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Iscritto n° 205
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 09:42
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Postato originariamente da ilcorradone
Come detto precedentemente la certificazione ASI ha valenza retroattiva al 1 Gennaio dell'anno in cui si è fatta la richiesta (nel mio caso 2012).Il bollo nel frattempo può essere pagato tranquillamente in forma ridotta perchè al momento di "eventuali" verifiche (che comunque verrebbero effettuate l'anno dopo) si sarebbe in possesso di suddetto attestato. <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" hspace="1" />
torno di nuovo su questo post perchè nel frattempo come consigliato ho richiesto alla Mazda, tramite il CETOC, l'attestazione della data di produzione che risulta essere Maggio 2014.
A questo punto, se ho ben capito, da gennaio 2014 posso iniziare le pratiche per ottenere la documentazione di "storicità" da parte dell'ASI e pagare intanto il bollo in misura ridotta, corretto?
La cosa che non mi è proprio chiara e se questa documentazione va richiesta direttamente all'ASI o, come mi pare di aver capito, tramite un club federato ASI che però chiede circa 150 Euro solo per l'iscrizione annuale....
E' tutto giusto? Ovviamente sarei ben contento di fare tutto da me se la cosa mi potesse evitare l'associazione ad un qualche club e relativo esborso (che tra l'altro è una cifra considerevole....)
Se qualcuno ha già fatto la trafila non è che mi elencherebbe i passaggi necessari?
Grazie a tutti !!
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ex NA 1.6 115CV
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 11:21
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Immagino Maggio 1994 non 2014  Purtroppo TUTTE le pratiche devono passare attraverso un club federato ASI, NON è possibile, purtroppo, fare direttamente con loro. Cerca magari un club meno costoso, sul sito dell'ASI trovi l'elenco... Il bollo puoi pagarlo anche dopo, non vi è nessuna mora, o anche non pagarlo (se non circoli) dato che è tassa di circolazione e non di possesso. Io però ti consiglio di pagarlo dato che la cifra è ridicola...
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 11:31
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Postato originariamente da ddamiano
Immagino Maggio 1994 non 2014<font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_razz.gif" hspace="1" />Purtroppo TUTTE le pratiche devono passare attraverso un club federato ASI, NON è possibile, purtroppo, fare direttamente con loro.Cerca magari un club meno costoso, sul sito dell'ASI trovi l'elenco...Il bollo puoi pagarlo anche dopo, non vi è nessuna mora, o anche non pagarlo (se non circoli) dato che è tassa di circolazione e non di possesso.Io però ti consiglio di pagarlo dato che la cifra è ridicola...
Eh già 1994....
Per il pagamento del bollo provvederò sicuramente (nel lazio sono 25 o 28 Euro che rispetto ai 250 circa degli anni scorsi sono un bel risparmio...).
Quindi mi confermi che a gennaio posso fare le pratiche ASI e nel frattempo pagare il bollo ridotto.
Il fatto di pagare così tanto per l'associazione al club mi scoccia non poco anche perche vanifica in grossa parte il risparmio economico.... almeno il primo anno: a rigor di logica una volta ottenuta la certificazione ASI non sono mica costretto a rimanere affiliato al club a vita no??
Ciao e grazie !
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ex NA 1.6 115CV
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Iscritto n° 163
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 11:58
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Postato originariamente da ddamiano
Esatto, l'scrizione al club però ti serve se vuoi usufruire dell'assicurazone storica (poi se trovi una assicurazione che non vuole la tessera...)Per il bollo non serve!Nel Lazio sono 28,40 €
cioè mi stai dicendo che senza fare altro di particolare ne iscrivermi ad alcun club o fare nessuna certificazione ASI posso pagare il bollo del 2014 direttamente in misura ridotta?
E cosa devo eventualmente portare alla delegazione ACI? il solo certificato attestante l'anno di produzione dell'auto che mi sono fatto fare da mammma MAZDA ?
Se fosse così sarebbe comunque un bel passo avanti e per l'assicurazione vedremo: considera che quest'anno con una polizza a consumo Chilometrico dell'allianz sono rimasto sotto i 300Euro compresi i primi 3000km (che a me avanzano peraltro...)
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ex NA 1.6 115CV
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er banana intollerante

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 Postato: 17 Lug 2013 alle 12:02
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Postato originariamente da miatamax
Il fatto di pagare così tanto per l'associazione al club mi scoccia non poco anche perche vanifica in grossa parte il risparmio economico.... almeno il primo anno: a rigor di logica una volta ottenuta la certificazione ASI non sono mica costretto a rimanere affiliato al club a vita no??
Ciao e grazie !
Devi per forza essere iscritto ad un club federato ASI per poter usufruire di tutte le agevolazioni su un'auto con meno di 30 anni.
Se scade l'iscrizione al club magicamente l'auto non è più ASI...
Vista la burocrazia italiana nessuno si accorgerà di nulla in caso di mancato rinnovo, uffici amm.vi inclusi.
Il problema è SE se ne accorgono.
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 12:13
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Postato originariamente da bse50
Postato originariamente da miatamax Il fatto di pagare così tanto per l'associazione al club mi scoccia non poco anche perche vanifica in grossa parte il risparmio economico.... almeno il primo anno: a rigor di logica una volta ottenuta la certificazione ASI non sono mica costretto a rimanere affiliato al club a vita no?? Ciao e grazie ! Devi per forza essere iscritto ad un club federato ASI per poter usufruire di tutte le agevolazioni su un'auto con meno di 30 anni.
Se scade l'iscrizione al club magicamente l'auto non è più ASI...
Vista la burocrazia italiana nessuno si accorgerà di nulla in caso di mancato rinnovo, uffici amm.vi inclusi.
Il problema è SE se ne accorgono.
Sto andando in confusione:
Per quello che riguarda il fisco, se quello che dice ddamiano è vero, non ci sarebbe bisogno di alcuna iscrizione e/o documento ASI.
Comunque, se anche fosse necessaria, una volta ottenuta la certificazione mi sembra impossibile che lo stato italiano mi chieda una affiliazione ad un organismo del tutto privato per pagare il bollo in misura ridotta...
Per il discorso assicurazione invece mi pare di capire che ogni compagnia può decidere a suo piacimento se riconoscere o meno (e in base a quale documentazione) le tariffe per le auto ventennali e se anche io dopo la stipula della polizza non mi affiliassi ad alcun club mi verrebbe da dire che al massimo mi cambiano le condizioni di polizza al successivo rinnovo ma certo non credo di poter andare incontro ad altri problemi, men che meno con l'italica burocrazia....
Vi torna o sto ipotizzando male ?
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er banana intollerante

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 Postato: 17 Lug 2013 alle 12:22
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Con la nuova normativa il bollo è ridotto e non dovrebbe più servire l'affiliazione ad un club ASI (ho finito ora di leggerla).
Per l'assicurazione la situazione resta nebulosa, ddamiano sembra aver ragione per i veicoli con meno di 30 anni.
Modificato da bse50 - 17 Lug 2013 alle 12:23
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 12:30
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Postato originariamente da miatamax
Postato originariamente da ddamiano
Immagino Maggio 1994 non 2014<font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_razz.gif" hspace="1" />Purtroppo TUTTE le pratiche devono passare attraverso un club federato ASI, NON è possibile, purtroppo, fare direttamente con loro.Cerca magari un club meno costoso, sul sito dell'ASI trovi l'elenco...Il bollo puoi pagarlo anche dopo, non vi è nessuna mora, o anche non pagarlo (se non circoli) dato che è tassa di circolazione e non di possesso.Io però ti consiglio di pagarlo dato che la cifra è ridicola...
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Ciao e grazie ! Mi hai fatto una domanda e io ho risposto: ESATTO perchè poi cambi idea?  RIPETO: non sei costretto (per il bollo) ma se vuoi assicurarti con particolari condizioni che IO SAPPIA vogliono l'iscrizione ad un club ASI, poi se una compagnia decide che che vuole solo l'ADS o CRS o nemmeno quello è libera di farlo...
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 Postato: 17 Lug 2013 alle 12:56
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Anche nel lazio non serve essere iscritti ASI.
Agenzia delle Entrate, Risoluzione 29 novembre 2011, n. 112
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