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NB 1.6 del 1999: ripristino assetto

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: NB 1.6 del 1999: ripristino assetto
Postato da: ZuRi
soggetto: NB 1.6 del 1999: ripristino assetto
Postato in data: 13 Apr 2016 alle 17:13

Gentili tutti buonasera,

presumo sia venuto il momento di sistemare l’assetto alla mia MX-5: dopo 17 anni e 120.000 Km circa immagino che i miei ammortizzatori si siano stancati di lavorare.

Con il passare degli anni l’auto si è autoassettata: ora regolarmente struscio sulla rampa del garage cosa che anni fa non succedeva, girando per Roma non vengono più assorbite le varie asperità stradali (è come se avessi delle stecche di ferro al posto degli ammortizzatori) quindi buche, sampietrini e giunti stradali li sento tutti, nei curvoni si appoggia/piega forse troppo anche se continua a tenere, frenando bruscamente vedo che l’anteriore sx tende a bloccarsi….

Ho fatto un po’ di ricerca su questo forum e su quello di là, mi sono letto i vari post da oggi a ritroso fino al 2014, ho consultato i principali siti e-commerce di ricambi MX-5 (quello tedesco, americano, inglese, etc..) convinto di farmi un’idea più chiara ma dopo diversi giorni di consultazione rimango con molti dubbi che di seguito espongo e su cui vorrei gentilmente avere vostri pareri e considerazioni.

Per meglio indirizzare i risultati vi dico per parliamo di NB 1.6 del 1999 e che l’esigenza è ripristinare l’assetto stock quindi sono da escludersi kit ‘performance/racing’ tipo Bilstein, Koni, TRW, Tein, etc, l’esigenza è di andare su parti OEM o similari considerando che le molle rimangono quelle di serie.

Premesso ciò sono a chiedervi:

1.     
E’ meglio far ricondizionare i miei ammortizz originali? Se Sì da chi a Roma? Indicativamente il costo?

2.      Su ebay si trovano diversi articoli che mi sembrano siano equivalenti agli OEM: che ne pensate? Ad esempio

Front: http://www.ebay.it/itm/161606852921?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT -

Rear : http://www.ebay.it/itm/161429422915?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT - http://www.ebay.it/itm/161429422915?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

3.      Leggevo sui post che ci sono anche i Kayaba (KYB) che vengono paragonati agli originali ma quelli che trovo in rete parlano del modello Excel-G che non mi sembrano proprio equivalenti agli originali, poi ho letto anche dei Tokico che, anche questi, li trovano molto similari agli originali ed infine i Sachs;

http://www.ebay.it/itm/Kayaba-Stossdampfer-Excel-G-Gas-vone-Mazda-MX-5-II-NB-1-6-1-9-/300781581295?fits=Model%3AMX-5+II&hash=item4607fab3ef:g:gkMAAOSwcu5UUW8n - http://www.ebay.it/itm/Kayaba-Stossdampfer-Excel-G-Gas-vone-Mazda-MX-5-II-NB-1-6-1-9-/300781581295?fits=Model%3AMX-5+II&hash=item4607fab3ef:g:gkMAAOSwcu5UUW8n

http://www.gomiata.com/tohpshab99.html - http://www.gomiata.com/tohpshab99.html

                                   http://www.ebay.it/itm/SACHS-Stosdampfer-Hinterachse-/361501468020?fits=Model%3AMX-5+II&hash=item542b2aa574:g:924AAOSwwE5WVDcn -

4.      Oltre gli ammortizzatori è necessario completare il kit con ricambi quali tamponi di fondo corsa, boccole, copripolvere e/o similari? In tal caso mi indicate i pezzi da comprare?

Tipo questi ? http://www.ebay.it/itm/1-SACHS-SERVICE-KIT-STAUBSCHUTZSATZ-VORNE-VORDERACHSE-MAZDA-MX-5-NA-NB-/401086228525?hash=item5d629a282d:g:lQsAAOSwh-1W4cM3 - http://www.ebay.it/itm/1-SACHS-SERVICE-KIT-STAUBSCHUTZSATZ-VORNE-VORDERACHSE-MAZDA-MX-5-NA-NB-/401086228525?hash=item5d629a282d:g:lQsAAOSwh-1W4cM3


5.      Immagino che una volta ripristinato l’assetto si debba rifare convergenza, equilibr, etc…

I link citati sono solo a scopo illustrativo

Grazie anticipatamente per quanto indicherete, chiedo la cortesia di non andare troppo OT.

Cordiali saluti



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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 13 Apr 2016 alle 17:22
Con Kayaba, Sachs e Tokico vai tranquillo. Prendi i più convenienti. Inutile far ripristinare gli originali, risparmieresti poco.

Dopo 17 anni e 120.000km farei anche le boccole e se necessario i tamponi. Per un uso non quotidiano direi di prenderle in poliuretano o delrin e similari. Migliora di molto la guidabilità senza una vera riduzione del comfort. Per un utilizzo quotidiano sulle buche romane meglio le originali in metallo\gomma.
Energysuspension per le prime, ilmotorsport per le seconde.
Occhio però che la manodopera sale, è un lavoro semplice ma lungo.

Convergenza, equilibratura etc vanno fatti per forza. Già che ci sei potresti anche cambiare le testine di sterzo qualora queste avessero preso gioco.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Apr 2016 alle 20:34
Quoto in toto!!




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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



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