MX5 Passion Roma: DAB questo sconosciuto
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: DAB questo sconosciuto Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Topic: DAB questo sconosciuto
    Postato: 05 Gen 2016 alle 09:14

Digital Audio Broadcasting.... ovvero il digitale terrestre applicato alle trasmissioni radio..    eek

iniziano a diffondersi i primi impianti auto e non potevano mancare intrepidi miatisti che, armati di spellafili e cacciaviti (cit.) hanno cominciato a testare anche su altri mezzi la nuova tecnologia....

chi ne sa parli !!!   

Modificato da tipiaraldici - 05 Gen 2016 alle 09:15

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 05 Gen 2016 alle 09:35

Eccoloooo!!!
Premetto che la prima volta che ho assaggiato la fantastica puliia audio del dab è da quando ho fatto l'acquisto migliore che potevo fare!
Ho comprato la mazda cx-3 che sulla exeed lo monta di serie!
Poi abbinato all'impianto bose, che ve lo dico a fare sembra di essere in una sala concerto!

Comunque torniamo al dab!
Diciamo che ancora è in via di sviluppo, quindi alcune stazione ancora non hanno fatto il salto, e si riscontrano ancora alcune zone d'ombra dove il segnale va via!
La cosa bella del dab è che finalmente si puó ascoltare musica in alta qulità tramite radio, e se si ha uno schermo a colori a volte le emittenti mandano immagini, informazioni sulla traccia, e mi è capitato anche una volta di vedere il testo scritto della canzone stessa!

Ho comprato anche una rAdio sony per la mercedes slk di mio babbo, ma ancora non riusciamo a capire perchè quando si chiudono sportelli o cappotta elettrica ilnsegnale va via, cosa che fa anche con la radio tradizionale!! Dopodomani la portiamo da un istallatore professionista e vediamo cosa ci dice......credo che le slk abbiamo una specie di schermature altrimenti non si spiega!

ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 05 Gen 2016 alle 11:46

....di Dab ce n'è una sola...

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 06 Gen 2016 alle 18:21

io ho sperimentato il dab, dopo averne sentito parlare da anni, su una 500X presa a noleggio. Mi ha sorpreso sia per la qualità dell'ascolto che per la comodità, infatti non si ha più a che fare con le frequenze, ma con il nome delle radio (in ordine alfabetico).

Avendo più "slot" a disposizione, i principali network nazionali presenti, hanno, oltre all'emittente principale gemella di quella Fm, anche canali secondari tematici.

Come diceva Andreone, la copertura del segnale è ancora incompleta e spero che cresca velocemente. Per apprezzare le molte info a disposizione è preferibile avere un'autoradio doppio DIN con ampio display, nel mio caso, avendo a disposizione un vano singolo, ho dovuto ripiegare su un display necessariamente stringato.

Ho appena installato una Sony ma ancora devo provarla sul campo, staremo a vedere!

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 06 Gen 2016 alle 23:50

Mammamia, sento parlare di DAB da quando ho la patente (1998) ed ANCORA è in via di sviluppo!! ')" onmouseover="this.style.cursor='hand';" hspace="1">
Già allora mi attraeva, ora ancor più ma visti i tempi mi sa di tecnologia "non proprio di primo pelo"... curioso di provarla e pronto ad essere smentito!

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 07 Gen 2016 alle 12:08

dal punto di vista funzionale (accesso alle radio) e di qualità audio, niente da dire, ottima!! il punto debole è sicuramente la copertura (ma parlo per sentito dire).

So che la tecnologia è simile a quella del digitale terrestre, ma non essendoci dietro i grandi interessi (anche economici) delle tv, lo sviluppo va molto a rilento...

Va detto che ormai la differenza tra una autoradio tradizionale, a parità di dotazioni, con una con tuner DAB, è dell'ordine di qualche decina di euri, quindi se può non aver senso cambiare autoradio di proposito solo per il DAB, quinaod la si sostituisce per avere altre funzionalità (USB, BT ecc) vale la pena provarlo :)

Modificato da B747 - 07 Gen 2016 alle 12:10

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile