MX5 Passion Roma: kit turbo BBR per ND 1.5/2.0
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: kit turbo BBR per ND 1.5/2.0 Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Topic: kit turbo BBR per ND 1.5/2.0
    Postato: 19 Dic 2017 alle 15:23

http://www.evomagazine.it/bbr-mette-il-turbo-alle-mazda-mx5-20-e-15-61840

Signori leggere grazie!
Esce "IL" kit definitivo (a mio modestissimo parere) per ND.
Tutti coloro che non erano "convinti" dall'erogazione, dalla potenza, dalle prestazioni (comunque ragguardevoli per non dire elevate dei due propulsori aspirati) avrà pane per i suoi denti.
210 cv per la 1.5
250 (!!!) per la 2.0.
Credo che con simili numeri ... "offerti" a 5000 euro circa + tutte le necessarie modifiche (freni assetto) sia una cifra interessantissima oltreché "possibile" specie per chi oggi può acquistare a km zero e pagare a circa 23.5/24 mila euro una 1.5 (che personalmente lascerei però stock) e a 26 mila euro una 2 litri (sempre a km zero).
Nell'articolo si parla della 124 Abarth - ovviamente la preparazione di una 2 litri non darebbe alcun margine di possibilità ad una Abarth seppur rimappata di spuntarla su di lei.
Per me è un "super" kit davvero ...


IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 21 Dic 2017 alle 11:50

... ammazza nessuno si è caxato questo topic ... tutti soddisfattissimi delle prestazioni della ND?
O nessuno o quasi che l'ha comprata?

Modificato da diaccio - 21 Dic 2017 alle 11:50



IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 21 Dic 2017 alle 12:17

no possiedo l'nc però a mio parere è una cifra considerevole che ti farà divertire sì ma accorcia la vita del motore e snaturalizza l'equilibrio tipico della mx5...


Lorenzo
IP IP tracciato
ZetaZeroSei
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3802
dal: 10/02/2014 19:15:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 256

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZetaZeroSei Rispondibullet Postato: 21 Dic 2017 alle 12:52

Più che altro si parla di 5.000+IVA+montaggio che l'articolo arrotonda a 7.000 che secondo me è ottimistico, poi non so se è consigliabile effettuare altre modifiche "di contorno". Aggiungiamo anche il discorso omologazione che non credo sia banale e, facendo finta di nulla, direi che oltre al rischio di sequestro del mezzo stai pure evadendo una buona parte di bollo.
In ogni caso la domanda che mi faccio io è: "con queste modifiche è più bella da guidare?" io qualche dubbio ce l'ho visto che in pratica si stanno solo aumentando i cavalli


"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 21 Dic 2017 alle 13:11

Il kit comunque non è per NC ma per ND (per rispondere a GoldLion).

La considerazione sul prezzo ... 5 mila + montaggio + assetto (necessario) + freni (necessari) ... che alla fine significa 8/10 mila euro per avere "tutto" è totalmente vera. Vero pure che di listino una ND 2 litri costa parecchio meno di una Abarth 124 e che con 250 cv neppure la vedrebbe in termini di prestazioni (uscendo la 124 con lo scorpione con 170 cv stock).

Sul fattore "bella da guidare" ... occorrerebbe riesumare la NA che come purezza di guida è la migliore delle mx5 ...

Modificato da diaccio - 21 Dic 2017 alle 13:13



IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 21 Dic 2017 alle 16:29

secondo me un turbo snatura il concetto, a sto punto cercherei per rimanere quanto più vicino al tipo di erogazione un compressore volumetrico..


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 22 Dic 2017 alle 07:42

scusa Diaccio, avevo capito bene il modello ma poi ho scritto per errore nc


Lorenzo
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 02 Gen 2018 alle 12:41

Ah ok ... comunque siete tutti per non "snaturare" la mx5 ... consapevoli che però così come è fatta ha una natura "turistica" e prestazioni "buone" ma mai potrà definirsi una sportiva con prestazioni cattive.


IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 04 Gen 2018 alle 11:37

secondo me la 2000 ed anche la 1500 sono già oltre il limite che la maggior parte di noi (me compreso) hanno come pilota. Se poi uno vuole un'auto da sparo prendesse una turbo da 400 cv. Chiaramente non è riferito a te, ma comprendi che per uno che non frequenta pista avere un'auto da 210/250 cv cambia solo sulla partenza al semaforo..




il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 04 Gen 2018 alle 18:40

Non mi trovo perfettamente d'accordo con te kecco ... un auto potente non necessariamente deve essere fruita su pista - si può beneficiare di una erogazione "più piena ai bassi" anche nella guida quotidiana.
Se invece parliamo del traffico di Roma ... allora ok ... lì la mx5 non serve proprio anzi è "delittuoso" usarla in mezzo alle buche, crateri ed incivili alla guida.
Io le ND le ho provate (per poco e su strada aperta - no pista) con entrambe le motorizzazioni e per tipologia di erogazione della potenza forse è la meno potente 1.5 ad essere più incline ad un utilizzo pistaiolo dato che "ama" essere stirata nelle varie marce per dare qualche sensazione in più ... mentre la due litri è ben più corposa in basso e manca (a mio modestissimo parere) di un allungo che ti aspetteresti da un aspirato.
Io ad ogni modo la 1.5 non la toccherei affatto - per la modesta cubatura che ha è quasi perfetta ... la 2 litri kittata turbo sarebbe un piccolo mostro invece ... e capace di impensierire tante sportive.


IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 08 Gen 2018 alle 09:27

impensierire dove? Non mi sarò espresso bene, ma ti farò un classico esempio. Giro in montagna, strada semideserta, pensi che la maggior parte delle persone alla guida sia capace di tirare fuori tutte le doti dinamiche e di potenza di una 1.5 o di una 2.0 stock? Stessa cosa se cambiamo location tipo una passeggiata in collina. A mio modesto modo di vedere se NON vai mai in pista, o ci vai sporadicamente, pochi di noi riusciranno a capire davvero il limite meccanico di qualsiasi auto, spider comprese.
Altra cosa se sei ad un semaforo oppure in superstrada/autostrada per far capire alla sportiva di fianco che le dimensioni (leggi cv ndr) contano.

A vallelunga l'na (stock con i raceland) di una persona che è capace a guidare forte. sta almeno 3 secondi sotto il mio tempo (e ho un assetto migliore) con la stessa na 115. 3 secondi in campo automobilistico su un giro (peraltro circuito con molti lunghi rettilinei) sono due ere geologiche.

E' chiaramente la mia opinione, e chiaro che ognuno di noi con 7mila euro ci fa quel che vuole, io, così tanto per dire, se avessi una nd 1.5 o 2.0 mi ci farei un Gran Tour in Europa..


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 08 Gen 2018 alle 16:04

Prossima volta aprirò un topic su "come e dove imparare a guidare una mx5" - ma per quello penso che già su questo forum vi possano essere tanti potenziali tutor in altrettanti utenti che impiegano le loro NA/NB/NC/ND nei track-day.

Io non credo che tutti coloro i quali "preparano" un auto lo facciano, necessariamente, per staccare tempi record sul giro in pista ma anche soltanto per godersi meglio l'auto nella guida di tutti i giorni - ovviamente escludo coloro che si sparano km dentro il traffico della Capitale o a Napoli, Milano e compagnia bella.

Ad ogni modo chi "gira in pista" abitualmente di norma non ha una vettura "stock" o perlomeno non a livello di freni ed assetto.

Modificato da diaccio - 08 Gen 2018 alle 16:05



IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 08 Gen 2018 alle 17:47

Sono molto meno di quello che pensi, molti qui la usano in modi totalmente diversi,  la miata per me è come una livella, dal purista al tuningaro, dal pilota allo spritz man.. Il bello di avere un'auto trasversale sta proprio nel riuscire a scambiare opinioni con tutti i tipi di possessori. Io ho provato ad esprimere la mia su cosa farei se avessi 7k da spendere su una nd.. :) Fermo restando che se volessi prepararla passerei da mondialeracing per stage2 e avrei già più di quello che riuscire mai a tirare fuori da un'auto aspirata..  I motori che tirano in alto a me piacciono di più..


Qualcuno ha detto S2000???



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 17 Gen 2018 alle 14:58

Rileggo soltanto oggi a diversi giorni di distanza.
In effetti scrivendo sia su questo che su altri forum qui gli utenti sono più tranquilli ... ma devo riconoscere anche esageratamente più educati di altri forum tipo LLCC dove siccome la gente vende auto usate prettamente in ciruito e neppure con pochissimi km poi si "adira" se uno gli fa notare che magari per una macchina di 15 anni chiedere 35 mila euro sono tanti soldini!
Promosso - come sempre - mx5passioroma ... la "passione per i motori e le auto" non necessariamente si accompagna ai soldi che uno ci spende.
Non mi stancherò mai di dirlo ... ciascuna mx5 ha un'anima ... molte altre auto assai ben più costose sono solo dei barattoli con tanti cv.


IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1440

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 17 Gen 2018 alle 15:07

sono perfettamente d'accordo con te Diaccio, in particolare del tuo scritto di oggi, l'ultimo rigo è sacrosanto....


Lorenzo
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,492 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it