 2012 alle 13:02

aggiornamenti dall'officina Mazda...
E' stata controllata tutta e sembra sia tutto a posto,le bobine vanno, pompa benzina anche, relè, fusibili, contatti, tutto a posto, l'unico difetto riscontrato è la ventola del radiatore che sta sempre accesa non si ferma mai un attimo da quando si accende a quando si spegne rimane sempre sempre accesa.
Il sensore temperatura dice che funziona, attaccando il tester risulta che la temperatura la legge e sta sui 65°...
L'unica prova da fare secondo loro è cambiare la centralina e vedere...




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Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 24 Lug 2012 alle 15:03

mistero su mistero


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
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