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Aiuto assetto per favore!!!!

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 29 Lug 2025 alle 10:31
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Topic: Aiuto assetto per favore!!!!
Postato da: Greenmiata98
soggetto: Aiuto assetto per favore!!!!
Postato in data: 10 Nov 2017 alle 22:54
Ciao ragazzi monto un assetto ta techinix sulla mia nbfl misurando da sotto le minigonne mi sono accorto che il posteriore è più basso di circa 1cm e lo vorrei rialziare! Le domande ora sono 2
-1: non ho la chiave per regolazione posso fare delicatamente con cacciavite e martelletto
-2: quanti giri devo avvitare all'incirca la ghiera per alzare di 1cm
Le misure mi conviene prenderle da passaruota a centro mozzo ruota giusto? Aiutatemi per favore!



Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 10 Nov 2017 alle 23:13
minigonne ???

misura da centro ruota a passaruota....se cerchi nel forum dovresti trovare le altezze di belva ex magic e di monella.

secondo me faresti meglio a trovare la chiave....non so se la mia è compatibile; nel caso se domenica sei al raduno te la prendi.

quanti giri....boh.... un po


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 10 Nov 2017 alle 23:32
trovato.
monella quotava all'installazione 30.5 all'anteriore e 31.5 al posteriore.
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4785&KW=altezza+monellai -
quattro chiacchere su quattro tubi


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Greenmiata98
Postato in data: 10 Nov 2017 alle 23:38
Sergio portamela domani dietro casa tua al mio locale ti prego hahahaha così facciamo incontrare le belve


Postato da: Greenmiata98
Postato in data: 10 Nov 2017 alle 23:38
mi faccio trovare la a qualsiasi ora o se no vengo dove mi dici te


Postato da: xanax_77
Postato in data: 11 Nov 2017 alle 08:31
Una veloce ricerca su internet e ho trovato questo...
Magari è d'aiuto?
https://youtu.be/wBYw2UB92N0 - https://youtu.be/wBYw2UB92N0

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Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Greenmiata98
Postato in data: 11 Nov 2017 alle 10:51
Si ma con la Chiave sarebbe più facile fammi sapere se ci possiamo vedere oggi così la prendo


Postato da: bse50
Postato in data: 11 Nov 2017 alle 10:57
Postato originariamente da xanax_77

Una veloce ricerca su internet e ho trovato questo...
Magari è d'aiuto?
https://youtu.be/wBYw2UB92N0 - https://youtu.be/wBYw2UB92N0


Tecnicamente sta regolando il precarico... Sugli ammortizzatori senza ghiera scorrevole l'altezza è data dalla molla. Si può recuperare qualcosa agendo sul precarico e magari con un helper ma non lo consiglio più di tanto. Sulla banana si regolano così ed è una mer*a (le molle costano 25€ l'una però quindi ci vuole poco a comprarne una 3 set di lunghezze e magari durezze diverse). Sulla NA ho degli ammortizzatori stradali che però hanno la camicia scorrevole, in quel caso il precarico rimane fisso e si varia l'altezza (soluzione ideale).

Tornando alle domande:
- Io misurerei l'altezza dall'interno della minigonna per farmi una idea e poi valuterei l'angolazione dei bracci rispetto al suolo per capire quanto è variato il centro di rollio rispetto a come erano da originali. Poi calcolerei la variazione del bump steer per decidere se\quanto alzare i componenti della scatola guida.

- No, non si può usare cacciavite e martello.

- Per capire di quanto bisogna girare al ghiera per abbassare l'auto di X basta usare un po' di trigonometria. Oppure abbassare, muovere l'auto, misurare fino ad ottenere il risultato voluto.

-Variando le altezze variano anche gli angoli. Una bella convergenza, magari dopo aver rinfrescato tutte le boccole usurate è d'obbligo.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 11 Nov 2017 alle 12:44
Postato originariamente da Greenmiata98

 
Si ma con la Chiave sarebbe più facile fammi sapere se ci possiamo vedere oggi così la prendo
 


oggi sono su altre frequenze......

domani raduno e poi concerto di the musical box....

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Greenmiata98
Postato in data: 11 Nov 2017 alle 14:08
Provo a fare col cacciavite e martello con un panno molto piano in teoria se devo regolare solo il dietro non dovrei aver bisogno di convergenza visto che l'ho fatta giovedì
Le mie misure sono 29 ant e 28.3 post


Postato da: bse50
Postato in data: 11 Nov 2017 alle 14:18


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[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 12 Nov 2017 alle 17:51
Postato originariamente da Greenmiata98

 
Provo a fare col cacciavite e martello con un panno molto piano in teoria se devo regolare solo il dietro non dovrei aver bisogno di convergenza visto che l'ho fatta giovedì
Le mie misure sono 29 ant e 28.3 post
 

Niente martello, troppo rischio di applicare forze che possono far danni. Compra o rimedia una chiave.

Se alzi o abbassi rifare gli ANGOLI è obbligatorio!! se alzi il posteriore sballi convergenza e campanatura dell'asse posteriore... ed un pochinino anche dell'anteriore perchè cambia (si inclina) il piano di riferimento.

La storia del precarico alla quale accenna BSE è corretta ma in mancanza di regolazione apposita si cambia quello, essendo coscienti che ad ogni variazione si modifica la corsa utile dell'ammortizzatore.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



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