Postato originariamente da IL_corradone
ma andarci in pista non mi fiderei: troppa poca gomma prima del cerchio a contatto con l'asfalto...
Patrizio le tue premesse possono sembrare buone ma attento: la Miata NON è una lancia Y elefantino turchese ;-)
Il problema non è la quantità di gomma prima del cerchio a contatto con l'asfalto quanto il rischio di far saltare lo pneumatico dal cerchio oltre all'avere un'auto pressoché inguidabile.
La spalla è una componente fondamentale di qualsiasi pneumatico e conta almeno quanto la mescola.
Per noi comuni mortali non è possibile disegnare un'auto attorno ad uno specifico pneumatico come si fa in altri ambienti ma con un po' di accortezza si può giungere ad un compromesso adeguato. La spalla dovrebbe essere perpendicolare al cerchio.
Questa tabella è abbastanza accurata, a patto di misurare la larghezza effettiva dello pneumatico e non quella riportata:
[IMG]http://i67.photobucket.com/albums/h286/xnickx69/Untitled-35.png" />
Ovviamente per andare a passeggio e fare qualche traverso si può essere creativi ma personalmente preferirei essere molestato da Cesare che guidare un'auto con pneumatici stretchati.
Modificato da bse50 - 10 Apr 2015 alle 13:33