MX5 Passion Roma: [NBFL 1.6] Coilover o molle?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: [NBFL 1.6] Coilover o molle? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Stu88
Neopatentato
Neopatentato
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3829
dal: 19/05/2014 21:10:31
Da: Casal Lumbroso/Aurelia
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Topic: [NBFL 1.6] Coilover o molle?
    Postato: 12 Dic 2017 alle 21:29

Ragazzi buonasera a tutti! Purtroppo domenica non sono riuscito a venire perché avevo un impegno già programmato da tempo, però con l’anno nuovo verrò sicuramente! 😍poco tempo fa si parlava con un ragazzo del forum di rendere più “sicura” la piccoletta intervenendo sull’assetto ed eravamo giunti alla conclusione di mettere solo le molle poiché l’uso che ne farò io dell’auto è e sarà solo cittadino senza grosse pretese. Spulciando però i vari siti dedicati alle nostre amate, ho visto il kit della V-Maxx regolabile solo in altezza ad un prezzo poco più alto delle sole molle della H&R. Ora la domanda è: l’auto ha 134k km e sicuramente le sospensioni non sono mai state cambiate, vale la pena cambiare solo le molle, pagandole 290 e passa euro più installazione, per poi tra non molto cambiare anche le sospensioni, oppure cambiare direttamente tutto mettendo un kit che non sia da track day? Ribadisco che la mia è solo una cosa estetica che però influisca anche nella stabilità.
Sull’altra auto (golf VII 1.6) ho messo solo le Eibach pro kit e sinceramente come si comporta negli avvallamenti a velocità sostenute, non mi piace molto, balla troppo!

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Dic 2017 alle 21:34

Dite no agli ammortizzatori di economici.
Dite no alle molle riBBassate.

KYB o Koni STR, se vuoi stare sull'economico. Molle non progressive, più corte di circa 3cm.

[modificato da Magic80]

Modificato da Magic80 - 14 Dic 2017 alle 23:42

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 12 Dic 2017 alle 21:44

Dici di no? Sinceramente l’idea di abbassarla un po’ mi piace parecchio, però allo stesso tempo non voglio compromettere la sicurezza di guida, anzi, vorrei fare questo proprio per renderla ancor più stabile perché non sono un pistaiolo tanto meno uno che ad ogni curva la mette di traverso! Da aggiungere a tutto questo ci si mette anche il fatto che purtroppo non sono ferratissimo nella meccanica, perciò spesso leggo cose che per me equivalgono all’arabo!
Lo so, sono anomalo rispetto alla maggior parte di voi, però l’auto mi ha sempre fatto impazzire ed ora che me la sono fatta piano piano me la vorrei “aggiustare” a modo...
Dopo tutta questa pappardella, tu che mi consiglieresti di prendere/cercare online? I tanto blasonati Bilstein come sono?

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Dic 2017 alle 21:53

Quale parte di "Kayaba o Koni STR" non è chiara? [IMG]smileys_nuovi/001_cool.gif" align="middle" />
Costano poco, si regolano poco e su strada sono accellenti, anche se forse un po' troppo frenati appena presi.

In linea di massima un ammortizzatore, dentro, è fatto così: [IMG]http://img.directindustry.com/pdf/repository_di/27484/exploded-view-damper-54339_1b.jpg" />
La domanda è: come fanno a costare 300€ se non essendo robaccia? Meglio comprare 4 Monroe per rimpiazzare gli originali a quel punto.

La verità è che la roba buona costa*. E' vero anche che, per migliorare una macchina, è più facile far cazzate che centrare l'obiettivo.
A 134000km e 15 anni di vita sarebbe opportuno anche cambiare tutte le boccole dei braccetti, la tiranteria dello sterzo e via discorrendo per renderla precisa nella guida.
Ecco che 600€ di ammortizzatori diventano oltre 1200€ di lavoro :)

Il mio consiglio è di mettere 4 ammortizzatori stradali un po' più allegri, fare gli angoli e possibilmente tutte le boccole se l'obiettivo è ripristinare una macchina vecchia per divertirsi, in sicurezza, su strada.

*4 ammortizzatori "professionali" costano più di 1 NA con pochi km.

[modificato da Magic80]

Modificato da Magic80 - 14 Dic 2017 alle 23:42

IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 12 Dic 2017 alle 22:30

Ah ok ok... ehehehe! Il fatto è che essendo profano di tutto questo, non vorrei spendere molto per qualcosa di buono che però poi non verrebbe sfruttato! Ho dato un occhiata in giro cercando quelli che mi hai detto e devo dire che si trovano a prezzi buoni... sembrerebbe un’ottima soluzione questa! Appena avrò modo passerò dal meccanico e gliene parlerò, sicuramente anche lui saprà consigliarmi...
in aggiunta a questo, eventuali barre di irrigidimento anteriori e posteriori, sarebbero utili per l’utilizzo che ne farei io oppure no?

