MX5 Passion Roma: Impianto frenante
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Impianto frenante Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Topic: Impianto frenante
    Postato: 30 Ago 2013 alle 22:32

Ragazzi ciao!
Oggi mi sono adoperato nella sostituzione dei tubi dei freni stock con quelli in treccia metallica e consecutivo spurgo!!
praticamente ho fatto una ruota alla volta smontaggio tubo, rimontaggio, spurgo. il tutto a motore spento.
quando ho finito, pensando di aver fatto un buon lavoro, sono andato a mettere in moto ma con motore acceso il pedale è molle e non frena, per far frenare bisogna dare due po tre pompate al pedale e solo allora il sistema entra in pressione. mio padre (che mi ha gentilmente aiutato) dice che c'è da rifare lo spurgo.
ora vi chiedo, è così? lo spurgo lo devo rifare con motore acceso ed impianto in pressione? qualcuno mi spiega come fare che mi sono ritrovato senza macchina all'inizio del week end!!!
grazieeee

Embè certo!
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 31 Ago 2013 alle 19:29

Rifai lo spurgo ed assicurati non avere aria nel circuito.
Per accertarsene è sufficiente usare un tubo trasparente ;)

Comincia dalla ruota col circuito più lungo e vai a ritroso. Lo spurgo puoi farlo ad auto spenta, tanto aprendo le valvole di spurgo il pedale va giù con facilità.

Accertati anche di eseguire lo spurgo in modo corretto:
3\4 pompate con la valvola chiusa, tieni il freno giù e fai aprire la valvola all'assistente di turno. Alza il piede solo dopo avergli fatto richiudere la valvola, altrimenti entrerà aria. Ripetere all'occorrenza (esce olio "fresco" o non escono più bolle, a seconda dei casi). 

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti

Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 01 Set 2013 alle 00:20

allora ho fatto tutto quello che hai scritto tu tranne il fatto di iniziare dalla ruota più lontana.. (mi sono dimenticato :D) sono partito dalla ant sin e ho proseguito il giro in senso antiorario!
ora frena bene, non ho piu l'effetto spugnoso del pedale! è cambiata un pò la dinamica di frenata perchè ora il pedale è un più "lungo" e debbo andarci in modo più deciso ma anche più graduale.. l'ho fatta provare anche a mio padre ed ha detto che è perfetta. ora devo solo aspettare che mi finiscano le pasticche e finalmente avrò un impianto ttto nuovo! grazieee!!

Embè certo!
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile