Beccato il topic in mondo motori e mi aggiungo ai commenti già formulati.
Checchè se ne dica (tolti modelli "specifici" ad alte prestazioni) la media della produzione tedesca nel campo delle roadster è decisamente votata all'immagine, al lusso ed al comfort.
Ora si poptrebbe discutere per delle ore su quale sia il giusto approccio al tema "spider" ma ciò che è certo è che japponesi e tedeschi la vedono in modo molto differente.
Un punto però comune ad entrambi è il prograssivo "imborghesimento" delle produzioni di entrambi. Consideriamo per esempio l'ultima Z4 ... qualcuno di voi la considera un mezzo da track-day? Io la vedo piuttosto una alternativa ad una macchina come la SL o la SLK (che poi ne è la rivale diretta). La TT per quanto alleggerita ha comunque la TA o integrale che non la "associano" a mio modo di vedere all'idea della classica roadster sportiva. L'ultima SLK benchè migliorata dalle antenate resta una vettura da cinquantenni fighi (o che si credono tali) a caccia di bariste e cameriere.
A fronte di questo quadro negativo c'è Mazda che ha reinventato negli anni 90 un tipo di vettura con la mx5. E' però innegabile, sebbene nel corso degli anni le potenze siano cresciute ma non di molto, che anche la mx5 si sia appesantita (ok le varie normative sulla sicurezza) ma anche dvenuta meno spartana rispetto alla progenitrice NA.
Il mio "sogno" sarebbe invece oltre ad una NA che voi dite ... vedere una ND (settembre 2014 si avvicina) completamente originale ed innovativa, capace di reinventare il genere delle spider leggere e progettate per chi ama guidare.
Tocca solo sperare.