Rifai la prova da un altro.
Si sa che la prova del bollino blu è una delle tante truffe legalizzate inventate dallo stato per estorcere denaro ai contribuenti.
Esempio: 2 anni fa mio padre va alla MTMC Laurentina a fare la revisione periodica; dopo la prova freni, luci, clacson, frecce
, etc. fa la prova dei fumi:
tizio MTMC: Ah, il valore dei gas risulta sopra al limite..
padre: e quindi ?
tizio MTMC: in teoria non dovrei passargli al revisione, però... facciamo così: facciamo finta che non l'abbiamo fatta, vada all'officina (marca autovettura) e faccia fare una verifica del catalizzatore, sicuramente è da sostituire..
padre: uhmmm, vabbè, arrivederci.
ticio MTMC: 'derci.
Il pomeriggio prendo io l'auto e la porto da un'officina qualsiasi (nel senso mai visti e conosciuti) che fa il bollino blu. Faccio fare la prova dei fumi, attendo il responso, ovviamente tutto regolare, mi faccio dare il bollino blu. Poi chiedo a loro di illustrarmi i valori rilevati ed i range di riferimento: era perfettamente nella norma!
A questa testimonianza diretta aggiungo anche quella di un amico che ha avuto lo stesso problema: andato presso un altra officina i valori risultavano perfettamente nella norma.
P.S. io faccio sempre la revisione alla MTMC e la scorsa effettuata a 95.000 Km non ha dato nessun problema di fumo....