Partenza sabato per un bel weekendino in quel di Caserta con visita alla Reggia.
In autostrada, a 5 km dall'uscita Caserta Nord, sorpasso un'auto a circa 130 km/h. Rientro in corsia destra e improvvisamente comincia un rumore di ferraglia proveniente da sotto al tunnel.
Rallento, apro il finestrino per capire se è la marmitta ma non sembra, la macchina va benissimo. Dopo un km mi fermo alla piazzola di sosta.
Ci affacciamo sotto e, questo è quello che vediamo:

Partono i primi insulti all'ultimo meccanico che ci ha messo le mani (Mazda, per la rettifica del volano) un mese fa.
Provo a infilarmi sotto e spingerlo in su per riavvitarlo. Cade il dado da sopra!

Bene, lavoro da fare meglio. Cavalletto e alzo la macchina. Mi infilo sotto e riesco a rimettere a posto il dado e riavvitare a mano il tutto.

Fortunatamente ho con me un sacchetto pieno di chiavi inglesi. Ovviamente c'é la 17 e la 19. Il bullone è una 18

ma con una forcina riesco a fare spessore e stringere un minimo la vite. Messi così e contento di aver risolto ripartiamo. A caserta ho comprato una 18 e ho stretto bene.
Si trattava di una delle due viti che tengono la staffa di collegamento cambio differenziale.
Vi immaginate cosa sarebbe successo se:
- la vite si perdeva. Non avrei mai saputo di averla persa fino a quando non si sarebbe smontata completamente la staffa. Da paura ...
- Se prendevo una buca dove si incastrava la vite. Avrei probabilmente spaccato il differenziale ...
Ma la mia piccolina sa sempre aiutarmi!
Ovviamente, tornerò dal meccanico. Cosa gli dovrei dire secondo voi?