DAB questo sconosciuto
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7765
Data di Stampa: 15 Ago 2025 alle 14:21 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: DAB questo sconosciuto
Postato da: tipiaraldici
soggetto: DAB questo sconosciuto
Postato in data: 05 Gen 2016 alle 09:14
Digital Audio Broadcasting.... ovvero il digitale terrestre applicato alle trasmissioni radio.. 
iniziano a diffondersi i primi impianti auto e non potevano mancare intrepidi miatisti che, armati di spellafili e cacciaviti (cit.) hanno cominciato a testare anche su altri mezzi la nuova tecnologia....
chi ne sa parli !!!
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Risposte:
Postato da: andreone82
Postato in data: 05 Gen 2016 alle 09:35
Eccoloooo!!!
Premetto che la prima volta che ho assaggiato la fantastica puliia audio del dab è da quando ho fatto l'acquisto migliore che potevo fare!
Ho comprato la mazda cx-3 che sulla exeed lo monta di serie!
Poi abbinato all'impianto bose, che ve lo dico a fare sembra di essere in una sala concerto!
Comunque torniamo al dab!
Diciamo che ancora è in via di sviluppo, quindi alcune stazione ancora non hanno fatto il salto, e si riscontrano ancora alcune zone d'ombra dove il segnale va via!
La cosa bella del dab è che finalmente si puó ascoltare musica in alta qulità tramite radio, e se si ha uno schermo a colori a volte le emittenti mandano immagini, informazioni sulla traccia, e mi è capitato anche una volta di vedere il testo scritto della canzone stessa!
Ho comprato anche una rAdio sony per la mercedes slk di mio babbo, ma ancora non riusciamo a capire perchè quando si chiudono sportelli o cappotta elettrica ilnsegnale va via, cosa che fa anche con la radio tradizionale!! Dopodomani la portiamo da un istallatore professionista e vediamo cosa ci dice......credo che le slk abbiamo una specie di schermature altrimenti non si spiega!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 05 Gen 2016 alle 11:46
....di Dab ce n'è una sola...

------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: B747
Postato in data: 06 Gen 2016 alle 18:21
io ho sperimentato il dab, dopo averne sentito parlare da anni, su una 500X presa a noleggio. Mi ha sorpreso sia per la qualità dell'ascolto che per la comodità, infatti non si ha più a che fare con le frequenze, ma con il nome delle radio (in ordine alfabetico).
Avendo più "slot" a disposizione, i principali network nazionali presenti, hanno, oltre all'emittente principale gemella di quella Fm, anche canali secondari tematici.
Come diceva Andreone, la copertura del segnale è ancora incompleta e spero che cresca velocemente. Per apprezzare le molte info a disposizione è preferibile avere un'autoradio doppio DIN con ampio display, nel mio caso, avendo a disposizione un vano singolo, ho dovuto ripiegare su un display necessariamente stringato.
Ho appena installato una Sony ma ancora devo provarla sul campo, staremo a vedere!
------------- Ciao! "B747"
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Gen 2016 alle 23:50
Mammamia, sento parlare di DAB da quando ho la patente (1998) ed ANCORA è in via di sviluppo!! ')" onmouseover="this.style.cursor='hand';" hspace="1"> Già allora mi attraeva, ora ancor più ma visti i tempi mi sa di tecnologia "non proprio di primo pelo"... curioso di provarla e pronto ad essere smentito!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: B747
Postato in data: 07 Gen 2016 alle 12:08
dal punto di vista funzionale (accesso alle radio) e di qualità audio, niente da dire, ottima!! il punto debole è sicuramente la copertura (ma parlo per sentito dire).
So che la tecnologia è simile a quella del digitale terrestre, ma non essendoci dietro i grandi interessi (anche economici) delle tv, lo sviluppo va molto a rilento...
Va detto che ormai la differenza tra una autoradio tradizionale, a parità di dotazioni, con una con tuner DAB, è dell'ordine di qualche decina di euri, quindi se può non aver senso cambiare autoradio di proposito solo per il DAB, quinaod la si sostituisce per avere altre funzionalità (USB, BT ecc) vale la pena provarlo :)
------------- Ciao! "B747"
|
|