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Impianto frenante

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Impianto frenante
Postato da: RichieRich87
soggetto: Impianto frenante
Postato in data: 30 Ago 2013 alle 22:32
Ragazzi ciao!
Oggi mi sono adoperato nella sostituzione dei tubi dei freni stock con quelli in treccia metallica e consecutivo spurgo!!
praticamente ho fatto una ruota alla volta smontaggio tubo, rimontaggio, spurgo. il tutto a motore spento.
quando ho finito, pensando di aver fatto un buon lavoro, sono andato a mettere in moto ma con motore acceso il pedale è molle e non frena, per far frenare bisogna dare due po tre pompate al pedale e solo allora il sistema entra in pressione. mio padre (che mi ha gentilmente aiutato) dice che c'è da rifare lo spurgo.
ora vi chiedo, è così? lo spurgo lo devo rifare con motore acceso ed impianto in pressione? qualcuno mi spiega come fare che mi sono ritrovato senza macchina all'inizio del week end!!!
grazieeee

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Embè certo!



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 31 Ago 2013 alle 19:29
Rifai lo spurgo ed assicurati non avere aria nel circuito.
Per accertarsene è sufficiente usare un tubo trasparente ;)
 
Comincia dalla ruota col circuito più lungo e vai a ritroso. Lo spurgo puoi farlo ad auto spenta, tanto aprendo le valvole di spurgo il pedale va giù con facilità.
 
Accertati anche di eseguire lo spurgo in modo corretto:
3\4 pompate con la valvola chiusa, tieni il freno giù e fai aprire la valvola all'assistente di turno. Alza il piede solo dopo avergli fatto richiudere la valvola, altrimenti entrerà aria. Ripetere all'occorrenza (esce olio "fresco" o non escono più bolle, a seconda dei casi). 


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: RichieRich87
Postato in data: 01 Set 2013 alle 00:20
allora ho fatto tutto quello che hai scritto tu tranne il fatto di iniziare dalla ruota più lontana.. (mi sono dimenticato :D) sono partito dalla ant sin e ho proseguito il giro in senso antiorario!
ora frena bene, non ho piu l'effetto spugnoso del pedale! è cambiata un pò la dinamica di frenata perchè ora il pedale è un più "lungo" e debbo andarci in modo più deciso ma anche più graduale.. l'ho fatta provare anche a mio padre ed ha detto che è perfetta. ora devo solo aspettare che mi finiscano le pasticche e finalmente avrò un impianto ttto nuovo! grazieee!!

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Embè certo!



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