Gentili tutti buonasera,
presumo sia venuto il momento di sistemare l’assetto alla mia MX-5: dopo
17 anni e 120.000 Km circa immagino che i miei ammortizzatori si siano stancati
di lavorare.
Con il passare degli anni l’auto si è
autoassettata: ora regolarmente struscio sulla rampa del garage cosa che anni
fa non succedeva, girando per Roma non vengono più assorbite le varie asperità
stradali (è come se avessi delle stecche di ferro al posto degli
ammortizzatori) quindi buche, sampietrini e giunti stradali li sento tutti, nei
curvoni si appoggia/piega forse troppo anche se continua a tenere, frenando
bruscamente vedo che l’anteriore sx tende a bloccarsi….
Ho fatto un po’ di ricerca su questo forum e su
quello di là, mi sono letto i vari post da oggi a ritroso fino al 2014, ho
consultato i principali siti e-commerce di ricambi MX-5 (quello tedesco,
americano, inglese, etc..) convinto di farmi un’idea più chiara ma dopo diversi
giorni di consultazione rimango con molti dubbi che di seguito espongo e su cui
vorrei gentilmente avere vostri pareri e considerazioni.
Per meglio indirizzare i risultati vi dico per
parliamo di NB 1.6 del 1999 e che l’esigenza è ripristinare l’assetto stock
quindi sono da escludersi kit ‘performance/racing’ tipo Bilstein, Koni, TRW,
Tein, etc, l’esigenza è di andare su parti OEM o similari considerando che le molle
rimangono quelle di serie.
Premesso ciò sono a chiedervi:
1. E’
meglio far ricondizionare i miei ammortizz originali? Se Sì da chi a Roma?
Indicativamente il costo?
2. Su ebay si
trovano diversi articoli che mi sembrano siano equivalenti agli OEM: che ne
pensate? Ad esempio
Front: http://www.ebay.it/itm/161606852921?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Rear : http://www.ebay.it/itm/161429422915?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
3. Leggevo
sui post che ci sono anche i Kayaba (KYB) che vengono paragonati agli originali
ma quelli che trovo in rete parlano del modello Excel-G che non mi sembrano
proprio equivalenti agli originali, poi ho letto anche dei Tokico che, anche
questi, li trovano molto similari agli originali ed infine i Sachs;
http://www.ebay.it/itm/Kayaba-Stossdampfer-Excel-G-Gas-vone-Mazda-MX-5-II-NB-1-6-1-9-/300781581295?fits=Model%3AMX-5+II&hash=item4607fab3ef:g:gkMAAOSwcu5UUW8n
http://www.gomiata.com/tohpshab99.html
http://www.ebay.it/itm/SACHS-Stosdampfer-Hinterachse-/361501468020?fits=Model%3AMX-5+II&hash=item542b2aa574:g:924AAOSwwE5WVDcn
4. Oltre
gli ammortizzatori è necessario completare il kit con ricambi quali tamponi di
fondo corsa, boccole, copripolvere e/o similari? In tal caso mi indicate i pezzi da comprare?
Tipo questi ? http://www.ebay.it/itm/1-SACHS-SERVICE-KIT-STAUBSCHUTZSATZ-VORNE-VORDERACHSE-MAZDA-MX-5-NA-NB-/401086228525?hash=item5d629a282d:g:lQsAAOSwh-1W4cM3
5. Immagino
che una volta ripristinato l’assetto si debba rifare convergenza, equilibr, etc…
I link citati sono solo a scopo illustrativo
Grazie anticipatamente per quanto indicherete, chiedo la cortesia di non andare troppo OT.
Cordiali saluti