MX5 Passion Roma: [NBFL]Quale motorizzazione è più adatta a me?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: [NBFL]Quale motorizzazione è più adatta a me? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
Stu88
Neopatentato
Neopatentato
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3829
dal: 19/05/2014 21:10:31
Da: Casal Lumbroso/Aurelia
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Topic: [NBFL]Quale motorizzazione è più adatta a me?
    Postato: 20 Mag 2014 alle 01:27

Buonasera a tutti, ecco il mio primo post vero e proprio! Una mattonata allucinante subito per cominciare
Sono mesi che sto passando da un topic ad un altro, da un forum all'altro, di palla in frasca, etc. nella speranza di riuscire a capire per bene quale motorizzazione sia più adatta a me. Risultato? Buio più totale, non ne vengo a capo e sono totalmente confuso. Ecco perché mi sono deciso di chiedere esplicitamente aiuto a tutti voi, a costo di esporre al mondo intero le mie entrate e le mie uscite mensili, cosi che possa essere più facile per voi darmi dei consigli il più mirati possibili, qualora vogliate ovvio.
Dunque, finita la premessa inizio con nocciolo del discorso;

Estetica: sono intenzionato ad acquistare una NBFL poiché è la serie che più mi piace, per quanto riguarda le colorazioni, mi piacciono un po' tutte, anche se essendo un amante dei "ritocchini" estetici ho paura che prendendo colorazioni tipo: Blu, rossa, celeste, possa essere limitato nel personalizzarla. Al contrario col famoso "Anonymous Grey", o col grigio della Backstage o col classico nero, credo che possa sbizzarrirmi di più.

Motore: 1.6 oppure 1.8? Quali sono i consumi reali di entrambi? Quale dei due sarebbe più adatto all'utilizzo che ne dovrei fare io? (vedi sotto) Mi consigliate un ipotetico impianto GPL, nel caso prendere in considerazione un impianto Vialle ad iniezione liquida?

Utilizzo: Prima ed unica auto a mia disposizione, tragitto casa-lavoro-tempo libero di cui: 80% extraurbano, restante 20% urbano notturno. Spiego: abito a Montemario e lavoro a Tiburtina, faccio 35km ad andare ed altrettanti a ritornare di G.R.A., la sera poi vado dalla donna che mi abita ad 8 km e gironzolo un pochino. Diciamo una media di 90-100km al dì.

Stile di guida:Lavoro in DHL e faccio il corriere espresso, perciò corro tutto il giorno con il furgone, la mattina per andare, il pomeriggio per tornare e la sera per uscire, non ho per niente voglia di avere una guida scattosa e frenetica, anzi, mi godo la macchina e passeggio. Sarà capitato 3-4 volte l'anno di fare lo scemo in città. Punto più al lato estetico anzichè quello tecnico poiché non sono un amante dei "traversi" o delle corse in città, però allo stesso tempo non voglio guidare un polmone (vedi la Smart).

Spese fisse:Direte:"Che ci frega a noi?" Niente lo so, però con l'intento di schiarirmi le idee preferisco informarvi anche di questo .
270€[rata Smart(12000€/60 mesi)]
200€+/-(benzina)
70€[assicurazione(840€ annui 1° classe legge Bersani)]
12€[bollo(150€ annui mi pare)]
60€(garage)
612€ Totali fissi al mese.

Domande: Alla luce di tutto questo papiro di fatti miei, vi porgo i miei dubbi:
- Quale motorizzazione mi permetterebbe di lasciare bene o male l'ago della bilancia invariato? (calcolando che ovviamente prenderei un finanziamento più basso con rata più bassa)
- Un ipotetico impianto GPL renderebbe bene anche sul 1.6? Se si, Vialle ad iniezione liquida, oppure anche un altro impianto purché sia molto buono?
- I consumi reali in urbano/extraurbano/combinato del 1.6?
- I consumi reali in urbano/extraurbano/combinato del 1.8?

Credo di essere stato il più dettagliato possibile, calcolando che verrò bannato all'istante dopo tutta questa infinita rottura di scatole, qualora qualcuno mi rispondesse prima del , lo ringrazio in anticipo per la pazienza e per la disponibilità!

Alessandro(Stu88)

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 09:05

alla luce di questa sintetica esposizione.....

alla luce delle aspettative più estetica che motoristiche....

per me cerca una 1.600 

i consumi di monella sono pari a 11.7km/l

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 09:31

Alla luce di ciò che ho letto, alla luce delle tue uscite (finanziariamente parlando), alla luce dei km che fai tutti i giorni, alla luce di come dici guiderai l'auto, per me una bella 800cdi ce la vedo tutta...un momento...non si parlava di smart??? ahahahahahahaha
Scherzi a parte: alcuni utenti si sono affidati al gpl ed ancora non si sono lamentati...a quel punto poco importa se 1.6 o 1.8 secondo me! Rimani in attesa dei loro post.

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 10:14

Grosse differenze di consumi tra 1.8 e 1.6 non ce ne sono (ma di prestazioni si...)
Un amico ha avuto per alcuni anni un 1.6 con GPL ed era soddisfatto ma non so che impianto montasse, certo di bagagliaio non ne era rimasto molto...
La ricerca di un 1.6 ti consente un più ampia scelta di colori e allestimenti
Per il bollo siamo sui 90€

Modificato da ddamiano - 20 Mag 2014 alle 15:09

MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 10:22

Postato originariamente da ddamiano

Grosse differenze di consumi tra 1.8 e 1.6 non ce ne sono (ma di prestazioni si...)Un amico ha avuto per alcuni anni un 1.6 con GPL ed era soddisfatto ma non so che impianto montasse, certo di bagagliaglio non ne era rimasto molto...La ricerca di un 1.6 ti consente un più ampia scelta di colori e allestimenti

Già, di 1.8 se ne trovano molte poche... E spesso o sono twins o blu classico!

IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Roma

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 11:22

Come già detto da altri, i consumi tra le due variano di pochissimo, bollo e assicurazione crescono, ma in modo non clamoroso.

Dalla tua disamina però, nonostante io sia un fautore del 1.8, andrei di 1.6, hai anche più scelta e prezzi più bassi. La twins o la phoenix sono bellissime!

Non ho capito cosa intendi per personalizzazioni che andresti a fare sul grigio/nero?

ed il blu classico è il più bello di tutti!!

Modificato da B747 - 20 Mag 2014 alle 11:25

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 11:25

credo che la differenza balla sui 70 euro mese in più dalle due auto (1.6/1.8), considerando la diff tra bollo, assi e consum, sono conti che puoi sapere solo tu e le tue tasche. Pe quanto mi riguarda la tua scelta devi capire se fatta con il cervello o con la pancia, nel secondo caso cerca una milleotto.
Se hai pazienza dopo l'estate i prezzi delle mx calano fisiologicamente di un 15 percento. Tieni conto di questo.
Non meno importante è il fatto che tutto si basa sul prezzo di acquisto, se compri  bene avrai meno rimpianti o ripensamenti, ci sono mx che vengono date a prezzi più bassi e non sono perforza dei cessi, sii paziente e costante nella ricerca!
Infine, se proprio vuoi gpl vai di 1.8, con il 1.6 andresti più piano di una punto e non riusciresti a goderti bene l'auto anche nei rari, ma giusti, momenti di guida più allegra!

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 13:31

Postato originariamente da B747

Non ho capito cosa intendi per personalizzazioni che andresti a fare sul grigio/nero?

[IMG]smileys_nuovi/010_marameo.gif" align="middle" />

Per personalizzazioni intendo ad esempio un cerchio di colore diverso, un qualsiasi dettaglio con un tocco di colore... Le grigie, le nere o le verdi, le vedo più personalizzabili sotto questo punto di vista. La blu è bella ma deve rimanere così com'è!
Poi io ora ho la mentalità della Smart che puoi farci ciò che vuoi e personalizzarla nei peggio modi. La mia smartina ad esempio è tutta nera, cerchio nero, pinze freni e spoiler anteriore verdi kawasaki. Ho paura che su colori classici(poiché già belli di loro) non si possano fare determinate cose!

Il discorso del gpl l'avevo valutato prendendo in considerazione un 1.8. Col 1.6 dovrei rientrarci nel budget mensile.
Il prezzo di acquisto è un po' un tabù, ce ne sono di belle apparentemente, a prezzi bassi, e mezzi bidoni a prezzi più alti. Che metro di paragone dovrei adottare per fare una buona scelta?

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 13:45

Qual è il tuo budget di acquisto?

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 15:18

Postato originariamente da bse50

Qual è il tuo budget di acquisto?

Se riuscissi a fare tutto con 5-6 mila € anche 7 mila volendo, però deve essere racchiuso acquisto dell'auto,passaggio,tagliandone ed assicurazione... Credo che con questa cifra dovrei riuscire a prendere qualcosa di buono! O pago meno l'auto e la sistemo di più oppure pago di più l'auto sperando di doverla sistemare di meno...

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 15:20

Con quel budget o la trovi già a GPL o non ci rientri per un buon esemplare.

Ecco la risposta che cercavi su cilindrata e consumi ;)

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
lo spellafili "vintage" del passionroma

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Roma

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 15:46

Postato originariamente da Stu88

passaggio,tagliandone ed assicurazione

600+500+800 (cifre spannometriche) e siamo sui 2000 circa... se poi ci devi mettere il gpl...

Ciao! "B747"
IP IP tracciato
adry drift
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
con un litro faccio 50km di fila..dietro

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59

Sembra affidabile

Quota adry drift Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 16:53

alla luce delle tue esigenze ti consiglierei il 1.6.
la scelta che da il mercato per questa motorizzazione e' vastissima
(al contrario delle 1.8...) e con il tuo budget non avrai problemi a trovare un esemplare fresco e recente.
sul discorso consumi calcola che col 1.8 sono riuscito a fare 15 km a litro extraurbano ma in citta' scendono a 10... dipende dal piede eheh...

potresti prenderla direttamente col gpl, cosi ti togli il problema e il costo di farlo montare successiamente ed andresti a risparmiare nell'utilizzo...

buona ricerca!

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 19:45

La seconda generazione e in particolare la nbfl, ha senza dubbio la motorizzazione 1.8 migliore di tutte e tre le serie... se dovessi scegliere un 1.6 cercherei una NA.

Modificato da Dangerfield - 20 Mag 2014 alle 19:46

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 19:50

Postato originariamente da adry drift

sul discorso consumi calcola che col 1.8 sono riuscito a fare 15 km a litro extraurbano ma in citta' scendono a 10... dipende dal piede eheh...

Il piede come detto prima, è molto leggero. Cioè per intenderci, durante la settimana per andare e tornare dal lavoro mi piazzo a 100-110km/h e ci faccio 30km così. Non credo che a questi regimi possa consumare chissà quanto... Ovvio che col discorso 1.8 si aggiungono anche il bollo più caro ed inevitabilmente l'assicurazione più cara.
Se non ricordo male mi sembra di aver letto che il serbatoio contenga 40l che moltiplicati per 1,70€/l sono 68€ per un pieno. Ipotizzando un consumo fisso di 10Km/l farei 400km con un pieno spendendo 68€, che moltiplicato per 5 pieni mensili(per arrivare a fare i 2000km mensili approssimati) sarebbero 340€ contro i 200€ attuali.
Calcolando che 10km/l fissi non li fa,che quelle 140€ aggiuntive di carburante le compenserei con una rata del finanziamento decisamente più bassa rispetto alle 270€ di ora, penso proprio che l'aumento sul totale rispetto ad ora, sarebbe di pochi euro... O sbaglio?

IP IP tracciato
Stu88
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3829

Sembra affidabile

Quota Stu88 Rispondibullet Postato: 20 Mag 2014 alle 19:51

Postato originariamente da Dangerfield

La seconda generazione e in particolare la nbfl, ha senza dubbio la motorizzazione 1.8 migliore di tutte e tre le serie... se dovessi scegliere un 1.6 cercherei una NA.

Eh ma da utilizzare tutti i giorni come unica auto non credo che sia proprio una scelta azzeccata, sopratutto perchè trovare quelle con A/C è un'impresa...

IP IP tracciato
Pagina  di 4 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile