Stampa la pagina | Close Window

errore P0012 nbfl 1.8

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7500
Data di Stampa: 20 Gen 2026 alle 23:17
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: errore P0012 nbfl 1.8
Postato da: Husky1992
soggetto: errore P0012 nbfl 1.8
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 00:20
qualcuno qui dentro ha mai avuto l' errore P0012?
P0012 Albero camme A1 troppo in ritardo

sarebbe questo il sensore albero a camme?

posso provare a smontarlo s pulire qualcosa o è delicato/in fase?

-------------
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.

Risposte:
Postato da: adry drift
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 00:32
No quello è il solenoide vvt...
Il sensore albero a camme sta dalla parte opposta nel 1.8 ;)

Postato in data: 05 Giu 2015 alle 01:15
Postato originariamente da adry drift

No quello è il solenoide vvt...
Il sensore albero a camme sta dalla parte opposta nel 1.8 ;)
in foto si vede?

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 10:12
se non ricordo male è sul lato del parafiamma, quindi no, non si vede

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 05 Giu 2015 alle 11:01
che palle, dovrò riportarla dal meccanico
grazie kecco ;)

-------------

Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 12:54
Piano piano piano.

Quello indicato dalla frecciona è il comando del VVT, comando che viene gestito dal solenoide mentre la forza lavoro viene dalla pressione dell'olio.
Il sensore albero a camme è il "solito" che si sminchia e fa ammutolire il motore... smontabile tranquillamente con una 10 ma non ti cambia nulla.

Il problema si verifica per una concausa di:
- il vvt che prende gioco dopo svariati km
- l'olio che perde le sue caratteristiche dopo svariati km
- la centralina delle prime NBfl

Io ci ho convissuto per svariati km (fino allo stop finale) perchè l'unica soluzione (come da richiamo Mazda) è la sostituzione della centralina alla modica cifra di un rene.
Ti basti sapere che per lo stesso errore un vecchio utente (Joe Falchetto) ha speso un botto di € in Mazda sostituendo parti qua e la senza risolvere MAI nulla. Soluzione finale: ha staccato la lampadina della spia.

Armati quindi di pazienza, regolarmente dovrai spegnere la spia con l'OBD, ma sappi che per non farla accendere dovrai:
- cercare di avere sempre olio fresco, quindi non dilatare troppo la frequenza dei cambi d'olio
- non usare (ovvero con marcia inserita) il motore sotto i 1500rpm per "lunghi" periodi: se richiedi coppia così in basso il vvt ritarda le camme e sbuca l'errore... non contano ovviamente le partenze ;)

Per qualunque cosa chiedi pure ;)

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 05 Giu 2015 alle 23:33
Postato originariamente da Magic80

Piano piano piano.

Quello indicato dalla frecciona è il comando del VVT, comando che viene gestito dal solenoide mentre la forza lavoro viene dalla pressione dell'olio.
Il sensore albero a camme è il "solito" che si sminchia e fa ammutolire il motore... smontabile tranquillamente con una 10 ma non ti cambia nulla.

Il problema si verifica per una concausa di:
- il vvt che prende gioco dopo svariati km
- l'olio che perde le sue caratteristiche dopo svariati km
- la centralina delle prime NBfl

Io ci ho convissuto per svariati km (fino allo stop finale) perchè l'unica soluzione (come da richiamo Mazda) è la sostituzione della centralina alla modica cifra di un rene.
Ti basti sapere che per lo stesso errore un vecchio utente (Joe Falchetto) ha speso un botto di € in Mazda sostituendo parti qua e la senza risolvere MAI nulla. Soluzione finale: ha staccato la lampadina della spia.

Armati quindi di pazienza, regolarmente dovrai spegnere la spia con l'OBD, ma sappi che per non farla accendere dovrai:
- cercare di avere sempre olio fresco, quindi non dilatare troppo la frequenza dei cambi d'olio
- non usare (ovvero con marcia inserita) il motore sotto i 1500rpm per "lunghi" periodi: se richiedi coppia così in basso il vvt ritarda le camme e sbuca l'errore... non contano ovviamente le partenze ;)

Per qualunque cosa chiedi pure ;)
ne avevano già parlato di questo problema, mi hai rinfrescato la memoria grazie!!
mi ricordavo che c'era poco da fare, l' olio è nuovo quindi non è quello il problema, è vero cmq che uso molto la macchina sottocoppia in città ed ora che me lo hai detto spesso si accendere proprio a 1500giri con marcia alta che affondo il gas, ho comprato un obd con cui posso perciodicamente controllare ed azzerare l' errore.
non c'è possibilità che questo sensore sia sporco, che i contatti si siano ossidati, insomma che lo smonto lo pulisco e torna a funzionare? sempre che sia una cosa facile perchè già se è in fase con qualcosa (non ho mai visto un sensore albero a camme) o difficile evito di smontarlo e mi tengo l' errore.
se è invece una cosa semplice che smonti in 10 minuti e pulisci senza rischio di dannegiare nulla magari la prova posso farla, sempre che sia utile a qualcosa
grazie per l' aiuto

-------------

Postato in data: 06 Giu 2015 alle 13:49
Il sensore non si sporca se non di olio, se il sensore non funziona il motore si spegne... Fidati, non è lui il problema, non toccarlo (anche se lo tocchi non fai alcun danno, non è in fase con nulla)

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 06 Giu 2015 alle 15:43
continuo ad avere poco chiaro il suo funzionamento (probabilmente dovrei vederlo smontato) ma se mi dici che non c'è nulla da pulire o controllare mi fido e me ne frego   

grazie

-------------

Postato in data: 08 Giu 2015 alle 10:27
E' un sensore elettromagnetico, sta li e sente il riscontro sull'albero di aspirazione che passa di li di tanto in tanto.
Se lo smonti lo trovi unto, se lo pulisci si unge alla prima accensione. La posizione è obbligata...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info