Postato originariamente da Magic80
Piano piano piano.
Quello indicato dalla frecciona è il comando del VVT, comando che viene gestito dal solenoide mentre la forza lavoro viene dalla pressione dell'olio.
Il sensore albero a camme è il "solito" che si sminchia e fa ammutolire il motore... smontabile tranquillamente con una 10 ma non ti cambia nulla.
Il problema si verifica per una concausa di:
- il vvt che prende gioco dopo svariati km
- l'olio che perde le sue caratteristiche dopo svariati km
- la centralina delle prime NBfl
Io ci ho convissuto per svariati km (fino allo stop finale) perchè l'unica soluzione (come da richiamo Mazda) è la sostituzione della centralina alla modica cifra di un rene.
Ti basti sapere che per lo stesso errore un vecchio utente (Joe Falchetto) ha speso un botto di € in Mazda sostituendo parti qua e la senza risolvere MAI nulla. Soluzione finale: ha staccato la lampadina della spia.
Armati quindi di pazienza, regolarmente dovrai spegnere la spia con l'OBD, ma sappi che per non farla accendere dovrai:
- cercare di avere sempre olio fresco, quindi non dilatare troppo la frequenza dei cambi d'olio
- non usare (ovvero con marcia inserita) il motore sotto i 1500rpm per "lunghi" periodi: se richiedi coppia così in basso il vvt ritarda le camme e sbuca l'errore... non contano ovviamente le partenze ;)
Per qualunque cosa chiedi pure ;)
ne avevano già parlato di questo problema, mi hai rinfrescato la memoria grazie!!
mi ricordavo che c'era poco da fare, l' olio è nuovo quindi non è quello il problema, è vero cmq che uso molto la macchina sottocoppia in città ed ora che me lo hai detto spesso si accendere proprio a 1500giri con marcia alta che affondo il gas, ho comprato un obd con cui posso perciodicamente controllare ed azzerare l' errore.
non c'è possibilità che questo sensore sia sporco, che i contatti si siano ossidati, insomma che lo smonto lo pulisco e torna a funzionare? sempre che sia una cosa facile perchè già se è in fase con qualcosa (non ho mai visto un sensore albero a camme) o difficile evito di smontarlo e mi tengo l' errore.
se è invece una cosa semplice che smonti in 10 minuti e pulisci senza rischio di dannegiare nulla magari la prova posso farla, sempre che sia utile a qualcosa
grazie per l' aiuto
Modificato da Husky1992 - 05 Giu 2015 alle 23:34