MX5 Passion Roma: Finalmente ASI
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Finalmente ASI Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
miatamax
Neopatentato
Neopatentato
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 205
dal: 13/06/2008 09:50:44
Da: Grottaferrata
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota miatamax Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 09:42

Postato originariamente da ilcorradone

Come detto precedentemente la certificazione ASI ha valenza retroattiva al 1 Gennaio dell'anno in cui si è fatta la richiesta (nel mio caso 2012).Il bollo nel frattempo può essere pagato tranquillamente in forma ridotta perchè al momento di "eventuali" verifiche (che comunque verrebbero effettuate l'anno dopo) si sarebbe in possesso di suddetto attestato. <font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" hspace="1" />

torno di nuovo su questo post perchè nel frattempo come consigliato ho richiesto alla Mazda, tramite il CETOC, l'attestazione della data di produzione che risulta essere Maggio 2014.
A questo punto, se ho ben capito, da gennaio 2014 posso iniziare le pratiche per ottenere la documentazione di "storicità" da parte dell'ASI e pagare intanto il bollo in misura ridotta, corretto?
La cosa che non mi è proprio chiara e se questa documentazione va richiesta direttamente all'ASI o, come mi pare di aver capito, tramite un club federato ASI che però chiede circa 150 Euro solo per l'iscrizione annuale....
E' tutto giusto? Ovviamente sarei ben contento di fare tutto da me se la cosa mi potesse evitare l'associazione ad un qualche club e relativo esborso (che tra l'altro è una cifra considerevole....)
Se qualcuno ha già fatto la trafila non è che mi elencherebbe i passaggi necessari?

Grazie a tutti !!

ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 11:21

Immagino Maggio 1994 non 2014
Purtroppo TUTTE le pratiche devono passare attraverso un club federato ASI, NON è possibile, purtroppo, fare direttamente con loro.
Cerca magari un club meno costoso, sul sito dell'ASI trovi l'elenco...
Il bollo puoi pagarlo anche dopo, non vi è nessuna mora, o anche non pagarlo (se non circoli) dato che è tassa di circolazione e non di possesso.
Io però ti consiglio di pagarlo dato che la cifra è ridicola...

MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
IP IP tracciato
miatamax
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 205

Sembra affidabile

Quota miatamax Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 11:31

Postato originariamente da ddamiano

Immagino Maggio 1994 non 2014<font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_razz.gif" hspace="1" />Purtroppo TUTTE le pratiche devono passare attraverso un club federato ASI, NON è possibile, purtroppo, fare direttamente con loro.Cerca magari un club meno costoso, sul sito dell'ASI trovi l'elenco...Il bollo puoi pagarlo anche dopo, non vi è nessuna mora, o anche non pagarlo (se non circoli) dato che è tassa di circolazione e non di possesso.Io però ti consiglio di pagarlo dato che la cifra è ridicola...

Eh già 1994....
Per il pagamento del bollo provvederò sicuramente (nel lazio sono 25 o 28 Euro che rispetto ai 250 circa degli anni scorsi sono un bel risparmio...).
Quindi mi confermi che a gennaio posso fare le pratiche ASI e nel frattempo pagare il bollo ridotto.
Il fatto di pagare così tanto per l'associazione al club mi scoccia non poco anche perche vanifica in grossa parte il risparmio economico.... almeno il primo anno: a rigor di logica una volta ottenuta la certificazione ASI non sono mica costretto a rimanere affiliato al club a vita no??

Ciao e grazie !

ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 11:43

Esatto, l'scrizione al club però ti serve se vuoi usufruire dell'assicurazone storica (poi se trovi una assicurazione che non vuole la tessera...)
Per il bollo non serve!
Nel Lazio sono 28,40 €

IP IP tracciato
miatamax
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 205

Sembra affidabile

Quota miatamax Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 11:58

Esatto, l'scrizione al club però ti serve se vuoi usufruire dell'assicurazone storica (poi se trovi una assicurazione che non vuole la tessera...)Per il bollo non serve!Nel Lazio sono 28,40 €

cioè mi stai dicendo che senza fare altro di particolare ne iscrivermi ad alcun club o fare nessuna certificazione ASI posso pagare il bollo del 2014 direttamente in misura ridotta?
E cosa devo eventualmente portare alla delegazione ACI? il solo certificato attestante l'anno di produzione dell'auto che mi sono fatto fare da mammma MAZDA ?
Se fosse così sarebbe comunque un bel passo avanti e per l'assicurazione vedremo: considera che quest'anno con una polizza a consumo Chilometrico dell'allianz sono rimasto sotto i 300Euro compresi i primi 3000km (che a me avanzano peraltro...)

ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:02

Postato originariamente da miatamax

Il fatto di pagare così tanto per l'associazione al club mi scoccia non poco anche perche vanifica in grossa parte il risparmio economico.... almeno il primo anno: a rigor di logica una volta ottenuta la certificazione ASI non sono mica costretto a rimanere affiliato al club a vita no??

Ciao e grazie !

Devi per forza essere iscritto ad un club federato ASI per poter usufruire di tutte le agevolazioni su un'auto con meno di 30 anni.
Se scade l'iscrizione al club magicamente l'auto non è più ASI...

Vista la burocrazia italiana nessuno si accorgerà di nulla in caso di mancato rinnovo, uffici amm.vi inclusi.
Il problema è SE se ne accorgono.

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
miatamax
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 205

Sembra affidabile

Quota miatamax Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:13

Postato originariamente da bse50

Il fatto di pagare così tanto per l'associazione al club mi scoccia non poco anche perche vanifica in grossa parte il risparmio economico.... almeno il primo anno: a rigor di logica una volta ottenuta la certificazione ASI non sono mica costretto a rimanere affiliato al club a vita no?? Ciao e grazie ! Devi per forza essere iscritto ad un club federato ASI per poter usufruire di tutte le agevolazioni su un'auto con meno di 30 anni.
Se scade l'iscrizione al club magicamente l'auto non è più ASI...

Vista la burocrazia italiana nessuno si accorgerà di nulla in caso di mancato rinnovo, uffici amm.vi inclusi.

Il problema è SE se ne accorgono.

Sto andando in confusione:
Per quello che riguarda il fisco, se quello che dice ddamiano è vero, non ci sarebbe bisogno di alcuna iscrizione e/o documento ASI.
Comunque, se anche fosse necessaria, una volta ottenuta la certificazione mi sembra impossibile che lo stato italiano mi chieda una affiliazione ad un organismo del tutto privato per pagare il bollo in misura ridotta...

Per il discorso assicurazione invece mi pare di capire che ogni compagnia può decidere a suo piacimento se riconoscere o meno (e in base a quale documentazione) le tariffe per le auto ventennali e se anche io dopo la stipula della polizza non mi affiliassi ad alcun club mi verrebbe da dire che al massimo mi cambiano le condizioni di polizza al successivo rinnovo ma certo non credo di poter andare incontro ad altri problemi, men che meno con l'italica burocrazia....
Vi torna o sto ipotizzando male ?

ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:21

Una volta che l'auto è ASI (ossia hai ADS e CRS) per il bollo sei in regola SENZA l'obbligo di essere iscritto a un club federato ASI (legge 342/2000)
Mentre per l'assicurazione DEVI essere iscritto ad un club ASI.

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:22

Con la nuova normativa il bollo è ridotto e non dovrebbe più servire l'affiliazione ad un club ASI (ho finito ora di leggerla).

Per l'assicurazione la situazione resta nebulosa, ddamiano sembra aver ragione per i veicoli con meno di 30 anni.

Modificato da bse50 - 17 Lug 2013 alle 12:23

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:30

Immagino Maggio 1994 non 2014<font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_razz.gif" hspace="1" />Purtroppo TUTTE le pratiche devono passare attraverso un club federato ASI, NON è possibile, purtroppo, fare direttamente con loro.Cerca magari un club meno costoso, sul sito dell'ASI trovi l'elenco...Il bollo puoi pagarlo anche dopo, non vi è nessuna mora, o anche non pagarlo (se non circoli) dato che è tassa di circolazione e non di possesso.Io però ti consiglio di pagarlo dato che la cifra è ridicola...

Eh già 1994....
Per il pagamento del bollo provvederò sicuramente (nel lazio sono 25 o 28 Euro che rispetto ai 250 circa degli anni scorsi sono un bel risparmio...).
Quindi mi confermi che a gennaio posso fare le pratiche ASI e nel frattempo pagare il bollo ridotto.

Ciao e grazie !

Mi hai fatto una domanda e io ho risposto: ESATTO
perchè poi cambi idea?
RIPETO:
non sei costretto (per il bollo) ma se vuoi assicurarti con particolari condizioni che IO SAPPIA  vogliono l'iscrizione ad un club ASI, poi se una compagnia decide che che vuole solo l'ADS o CRS o nemmeno quello è libera di farlo...

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:43

Apro una parentesi...
I commi 2 e 3 dell'art. 63 della legge 342/2000, non delineano alcuna procedura di tipo autorizzatorio, né è prevista, per il riconoscimento del regime fiscale di favore, l'iscrizione nei registri tenuti dall'ASI o dalla FMI o in un altro registro storico.
In teoria,secondo me, potresti anche autocertificarti il "TUTTO" e pagare il bollo come auto storica, credo che ci sia stata anche qualche sentenza in tal senso.
Come al solito però in Italia le leggi/regolamenti non sono chiari o peggio scritti con i piedi, e danno adito ad interpretazioni...

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:46

Ci sono sentenze del TAR che perorano la tua tesi per il bollo. Per quanto riguarda le assicurazioni si trova poco o nulla.

IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:46

Nel Lazio è obbligatorio avere certificazione ASI per pagare i 28.40
In Toscana invece (ad esempio) NO,bastano i 20 anni della vettura.

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 12:56

Anche nel lazio non serve essere iscritti ASI.
Agenzia delle Entrate, Risoluzione 29 novembre 2011, n. 112

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 13:10

Attenzione, non confondiamo iscrizione ASI con certificato ASI, io posso avere una vettura CERTIFICATA ASI ma non essere iscritto all'ASI per l'anno XXXX
Corry intende (credo) che la vettura debba avere CRS e ADS

IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 17 Lug 2013 alle 13:10

Nel Lazio se ci vuoi circolare devi pagá!!! ...in toscana no!!!

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile