Tecnicamente sta regolando il precarico... Sugli ammortizzatori senza ghiera scorrevole l'altezza è data dalla molla. Si può recuperare qualcosa agendo sul precarico e magari con un helper ma non lo consiglio più di tanto. Sulla banana si regolano così ed è una mer*a (le molle costano 25€ l'una però quindi ci vuole poco a comprarne una 3 set di lunghezze e magari durezze diverse). Sulla NA ho degli ammortizzatori stradali che però hanno la camicia scorrevole, in quel caso il precarico rimane fisso e si varia l'altezza (soluzione ideale).
Tornando alle domande:
- Io misurerei l'altezza dall'interno della minigonna per farmi una idea e poi valuterei l'angolazione dei bracci rispetto al suolo per capire quanto è variato il centro di rollio rispetto a come erano da originali. Poi calcolerei la variazione del bump steer per decidere se\quanto alzare i componenti della scatola guida.
- No, non si può usare cacciavite e martello.
- Per capire di quanto bisogna girare al ghiera per abbassare l'auto di X basta usare un po' di trigonometria. Oppure abbassare, muovere l'auto, misurare fino ad ottenere il risultato voluto.
-Variando le altezze variano anche gli angoli. Una bella convergenza, magari dopo aver rinfrescato tutte le boccole usurate è d'obbligo.