MX5 Passion Roma: [NB]Va a 3...dal dottore
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: [NB]Va a 3...dal dottore Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 732
dal: 07/07/2012 13:33:27
Da: RM,
Grosseto
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Topic: [NB]Va a 3...dal dottore
    Postato: 07 Lug 2012 alle 14:27

Eccoci qua, come dicevo nella presentazione apro il topic per parlare della sintomatologia della mia Miatina che al momento si trova in cura da un esperto dottore(almeno spero) qui in città...
Breve intro:
Ci siamo conosciuti un mesetto fa in quel di Siena, io la guardavo, lei mi guardava, con quegli occhioni e quella boccuccia imbronciata, con la vernice nera stuprata un po' ovunque, con alcune plastiche interne violentemente brutalizzate con bomboletta spray color argento, con quel pomello del cambio tenuto insieme da nastro telato e fascetta d'acciaio tipiche delle canne da giardino per innaffiare, con il soft top vandalizzato in 3 ferite, rattoppato dal tappezziere in maniera essenziale e funzionale, con l'hard top....no l'hard top era perfetto...insomma l'ho voluta prendere, conscio dei problemi più o meno gravi che aveva e che io, egoisticamente forse, ho deciso che l'avrei fatta tornare a risplendere prima o poi...
E' stata una scelta azzardata lo ammetto, anche perchè è la mia unica auto, anche se lavoro a meno di 1km da casa e uso solo la bicicletta durante la settimana, però resta comunque l'unica...
La Mazdina al mometo dell'acquisto aveva su 95K Km ho insistito che mi venisse fatta la distribuzione prima della consega e cosi è stato.
Me la sono portata a Grosseto ed il pomeriggio stesso iniziano i primi sintomi.....

Dopo esser arrivato a Gr mi fermo per delle commissioni, vado ad accendere di nuovo l'Mx5 e parte a 3....tutto vibra come se stesse per esplodere, do una accelerata e torna a girare tutto perfetto.
La sera vado a documentarmi un po' sulle eventuali cause del sintomo del pomeriggio.
Candele, Cavi candele, pompa benzina, filtro benzina, bobine.....
Ordino subito i cavi delle candele e le candele e nell'attesa che arrivino continuo a girellare scappottato per la provincia, i sintomi si ripresentano in accensione diciamo con una frequanza di 2 su 5 ma con un accelerata o un 100/200 mt di strada e tornava a girare normalmente. In questo lasso di tempo c'era forte odore di benzina.
Sono andato avanti cosi per una settimana, fino a giovedì più precisamente, vado ad accendere la Mazdina che parte a 3, solita accelerata e questa volta si spegne, provo un paio di volte a rimetterla in moto ma non ne vuol sapere, al che accompagnato dal carroattrezzi la porto del meccanico, ovviamente parte e va regolare con lui...gli dico di sostituire le candele ed i cavi che erano arrivati e l'indomani, cioè ieri vado a ritirarla.
Accendo tutto regolare, bello contento mi avvio verso casa ma nn prima di aver fatto un giretto di prova, poca roba 6/7km...tutto ok anche se il minimo mi sembra un po' troppo alto anzi sembra rimanga proprio accelerata sui 1500 giri in marcia e per un 5 secondi anche in sosta poi i giri scendono e torna al minimo regolare... decido quindi di sostituire il pomello che avevo ordinato e che avevo lasciato a casa.
Risalgo in macchina metto in moto e.....gira nuovamente a 3 accelero e niente non smette, decido di ritornare dal meccanico e arrivo da lui ancora a 3 apro il cofano chiamo il meccanico e la sua prediagnosi è la bobina andata, io ribatto dicendo che se fosse quella dovrebbe andare a 2 visto che ne controlla 2 ma lui mi zittisce e dice che potrebbe esser saltata una fase sola delle 2...mestamente ritorno a casa a piedi e lunedì il meccanico farà la prova del 9 invertendo le bobine.....
Voi cosa ne pensate?bobine anche per voi?

eek mamma mia quanto ho scritto!!! arrossito

IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 14:45

booo mi pare strano fossero le bobine!! anche a me è sorto questo problema ma ho risolto con la sostituzione delle candele e dei cavi!! certo che se li hai cambiati, potrebbe anche essere la bobina!!!

a quello che ho letto la piccola ha bisogno di molte cure, e sono sicuro che tornerà nel suo splendore,..............P.S.hai fatto bene a pretendere la distribuzione!!!

ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 732
Grosseto

Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:01

Sinceramente lo credo strano anche io siano le bobine...ma il meccanico mi sembrava molto sicuro di quel che diceva non ho insistito, e non sono neanche un meccanico. Lunedì farà la prova, come dicevo, di invertirle...
Dubito delle bobine anche perchè come mi è parso di capire i sintomi dovrebbero presentarsi maggiormente a caldo, ed invece a random parte a 3 anche a freddo...
In ogni caso Candele e Cavi candele sono esclusi, già sostituiti, quindi il cerchio si stringe....bobine, pompa benzina(?), iniettore(?)....

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:02

Sulle NB le bobine durano poco.
Costano meno di 250$ spedite però, originali mazda :)

IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
iscritto al RIM

Iscritto n° 631

Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:05

@bse50 credo sia lo stesso problema che ha raul vero????

IP IP tracciato
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 732
Grosseto

Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:06

Postato originariamente da bse50

Sulle NB le bobine durano poco.
Costano meno di 250$ spedite però, originali mazda :)

mi daresti un link? anche in PM se qui nn si può....cmq la cosa è ancora da definire....fino a lunedì sono bloccato, devo anche sentire il concessionario dove l'ho presa come intendono comportarsi, perchè li avevo già avvertiti del problema....

IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
iscritto al RIM

Iscritto n° 631

Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:08

be vista che l'hai presa da un concessionario fattela prendere da loro, quando vendono un'auto anche se in condizioni non perfette devono almeno dartela efficente

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:10

Più che altro dovrebbe esserci un anno di garanzia per legge, salvo eventuali vetture in conto vendita.

IP IP tracciato
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 732
Grosseto

Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 15:20

Si si ma infatti la Miatina è dal meccanico a spese loro e anche per questo discorso sono stati loro a dirmi di andare dal mio meccanico e fargliela controllare, anche se i cavi e le candele li ho presi a spese mie ma nn avevo voglia di perder tempo visto la spesa irrisoria....per le bobine nel caso è un altro discorso...per questo fino a lunedì sono bloccato...il meccanico deve confermare la diagnosi e io devo informare il concessionario ed eventualmente come intendono muoversi...

IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 07 Lug 2012 alle 21:17

Tra andare a 3 o a 2 c'è una bella differenza, ma molti fanno confusione.
Ma se quando acceleri ascoltando il rumore da fuori, magari lato scarico, sembra di sentire un vecchio cinquino.... Va a 2.

Cmq voto bobine dato che il resto è stato cambiato, o alle brutte un iniettore, ma non mi è mai capitato di sentirlo sulle ns piccole...

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
raul
Minimiatista
Minimiatista
ho le bobine incestuose

Iscritto n° 567
dal: 23/02/2011 22:24:53
tivoli

Sembra affidabile

Quota raul Rispondibullet Postato: 08 Lug 2012 alle 12:16

Si è esattamente quello che succede a me, anche se ora il mio problema è quasi risolto ma vediamo dall'inizio: partenze a tre dopo una sosta susseguente ad un certo numero di Kilometri fatti, cambio cavi candele pulizia ecc, poi con due flaconi di STP riduzione del difetto del 80% (dicevano bobiner ma allora perchè con STP migliora?) poi nuova pulizia e revisione dei contatti QUASI COMPLETA GUARIGIONE ora raramente in accenzione lo fa per DUE SECONDI tengo a ricordare che un buon medico mi aveva ventilato l'ipotesi di un iniettore che "sgocciola" (ma perchè a volte lo fa a volte no?) io non capisco nulla ma ho la sensazione che siano i cavi (come mi ha detto un meccanico occasionale) al prossimo GDA Zio Sergio mi deve comprare quelli SUPER

IP IP tracciato
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 732
Grosseto

Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 08 Lug 2012 alle 13:23

Non so se sia un effetto placebo o puramente un caso, ma anche io ho usato un additivo per la pulizia completa del sistema di alimentazione e per un paio di giorni il problema non si è presentato minimamente....Non so che pensare.
Questo però prima che si fermasse del tutto la macchina, come dicevo...

IP IP tracciato
cipollino
Sculettatore
Sculettatore
everGrill

Iscritto n° 665
dal: 17/01/2012 23:17:51
albano laziale

Sembra affidabile

Quota cipollino Rispondibullet Postato: 08 Lug 2012 alle 15:41

Postato originariamente da rocketroll

Non so se sia un effetto placebo o puramente un caso, ma anche io ho usato un additivo per la pulizia completa del sistema di alimentazione e per un paio di giorni il problema non si è presentato minimamente....Non so che pensare.
Questo però prima che si fermasse del tutto la macchina, come dicevo...

IN PASSATO  anch'io avevo stesso problema....
  cambiato cavi e bobine,  candele e cinte servizi per 200€
 la  macchina  è andata bene per 4 mesi poi ultimamente .... strappava  dopo  una tiratina diciamo a 6500 giri..... fosse il filtro carburante,,?? non saprei ma intanto lo cambio. da vedere iniettori?? non saprei  pero li faro controllare a banco... devi conoscere la macchina piano  piano... e visto che non sei un meccanico, e neanche io.... sei come la mamma di un bambino..che a udito e vista potresti capire il problema che hà!! prima o poi  capirai...

prima o poi....
te cè mando!!
IP IP tracciato
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 732
Grosseto

Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 09 Lug 2012 alle 11:31

Ovviamente, la "stronzetta" è andata perfetta sia sabato che stamani....e se nn va a 3 nn si riesce a far la prova....ora alle 12 quando stacco da lavoro la vado a prendere e ci vado a fare un giro...con Me sicuro lo rifarà.....

Edit: Rientrato a casa ora dopo un bel giretto...Accesa e spenta una decina di volte sia a freddo che a caldo e caldissimo e nulla va come un orologio sfitzero...Adesso riprovo prima di andare a lavoro e vediamo se dopo il riposino il problema si ripresenta...Altrimenti non so più a cosa pensare...neutrael

Modificato da rocketroll - 09 Lug 2012 alle 12:50

IP IP tracciato
raul
Minimiatista
Minimiatista
ho le bobine incestuose

Iscritto n° 567
dal: 23/02/2011 22:24:53
tivoli

Sembra affidabile

Quota raul Rispondibullet Postato: 09 Lug 2012 alle 13:06

se può esserti utile a me lo ha fatto una volta un anno fa (ero in Germania, dopo una sosta al benzinaio, e mi è preso un colpo ) poi puù niente per un mese poi di seguito per due tre settimane...... fino ad oggi quando come dicevo sono arrivato a "subirlo" solo in partenza a caldo per DUE secondi......io per ora CI STO' comunque mi chiedo se fossero le bobine dopo un anno starei peggio no? se fossero gli iniettori pompa e tutti diavoli lo stesso...che fossero STREGATE????

IP IP tracciato
rocketroll
Guidatore domenicale
Guidatore domenicale

Iscritto n° 732
Grosseto

Sembra affidabile

Quota rocketroll Rispondibullet Postato: 09 Lug 2012 alle 19:30

Postato originariamente da raul

se può esserti utile a me lo ha fatto una volta un anno fa (ero in Germania, dopo una sosta al benzinaio, e mi è preso un colpo ) poi puù niente per un mese poi di seguito per due tre settimane...... fino ad oggi quando come dicevo sono arrivato a "subirlo" solo in partenza a caldo per DUE secondi......io per ora CI STO' comunque mi chiedo se fossero le bobine dopo un anno starei peggio no? se fossero gli iniettori pompa e tutti diavoli lo stesso...che fossero STREGATE????

Sono stregate...pe forza! hihihi
Comunque tutto perfetto anche oggi, sono andato tranquillamente a lavoro, sono ritornato, mi sono fermato a fare dei servizi e nulla....va precisa a 4.innamorato che bella la mia Miatina quando va così! hihihi
Però mi lascia ancora nel dubbio....neutrael

IP IP tracciato
Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile