in pista assenti SLK O Z3/4:perche'?!?
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5234
Data di Stampa: 28 Giu 2025 alle 13:12 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: in pista assenti SLK O Z3/4:perche'?!?
Postato da: mxslave
soggetto: in pista assenti SLK O Z3/4:perche'?!?
Postato in data: 19 Set 2012 alle 12:53
ho avuto diverse esperienze di pista, sia come pilota (aiutoooo!!!) sia come codriver, ed ogni volta ho notato che nell'ambiente appunto della pista, mancano alcuni tipi di vetture che per struttura e prestazioni ben potrebbero cimentarsi con l'esperienza in questione.
mi riferisco a vetture come SLK o Z3/4.
mai viste girare(almeno quelle volte che c'ero io).
a vostro avviso quale è il motivo?!?!?
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
Risposte:
Postato da: Japponico
Postato in data: 19 Set 2012 alle 13:31
Boh... Io ne ho visti qlc a franciacorta xó erano tt dei mezzi della Madonna quindi tanto grano da spendere x averle e poi secondo me la maggior parte di chi compra una macchina del genere lo fa x fare il fighetto nn x girare in pista...😉
------------- ...Solo il tempo ti darà ragione...
|
Postato da: bse50
Postato in data: 19 Set 2012 alle 13:46
Sono vetture meno predisposte all'uso in pista di quanto si pensi ed hanno un target di acquirenti interessati prevalentemente all'aperitivo del sabato.
All'estero si vedono più z3m e z4m rispetto ai circuiti nostrani... restano comunque in netta minoranza di fronte alle varie gt3, m3 etc.
|
Postato da: RoyDax
Postato in data: 19 Set 2012 alle 14:47
in effetti il mio vicino di casa, che ha uno z4, ci esce solo nel weekend e neanche sempre (mi ricorda qualcuno ).
------------- Parcere subiectis et debellare superbos
Par tibi, Roma, nihil!
Driving With the Top Down and the 5oul on D!splay
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 19 Set 2012 alle 14:50
concordo con quanto devo da BSE e Japponico e tiro le orecchie a Roydax.... è vero che qualcuno ti ha rifilato il bidone.... ma ogni tanto falla uscire povera ottavia...
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 15:00
esce esce tranquillo! almeno una volta a settimana e non vado a fare aperitivi (manco in pista)
ottimo bidone cmq! 
Par tibi, Roma, nihil!
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 16:06
ottime osservazioni...
moolto dure,per altro,in ordine al target di fruitore del mezzo.
a buom bisogno queste considerazioni sono state gia'fatte a monte dalle case costruttrici le quali hanno puntato piu'sul look ...
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 19 Set 2012 alle 16:09
sono carroarmati. pesano piu di una portaerei. sono auto pensate per le autostrade. alla prima curva volano ecco perchè ahahahha
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 16:31
Postato originariamente da mxslave
ottime osservazioni... moolto dure,per altro,in ordine al target di fruitore del mezzo. a buom bisogno queste considerazioni sono state gia'fatte a monte dalle case costruttrici le quali hanno puntato piu'sul look ...
Non penso si possa parlare di un discorso di predilezione dell'estetica rispetto alle prestazioni. A mio avviso è più coerente parlare di un altro tipo di prestazioni in toto.
Comprando certe vetture si cerca il "compromesso", comfort e velocità. Ovviamente il tipo di velocità che piace a tutti è quella facile, data dal pedale destro...
Sono auto con buone cavallerie e motorizzazioni studiate (6 cil. in linea per bmw, turbine tra le bancate per i v8 della m5 etc) per dare il massimo in termini di accelerazione senza sacrificare elasticità e longevità. Poi viene il comfort. Zero rumori, sospensioni che devono lavorare bene pur essendo morbide, freni che non dovrebbero mai fischiare etc. Sale il peso... il motore più potente può sopperire solo in termini di accelerazione ma tutto il resto?
Sono stato recentemente invitato ad un corso di guida bmw motorsport, su m5 ed m3. Sono ottime vetture, comode e divertenti. In accelerazione attaccano davvero al sedile ma poi?
La m5 dopo 5 o 6 giri a vallelunga si è accesa come un albero di natale. "Rabbocare 1lt di olio" "controllare impianto frenante" erano alcuni tra i messaggi del computer di bordo :)
L'm3 idem, dopo solo 2 giri fatti forte cominciava ad allungare di molto le staccate ed a soffrire il sottosterzo in entrata... Aggiungiamoci la difficoltà di gestire un pedale elettronico tarato per dare tutto, subito e con i controlli attaccati (ovviamente disinseriti  ) ed ecco che i sovrasterzi diventavano pattinamento in uscita, ovvero perdita di tempo.
Sono grandi vetture ma per renderle adeguate ad uno pistaiolo ci vogliono migliaia di €.
Lo stesso ovviamente si ripercuote sui modelli da te citati. Un pò per le esigenze dettate dalle economie di scala e quindi il blasfemo parts sharing. Un pò perchè è ciò che il mercato cerca.
|
Postato da: kecco
Postato in data: 19 Set 2012 alle 18:13
straquoto bse, non c'è da aggiungere altro!!! anzi si, sono brutte!!!! Forse la z3 no.... e infatti gli utilizzatori diversamente dalle altre auto sono diventati più interessanti!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 19:15
bse...devo dire...IMPECCABILE...thank you!!!
ora ho le idee piu'chiare!
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 19:19
accidenti ragazzi che analisi ! e pensare che lo Z3 era tra i miei pensieri prima della miata! mi piace esteticamente ma per il resto non saprei! i nuovi modelli di Z4 non mi piacciono anche perche non sono molto eleganti! sono un po da macellaio [cit.]
Par tibi, Roma, nihil!
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Set 2012 alle 19:20
Quoto bse ed il discorso "acquirente da aperitivo"...
E vi lancio una palla: gli acquirenti di Z4 e Slkakka magari comprano al limite delle possibilità e si possono permettere lo spritz ma non l'ingresso in circuito...
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 19:26
bse...devo dire...IMPECCABILE...thank you!!!
ora ho le idee piu'chiare!
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 19 Set 2012 alle 19:30
Postato originariamente da Magic80
E vi lancio una palla: gli acquirenti di Z4 e Slkakka magari comprano al limite delle possibilità e si possono permettere lo spritz ma non l'ingresso in circuito...
quoto e basta 
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 19:31
Postato originariamente da Magic80
Shhhh, a me tocca pagare la benzina con la flebo...
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 20:04
Sn d'accordo x qnt riguarda le vetture nuove delle 2 case pluriblasonate... Ma se si va a comprare uno Z3 M o un slk 200 del 99' la storia cambia... Erano dei mezzi paura la Pista se la mangiavano...
Io avevo l Slk 200 da 192 cv cn un assetto blistein e una piccola centralina che me l ha portata a 220 cv... 😜
Ogni volta che c salivo mi si gonfiava tt il pistolino...😳😳😳😳
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 20:18
Postato originariamente da Japponico
Sn d'accordo x qnt riguarda le vetture nuove delle 2 case pluriblasonate... Ma se si va a comprare uno Z3 M o un slk 200 del 99' la storia cambia... Erano dei mezzi paura la Pista se la mangiavano... Io avevo l Slk 200 da 192 cv cn un assetto blistein e una piccola centralina che me l ha portata a 220 cv... Ogni volta che c salivo mi si gonfiava tt il pistolino...
In quale universo parallelo?
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 20:42
Guarda qlc video su youtube o se no compratene una....
Cmq [object HTMLImageElement] provare x credere!!! Cmq lo z3 pesa 150kg in più della mx 5 quindi x qnt riguarda pesi e bilanciamenti nn c e tt qst differenza...
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 20:55
Infatti l'mx5 non è un'auto da pista! E' un'auto progettata per essere divertente e basta. E' usata da molti in pista ed in molti campionati monomarca in giro per il mondo solo perchè è economica ed affidabile.
L'slkacca 192hp l'ho guidato, così come le versioni "vere" AMG. Il 192hp è rivettato al suolo ed è agile come un elefante in un negozio di porcellane. Le AMG hanno tanto motore ma l'impostazione stradale è prevalente.
La z3m ha molti difetti ereditati dalla m3 ma è divertente con abbastanza cavalli. I problemi dettati dal passo corto però non si superano facilmente, per guidarla occorre avere un certo manico e tanta sensibilità di piede. Roba per pochi eletti... uno dei quali mi ha sverniciato a spa in maniera imbarazzante (salvo spianarsi in entrata alla pouhon per lift off ovesteer  )
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:09
Ma se ha il passo più lungo dell' mx 5. Magari sull Slkakka come la chiami tu posso darti ragione che non è il massimo Dell agilità nei percorsi urbani ma lo z3 è una mx 5 solo più cara...
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:15
lorsignori,
sono proprio contenta di aver creato una piattaforma per tali brillanti conversazioni;complimenti,e'vera competenza la vostra!
e poi finalmente mi chiarisco questo dubbio che mi balzo'agli occhi fin da subito su quei circuiti presso cui andai.
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:21
Ma se ha il passo più lungo dell' mx 5. Magari sull Slkakka come la chiami tu posso darti ragione che non è il massimo Dell agilità nei percorsi urbani ma lo z3 è una mx 5 solo più cara...
Io ho parlato di z3m, piattaforma completamente diversa dalla comune z3 che di fatto è una mx5 più pesante e meno maneggevole.
150kg in termini di trasferimento di carico sono una enormità, di qui la propensione per le reazioni brusche di quel telaio.
La z3m ha semplicemente troppo motore e troppo poco telaio, tanto più che esiste solo in versione coupè, per minimizzarne la torsione dovuta all'assenza di tetto.
Resta il fatto che sia una slk che una z3, uscite dal concessionario, a tutto servono meno che ad andare tra i cordoli.
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:30
Nessuna macchina a meno che una super car sono pensate per l uso pista... Infatti se si vuole fare ciò bisogna mettere mano al portafoglio...
Comunque ti sbagli lo z3 m c è anche in versione roadster...😒
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:31
Guarda qlc video su youtube o se no compratene una....
Cmq [object HTMLImageElement] provare x credere!!! Cmq lo z3 pesa 150kg in più della mx 5 quindi x qnt riguarda pesi e bilanciamenti nn c e tt qst differenza...
Japponico per favore... evitiamo abbreviazioni da sms o da chat, in quanto i messaggi son gratis ed è più semplice per tutti leggere un bel thread scritto bene 
Grazie!
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:38
Mi è gia stato comunicato e appena dopo non l ho più fatto...
Se leggi i messaggi dopo lo vedi...
|
Postato in data: 19 Set 2012 alle 21:47
che nessuna macchina sia pensata per uso pista e' verissimo...ma su alcune l'uso pista strabasico viene in mente in automatico...poi ci si rende conto immediatamente del ruolo del portadanari...
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 19 Set 2012 alle 22:38
Che dire il buon bse ha spiegato tutto alla stragrande, cmq sia l'slk che la z3 sono 2 gran belle auto, e se prendessi una delle due, anche io non le porterei in pista anche perchè se cocci qualcosa li anche se sono auto vecchie sono dolori per il portafogli!! Al contrario della nostra piccina! Questo e il mio pensiero!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 01:02
Nessuna macchina a meno che una super car sono pensate per l uso pista... Infatti se si vuole fare ciò bisogna mettere mano al portafoglio... Comunque ti sbagli lo z3 m c è anche in versione roadster...
è vero, c'è anche roadster.
Sò qualcosa riguardo al metter mano al portafogli per preparare un'auto... non ne parliamo :( Per questo se ricominciassi da 0 andrei di mx5 per la pista. Con poche migliaia di € si crea una piattaforma sicura e divertente.
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Set 2012 alle 09:40
Senza andare troppo per il sottile...
Chi ha pochi soldi e vuole fare pista con una TP ha una sola alternativa:
MX-5 (NA-NB-NBfl) sia come acquisto che (cosa ancor più importante) come gestione parlando di ricambi, bollo e manutenzione
E' vero che Z3/Z4 e SLK costano poco ma andate a curarle come si deve pre e post pista e vedrete che i costi sono quasi il doppio rispetto a quelli della miatina e che hanno una manutenzione molto più complicata.
Poi chi ha un pò più di soldi (diciamo 15.000€) trova sul mercato tantissime alternative migliore delle Krukke per divertirsi tra i cordoli (vedi Elise, NC, Speedster o una serie 3).
Insomma a parte le Z3 ben motorizzate (parlo dal 2.8 in su) Z3, Z4 e SLK sono concepite le per le Autoban e gli aperitivi in centro NCUCDF, è il loro target, mica è un delitto... è come pretendere di comprarsi una Corvette e divertirsi al Sagittario
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: kecco
Postato in data: 20 Set 2012 alle 09:50
dimentichi l'esseduemila......tra quelle per divertirsi....
Per il resto NCUCDF!!!!!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 09:51
Sn d'accordo x qnt riguarda le vetture nuove delle 2 case pluriblasonate... Ma se si va a comprare uno Z3 M o un slk 200 del 99' la storia cambia... Erano dei mezzi paura la Pista se la mangiavano... Io avevo l Slk 200 da 192 cv cn un assetto blistein e una piccola centralina che me l ha portata a 220 cv... Ogni volta che c salivo mi si gonfiava tt il pistolino...
Il 200 Kompressor?
Il fatto che quel motore sia stato montato solo per Italia, Portogallo e Grecia la dice lunga....
Cmq una auto non è solo cavalleria, la ripartizione dei pesi di una SLK è scandalosa per non parlare dello sterzo a mio avviso assolutamente poco intuitivo e diretto oltre ad una affidabilità davvero poco confortante...
Non fraintendermi, è una bella auto, ha aperto un mondo e fatto storia ma di sicuro non è una auto da pista (con o senza modifiche)
#passionstaisereno
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 09:58
Riguardo alla Z3M ricordo che si diceva che praticamente avevano tutte il telaio storto (sia cabrio che coupè) in quanto se portata al limite fletteva inesorabilmente... si favoleggiava addirittura di qualcuno che a fine giro a Vallelunga trovò una bella crepa nella lamiera sotto il sedile...
#passionstaisereno
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 09:59
Non mi sorprenderebbe. Sulla Delta si dissalda il tetto dai montanti se giudata forte...
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 13:18
Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che siano auto da pista l' SLK e lo Z3... Ovvio che la miatina è il compromesso migliore parlo del 146 cv o il 160 cv perche si ha gia una buonissima base di partenza il problema è trovarle messe bene... :(
Comunque mi sto orientando sempre di più ad un 2006 così non devo comprarmi un altra macchina... Purtroppo non ho abbastanza grano da mantenerle tutte e 2!!!! 😖😖😖😖
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 13:20
Mi sono sbagliato era: penso che siamo tutti d'accordo nel dire che non siano auto da pista...😜
Sorry
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 20 Set 2012 alle 14:04
Ok, dico la mia... Dell'SLK è buono solo il compressore 

------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 14:26
Sn d'accordo x qnt riguarda le vetture nuove delle 2 case pluriblasonate... Ma se si va a comprare uno Z3 M o un slk 200 del 99' la storia cambia... Erano dei mezzi paura la Pista se la mangiavano... Io avevo l Slk 200 da 192 cv cn un assetto blistein e una piccola centralina che me l ha portata a 220 cv...
Mi sono sbagliato era: penso che siamo tutti d'accordo nel dire che non siano auto da pista... Sorry
A quale dei due Japponico devo credere?
|
Postato in data: 20 Set 2012 alle 14:57
Una auto può mangiarsi le piste pur non essendo una auto da pista... Tanto per intenderci una x6 in pistà non è che rimane proprio al palo... Qualsiasi cancello con 200 equini e una tp cmq qualcosa regala tra i cordoli
#passionstaisereno
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 20 Set 2012 alle 15:14
confermo ciò che ha detto tab, molti z3m hanno il telaio a pezzi, perchè il motore è sovradimensionato rispetto alla srtuttura, è proprio un discorso di rigidità e torsione.
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 26 Set 2012 alle 12:31
la prima versione della f430 era piu lenta dell M5 a fiorano... infatti la ferrari aumentò la calalleria al suo v8 per tornarle davanti.
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 26 Set 2012 alle 18:36
Postato originariamente da tabaccaio
Una auto può mangiarsi le piste pur non essendo una auto da pista... Tanto per intenderci una x6 in pistà non è che rimane proprio al palo... Qualsiasi cancello con 200 equini e una tp cmq qualcosa regala tra i cordoli
esatto. Una X6 cavallata, su pista veloce, a me va via (provato a Vallelunga). Ma dopo due giri ha terminato gomme e freni.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato in data: 26 Set 2012 alle 19:53
Un'auto che ha due giri di autonomia in pista per me non è un veicolo che "la pista se la mangia"... Al massimo è un'auto veloce in un ambiente che non le compete!
Un pò come la miata in salita 
|
Postato da: andreasooyeon
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 00:45
Scusate se riapro questa discussione ma da ex possessore di 4 slk e 2 z3 posso dire la mia!!!!!!!! Inizio con slk
Da prendere in considerazione solo la prima da 192 cv gli altri sono cessi
È una buona macchina comoda veloce ma non adatta per la pista!!!
Ha di buono che se ami la meccanica pura e la tecnica, avere un auto volumetrica è sempre qualcosa di particolare!!! Penso questo vada oltre a qualsiasi appellativo da auto da pista o da bar!
Per come la penso io sentire il sibilio del compressore e il sound secco che da allo scarico a tetto aperto è una cosa da apprezzare e da godere!!! E questo vi assicuro che è il pensiero di molti slkippisti che amano la meccanica e odiano lo spriz
Scarto le altre perche da vecchio slkippista la vera slk resta la prima
Z3 ....mi sarei aspettato un po di brio in piu dalla 1.9 16 v e dalla 2000 24v
Vero che i cv nn fanno il divertimento ma con un telaio molliccio non ti diverti propio per niente anzi rischi pure.....quindi vai di 2.8 in su perche l esuberanza del motore la fa da padrone...esteticamente sono gusti ma io la trovo stupenda
La mia attuale nc....un giro di prova di 5km e l ho dovuta assolutamente comprare
In sintesi l slk prima serie la si apprezza per accoppiata motore compressore ...z3 per la linea e per i motoroni 6 cilindri..la mia nc per l ottimo telaio e per il divertimento sano e sicuro
Poi su quale sia piu da bar o da pista direi nessuna ma sicuramente l mx5 ti fa sentire piu pilota
|
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 01:01
Dimenticavo in ultimo la prima serie dell slk
L attacco del compressore avveniva a 2000-2200 rpm tramite una frizione elettromagnetica quindi si sentiva bene la spinta tipo on off
Soluzione poi corretta con la serie evo mandandolo diretto cioe al minimo era gia in funzione perche la frizione elettromagnetica si consimava e ritardava l attacco del compressore fino a 3500rpm fino al momento che si usurava del tutto e nn attaccava piu!
Molti possessori o l aquirente inesperto a cerca di un usato nn lo sanno e con gli anni si ritrovano un mezzo spompato per quel motivo
Scusate se scrivo ciò a questora ...non lo faccio con superbia o presunzoone di ragione ..è solo che amo parlare di ste cose ..abito in provincia meio detta campagna...c'è un solo bar con le solite chicchere .....e stare li a fare certi discorsi e a difendere la mia nc che me la smer*ano tutti perche ha il nome di un set di pile sarebbe come dare i confetti ad un somaro
|
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 12:22
Bel confronto!!
Ora è tutto più chiaro... Mx5 per tutto! Ma motore migliorabile.. si sa
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 12:43
per rispondere al titolo del topic posso dire la mia esperianza sul perche non l ho usata in pista la z3
1-non capisco perche mamma bmw abbia fatto una roadster meno divertente da guidare di una qualsiasi serie 3!!!mi sarei aspettato il contrario!!
2-non capisco perche un marchio con vocazione sportiva non abbia messo delle regolazioni per gli angoli su una vettura orientata al divertimento
3 non potendo cambiare i parametri di incidenza ed inclinazione non avro il piacere di tornare in pista per provare nuove regolazioni
4-montare assetti molle e via dicendo su di un veicolo che "lavora" su angoli pessimi portano ad un margine di miglioramento che non ripaga la spesa!
5 mi risparmio i soldi dell ingresso
6 se avessi la m da 321 cv avrei allora i punti di prima non li consideravo
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 12:45
Postato originariamente da andreasooyeon
Scusate se scrivo ciò a questora ...non lo faccio con superbia o presunzoone di ragione ..è solo che amo parlare di ste cose ..abito in provincia meio detta campagna...c'è un solo bar con le solite chicchere .....e stare li a fare certi discorsi e a difendere la mia nc che me la smer*ano tutti perche ha il nome di un set di pile sarebbe come dare i confetti ad un somaro
Immagino... per molti il principio fondamentale che è indice di un'auto veloce, sono i CV... se poi pesano 2 tonnellate non fa differenza.
La maggior parte delle auto potenzialmente più veloci di una qualsiasi mx5, per fare una curva hanno bisogno di chili e chili di elettronica... e comunque anche se disattivata, perdono tutta la loro velocità accumulata in rettilineo.
Invita qualche "splendido" con un tedesca dai millemila cavalli, a starti dietro in una strada di montagna... così ti fai due risate.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 12:47
Postato originariamente da Dangerfield
Postato originariamente da andreasooyeon
Immagino... per molti il principio fondamentale che è indice di un'auto veloce, sono i CV... se poi pesano 2 tonnellate non fa differenza.
La maggior parte delle auto potenzialmente più veloci di una qualsiasi mx5, per fare una curva hanno bisogno di chili e chili di elettronica... e comunque anche se disattivata, perdono tutta la loro velocità accumulata in rettilineo.
Invita qualche "splendido" con un tedesca dai millemila cavalli, a starti dietro in una strada di montagna... così ti fai due risate.
E se il crucco imbocca con una m3 e92 possiamo comunque risparmiarci la vergogna eiettandoci fuori dal tetto, giù da un dirupo
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 12:55
Vabbeh dai!... bisogna essere proprio sfigati!
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 13:02
Scherzi a parte, i tedeschi hanno una diversa interpretazione del segmento.
Mazda ha creato una macchina incentrata sul piacere di guida inteso come divertimento. Sotto cavallata, lenta ma divertentissima.
I crucchi hanno preferito seguire il piacere di guida inteso come "lusso" e "comfort". Da lì son nati dei catrami come la slk e la z3.
La mx5 è un cesso d'auto per i loro standard: interni poveri, tecnologia povera, costruzione semplice. A ben pensare proprio ciò che rende la mx5 un "cesso" per i loro designer è quello che la rende la macchina dei nostri sogni :)
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 13:17
non credevo sarebbe mai successo....
mi tocca quotare il talebano in toto.....
specie quando parla di sogni...
e non è un caso che per molti di noi la meta (o il sogno) si chiami NA 
edit
ma perchè questa discussione sta qui ?
sposto in mondo motori. 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato da: diaccio
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 15:39
Beccato il topic in mondo motori e mi aggiungo ai commenti già formulati.
Checchè se ne dica (tolti modelli "specifici" ad alte prestazioni) la media della produzione tedesca nel campo delle roadster è decisamente votata all'immagine, al lusso ed al comfort.
Ora si poptrebbe discutere per delle ore su quale sia il giusto approccio al tema "spider" ma ciò che è certo è che japponesi e tedeschi la vedono in modo molto differente.
Un punto però comune ad entrambi è il prograssivo "imborghesimento" delle produzioni di entrambi. Consideriamo per esempio l'ultima Z4 ... qualcuno di voi la considera un mezzo da track-day? Io la vedo piuttosto una alternativa ad una macchina come la SL o la SLK (che poi ne è la rivale diretta). La TT per quanto alleggerita ha comunque la TA o integrale che non la "associano" a mio modo di vedere all'idea della classica roadster sportiva. L'ultima SLK benchè migliorata dalle antenate resta una vettura da cinquantenni fighi (o che si credono tali) a caccia di bariste e cameriere.
A fronte di questo quadro negativo c'è Mazda che ha reinventato negli anni 90 un tipo di vettura con la mx5. E' però innegabile, sebbene nel corso degli anni le potenze siano cresciute ma non di molto, che anche la mx5 si sia appesantita (ok le varie normative sulla sicurezza) ma anche dvenuta meno spartana rispetto alla progenitrice NA.
Il mio "sogno" sarebbe invece oltre ad una NA che voi dite ... vedere una ND (settembre 2014 si avvicina) completamente originale ed innovativa, capace di reinventare il genere delle spider leggere e progettate per chi ama guidare.
Tocca solo sperare.
|
Postato da: Danko
Postato in data: 08 Dic 2014 alle 10:37
Da poco iscritto leggevo questa discussione. In famiglia abbiamo tre auto, l'ultima arrivata è stata per caso proprio la mx5 comprata perchè l'auto di famiglia ha subito un grosso danno e avevo bisogno di un auto per lavoro ed ho pensato di farmene una per divertirmi. L'auto di famiglia è una mercedes piena zeppa di elettronica e di aiuti alla guida. Se piove partono da soli i tergicristalli e si adeguano alla pioggia, se fai marcia indietro gli specchietti si regolano partono gli avvisatori, se devi scendere dall'auto lo sterzo va a vanti ed il sedile indietro tutto elettronicamente e tante altre diavolerie. A marzo un problema al cambio automatico, la mercedes mi dice che ci sono 14 centraline che lo regolano, per aggiustre il difetto ho speso una fortuna. Poi una piccola perdita su un manicotto dell'acqua, il sistema va in tilt e si spacca addirittura la testata. 5mila euro per riparare il tutto. Poi la centralina per la chiusura automatica fa le bizze, per aggiustarla un mese. Ora sembra perfetta ma quanti mesi ferma e quanti soldi!!! Veniamo alla mazda. Tranne un piccolissimo contatto ad un finestrino elettrico, nula di difficile, poca elettronica ( la mia è una nb) e molta sostanza nel motore e nella tenuta di strada. Per finire, la citroen di mia figlia, come tutte le pluriel , aveva il difetto della scatola dello sterzo elettronica e l'acqua che entraa dalla capote. Ora è sistemata, ma solo perchè ci ho messo io le mani e speso tanto. La mazda sotto l'uragano non fa entrare nemmeno una goccia. Le prossime auto saranno tutte meccaniche e spartane come la mazda, i soldi me li voglio spendere in vacanze e raduni!!!!!
------------- nato per correre
|
|