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Dic 2017 alle 22:44

Irrigidiche?
Se parli del telaio... sono le ultime modifiche che considererei.
Se parli di antirollio... servono per affinare la ciclistica. Possono migliorare o peggiorare la situazione iniziale, specie se non si ha modo di provarle in combinazione con molle di varie rigidezze.
Ci sono solo due certezze per le antirollio: La prima è che si ammorbidiscono se c'è da aumentare l'aderenza sull'assale che scivola, l'altra è che vanno regolate, regolate, regolate.
In sostanza: finché l'auto manifesta rollio è difficile che parta. Ecco perché odio ammortizzatori economerdici e antirollio dure, soprattutto su auto stradali. La mia rolla tanto ma tiene...

IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 12 Dic 2017 alle 23:03

Ok quindi queste le escludo! :D

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 00:23

Postato originariamente da Stu88

in aggiunta a questo, eventuali barre di irrigidimento anteriori e posteriori, sarebbero utili per l’utilizzo che ne farei io oppure no?

Irrigidire è un'arma a doppio taglio. Se la tua auto deve girare a Roma tra buche, dossi e sanpietrini, vedrai trasformare la tua esperienza di guida in qualcosa di angosciante.

Quest'auto nasce "morbida" e "torcente", tutte le varie modifiche volte ad irrigidire, si ripercuotono automaticamente sul comfort che, nel caso di una prima ed una seconda serie, è già limitato di suo. Già passare da un cerchio 15" ad 16" significa imprecare ad ogni imperfezione del manto stradale.

Con questo non voglio disincentivare la tua voglia di acquisti ma ti consiglio di effettuare le tue scelte con un'idea ben definita su cosa vuoi ottenere... dal tipo di cerchio che vuoi montare, fino alle strutture di irrigidimento del telaio.

Effettuare una modifica della ciclistica volta ad "irrigidire" tutto e ovunque, ti porterà ad avere un'auto che ti farà perdere la pazienza su strada.

Modificato da Dangerfield - 13 Dic 2017 alle 00:24

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
ho il mimimo ALTO

Iscritto n° 3856
dal: 09/11/2014 00:50:44
Da: RM,
Todi

Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 08:04

Buongiorno a tutti.
Vorrei raccontare la mia esperienza.
Quando acquistai Mimí, NB con face-lift a NBFL la trovai con molle ribassate, credo - 5cm e ammortizzatori originali, che dopo un annetto circa cominciarono a dare segni di affaticamento (fine corsa ogni buca o dosso).
Inoltre, con le nostre strade qui in Umbria, era davvero impossibile da guidare con serenità. Quasi non mi godevo più la guida tanta era l'apprensione di fare qualche danno.
Mi decisi a cambiare il tutto, non avendo le molle originali, e dopo aver chiesto a veri persone, mi decisi ad acquistare un set di coilover Tein Street advance Z ad un prezzo credo più che buono (poco sopra i 500€).
Sono consapevole che esistono kit molto migliori ma non potendo spendere 1000+ euri su un set di Ohlins e altri, ma al contempo non volendo acquistare i meno costosi a poco più di 200€ TA Technix è altri, visto le pessime opinioni, decisi che i Tein sarebbero stati quelli giusti.
Montati facilmente, ho regolato l'altezza a circa 1cm più alta dell'assetto precedente. Ho inoltre tarato la "durezza" a circa ¾ e mi sono trovato bene, gli ammortizzatori lavorano bene e l'altezza da terra era corretta.
Tenete presente che monto cerchi Oz Superleggera da 16" e la uso in strade spesso non proprio lisce con guida veloce ma non sono né un drifter né un pilota.
Poco dopo ho trovato un'occasione e ho acquistato il telaietto di rinforzo posteriore inferiore della Sport. E qui cominciano le gioie, irrigidimento del posteriore e stabilità a mio avviso migliorata, ma anche i dolori. Toccavo dappertutto!! Tanto che un paio di volte ho piegato detto telaio e ho dovuto raddrizzarlo con fiumi di madonne...allora ho alzato di un cm e andava già meglio ma che ansia!
Arriva l'inverno e monto le gomme invernali con i cerchi da 15" di riserva.
Di nuovo toccavo dappertutto.
Quindi ho alzato la macchina di 2cm abbondanti e, non solo ora Guido sereno, ma la dinamica di risposte degli ammortizzatori è cambiata totalmente in meglio!
L'assetto è globalmente rigido ma non come la pietra, gli ammortizzatori lavorano bene in entrambe le direzioni, la stabilità è aumentata e il piacere di guida è aumentato pure lui, esponenzialmente!
Morale della favola, se dovessi cambiare l'assetto stock, opterei per un set di molle ribassate di buona qualità e ammortizzatori adatti a questo scopo o coilover, ma eviterei abbassamenti estremi in ogni caso.
In più il telaietto della sport lo trovo molto utile e anche, e soprattutto, angoli fatti a regola d'arte fanno la differenza!
Spero questo mio piccolo poema ti sia stato utile!
🤣🤣🤣

Possedere una mx5 è vero amore! 😊
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 08:06

Proprio per questo chiedo a voi che sicuramente siete più ferrrati! :) quello che cerco io è di abbassarla per un fattore estetico ed allo stesso tempo non montare qualcosa che peggiori la tenuta di strada e tantomeno, come dici te, mi faccia bestemmiare ogni 5 metri!

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 08:41

Guido ti ha dato l'opinione più sincera:
Aveva l'auto troppo bassa ed alzandola ne ha migliorato il comportamento. Gli ammortizzatori che ha montato sono equivalenti a quelli che ti ho consigliato. Se li trovi prendili pure, le differenze non sono apprezzabili.

Purtroppo è invalsa la moda di abbassare le auto ed irrigidirle oltremodo perchè così sembrano auto veloci.
Tra baricentro basso e centro di rollio adeguato scelgo la seconda. Idem per la durezza: L'auto deve essere il più morbida possibile, compatibilmente con lo scopo per cui è "preparata".
Lo stesso dicasi per le antirollio, che alla fine sono molle che mollano sono in curva: quando si tratta di correggere sotto o sovrasterzo la prima cosa da fare è ammorbidire l'assale che scivola per aumentarne la tenuta (o irrigidire l'altro per farlo tenere meno).
Perché montare antirollio o molle dure se poi il gioco è ammorbidire? :)
Su un'auto da corsa si cerca di avere la minore variazione possibile degli angoli caratteristici e quindi le tarature sono giocoforza più dure... e neanche tanto se si considera a quali carichi sono sottoposte vista la gommatura :)

IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
ho il mimimo ALTO

Iscritto n° 3856
Todi

Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 16:39

Grazie, BSE,
anch'io pensavo che l'equazione più basso = miglior assetto fosse corretta. Invece no. Un abbassamento estremo non è per un uso normale dell'auto.
Qualche cm invece prende due piccioni con una fava: migliore comportamento della vettura e look più sportivo.
The best of both worlds, come direbbero gli anglofoni.
Se vuoi info e prezzi sui Tein Street advance, che ti consiglio rispetto ai Tein normali poiché regolabili anche come durezza, trovi su Facebook Aury Design, il cui titolare Claudio Jacuzzi è disponibile per ogni informazione.
Se hai bisogno chiedi pure anche a me.
Guido

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 17:36

Confermo quanto detto sopra, monto dei coilover di buon livello, per uso stradale, gli antenati di questi:

https://www.cusco.co.jp/en/catalog/street_ablue_and_red.html

ebbene appena montati erano solo per fare foto, ero quasi sempre a tampone e toccavo un po' ovunque, ma comunque meglio delle sospensioni originali con 100mila km...
ho rialzato da qualche mese, l'auto ha cambiato di molto le sue doti dinamiche, e a conferma delle sensazioni di Guido, è più guidabile e piacevole.

Tutto questo per dire che fai bene a curare l'estetica, ma mai a svantaggio della ciclistica e della sicurezza!

Come irrigidimento telaio ti consiglio le arrow brace, ho trovato l'auto più reattiva nei cambi di direzione e nelle esse, di contro lievemente più sottosterzante, ma niente che non puoi compensare con degli angoli fatti a pennello!

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 19:27

Postato originariamente da xanax_77

Se vuoi info e prezzi sui Tein Street advance, che ti consiglio rispetto ai Tein normali poiché regolabili anche come durezza, trovi su Facebook Aury Design, il cui titolare Claudio Jacuzzi è disponibile per ogni informazione.
Se hai bisogno chiedi pure anche a me.
Guido

Ah si sì conosco Claudio, bene, allora opterò per i Tein... prima però lascerò la bestiola dal meccanico perché ci sono delle perdite di olio che non mi piacciono (dietro al motore, praticamente sotto i cavi delle candele, e dalla puleggia della cinghia dei servizi), risolti quelli passerò all’assetto E poi ai cerchi! Pure con quelli sarà una bella lotta, arrivare a filo senza mettere i distanziali ma giocando solo con canale ed ET! :D

IP IP tracciato
xanax_77
Sculettatore
Sculettatore
ho il mimimo ALTO

Iscritto n° 3856
Todi

Sembra affidabile

Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 21:14

Se vuoi giocare con il canale e ET prova questo sito. È super utile!
Clicca qui

Modificato da xanax_77 - 13 Dic 2017 alle 21:15

IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 13 Dic 2017 alle 21:49

Postato originariamente da xanax_77

Se vuoi giocare con il canale e ET prova questo sito. È super utile!
Clicca qui

Uh simpatico... ma i classici cerchi da 15” che mamma Mazda monta, che canale ed ET hanno?

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile