problema con il minimo
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4552
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 09:21 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: problema con il minimo
Postato da: raul
soggetto: problema con il minimo
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 09:40
da qualche giorno ho problemi con il minimo che scende troppo (500giri) per poi risalire con lancetta ondeggiante,pensavo fosse dovuto alla batteria ormai esaurita, ma dopo la sostituzione nulla è cambiato. Avevo avuto problemi simili su un'altra auto a causa del collettore di aspirazione sporco,qualcosa di simile?oppure il fatto che abbia avviato il motore a spinta ha compromesso qualcosa?
|
Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 10:05
Non so quanto la usi, ma dopo il cambio di batteria è normale che il minimo sia ballerino,dato che quando scolleghi la batteria si cancellano gli adattamenti che la centralina ha memorizzato.
Giraci un po', dovrebbe sparire.
Se non smette, pulizia del corpo farfallato e motorino passo-passo del minimo (sta sotto il corpo farfallato).
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: stefano115
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 10:18
Postato originariamente da Magic80
Non so quanto la usi, ma dopo il cambio di batteria è normale che il minimo sia ballerino,dato che quando scolleghi la batteria si cancellano gli adattamenti che la centralina ha memorizzato.
Giraci un po', dovrebbe sparire.
Se non smette, pulizia del corpo farfallato e motorino passo-passo del minimo (sta sotto il corpo farfallato).
AVE DIOMAZDA!!!!
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 10:25
il motorino passo passo della ka mi fece bestemmiare non poco, pulito con benzina mi andiede benissimo per un altro annetto...poi lo dovetti cambiare, quindi diciamo che anche per la miatina un po di pulizia a quel maledetto coso non fa poi tanto male
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 10:39
Cavi candela?
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 10:49
cavi candele cambiati.....quoto magic99....raul deve farci qualche chilometro in più....(possibilmente ai raduni !!!!!!
). una domanda "tennica" a magic10²; il fatto che fosse irregolare anche prima del cambio della batteria può essere dovuto alla batteria stanca ????? ps
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 22:22
Postato originariamente da tipiaraldici
una domanda "tennica" a magic10²; il fatto che fosse irregolare anche prima del cambio della batteria può essere dovuto alla batteria stanca ?????
ci pensavo mentre scrivevo... si, può essere, ma solo se la batteria stava proprio a zero, o se durante i tentativi di accensione il quadro moriva (in effetti a chiave in posizione ci accensione, se il motorino non gira la batteria va in corto )
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: stefano115
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 22:29
io pure alla mia stacco la batteria e pure io ho il minimo un po "ballerino" all'inizio!!! poi dopo un po va ok
|
Postato in data: 11 Feb 2012 alle 23:33
confermo il quadro moriva.....comunque nella stagione del disgelo proverò a farla camminare [object HTMLImageElement]e poi vedremo.....
|
Postato da: ZuRi
Postato in data: 13 Feb 2012 alle 17:03
Ragazzi, anche a me stamattina è successa la stessa cosa!
Dopo vi so' dire se quando ripartirò dall'ufficio la cosa ancora capita oppure no.
Nel frattempo sottolineo che ho controllato i connettori del debimetro, sonda aria, bobine, del sensore albero a cammes.
------------- Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 13 Feb 2012 alle 21:29
avevo letto un articolo su mx5italia su il minimo ballerino, c'era da fare da ponte con un cavo da qualche parte per azzerare i valori, confermate?
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Feb 2012 alle 23:25
questo era l'articolo di Venom (che ringrazio):
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 14 Feb 2012 alle 09:32
Ripartito nel pomeriggio senza problemi, la batteria si è ricaricata nella marcia della mattina e stamattina è partita senza esitare e con minimo regolare.
|
Postato in data: 15 Feb 2012 alle 12:35
Postato originariamente da tipiaraldici questo era l'articolo di Venom (che ringrazio):
In merito a questo articolo e con riferimento al discorso della regolazione del minimo, in particolare alla citazione "........con quello regolato meccanicamente sul corpo farfallato......" come lo si regola meccanicamente?
Avet una foto che illustra dove poter agire? quale vite andare a registrare?
grazie ant
|
Postato in data: 15 Feb 2012 alle 12:43
http://www.miata.net/garage/ignition.html - in fondo alla pagina http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/823.aspx - o qua
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 16 Feb 2012 alle 12:11
ottimo!
grazie 1000.
P.S.il 2° link non funziona.
|
Postato in data: 16 Feb 2012 alle 13:26
Credo abbiano problemi loro, il link è corretto!!
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:JLYyNaWq6BIJ:www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/823.aspx+http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/823.aspx&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it - QUA una copia.
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 02 Mar 2012 alle 12:18
Dopo il......disgelo ci ho fatto un po di giretti ed in un paio di giorni tutto è tornato ok, a questo punto dobbiamo dire che derivava tutto dalla batteria "stanca" e poi ...morta, posso dire di aver imparato un'altra cosa....
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 22 Mag 2013 alle 15:23
ecco meno male ho trovato il perché mi scende di minimo al semaforo, a volte mi si spegne, LA BATTERIA!! sono un po di giorni che se temngo la macchina ferma piu di 5/5 giorni mi servono i cavetti, ancora non ho avuto il tempo per comprarla, spero di risolvere anche io sta rottura di balls
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
|