Buonasera a tutti, ecco il mio primo post vero e proprio! Una mattonata allucinante subito per cominciare
Sono mesi che sto passando da un topic ad un altro, da un forum all'altro, di palla in frasca, etc. nella speranza di riuscire a capire per bene quale motorizzazione sia più adatta a me. Risultato? Buio più totale, non ne vengo a capo e sono totalmente confuso. Ecco perché mi sono deciso di chiedere esplicitamente aiuto a tutti voi, a costo di esporre al mondo intero le mie entrate e le mie uscite mensili, cosi che possa essere più facile per voi darmi dei consigli il più mirati possibili, qualora vogliate ovvio.
Dunque, finita la premessa inizio con nocciolo del discorso;
Estetica: sono intenzionato ad acquistare una
NBFL poiché è la serie che più mi piace, per quanto riguarda le colorazioni, mi piacciono un po' tutte, anche se essendo un amante dei "ritocchini" estetici ho paura che prendendo colorazioni tipo: Blu, rossa, celeste, possa essere limitato nel personalizzarla. Al contrario col famoso "Anonymous Grey", o col grigio della Backstage o col classico nero, credo che possa sbizzarrirmi di più.
Motore: 1.6 oppure 1.8? Quali sono i consumi reali di entrambi? Quale dei due sarebbe più adatto all'utilizzo che ne dovrei fare io? (vedi sotto) Mi consigliate un ipotetico impianto GPL, nel caso prendere in considerazione un impianto Vialle ad iniezione liquida?
Utilizzo: Prima ed unica auto a mia disposizione, tragitto casa-lavoro-tempo libero di cui: 80% extraurbano, restante 20% urbano notturno. Spiego: abito a Montemario e lavoro a Tiburtina, faccio 35km ad andare ed altrettanti a ritornare di G.R.A., la sera poi vado dalla donna che mi abita ad 8 km e gironzolo un pochino. Diciamo una media di 90-100km al dì.
Stile di guida:Lavoro in DHL e faccio il corriere espresso, perciò corro tutto il giorno con il furgone, la mattina per andare, il pomeriggio per tornare e la sera per uscire, non ho per niente voglia di avere una guida scattosa e frenetica, anzi, mi godo la macchina e passeggio. Sarà capitato 3-4 volte l'anno di fare lo scemo in città. Punto più al lato estetico anzichè quello tecnico poiché non sono un amante dei "traversi" o delle corse in città, però allo stesso tempo non voglio guidare un polmone (vedi la Smart).
Spese fisse:Direte:"Che ci frega a noi?" Niente lo so, però con l'intento di schiarirmi le idee preferisco informarvi anche di questo

.
270€[rata Smart(12000€/60 mesi)]
200€+/-(benzina)
70€[assicurazione(840€ annui 1° classe legge Bersani)]
12€[bollo(150€ annui mi pare)]
60€(garage)
612€ Totali fissi al mese.
Domande: Alla luce di tutto questo papiro di fatti miei

, vi porgo i miei dubbi:
- Quale motorizzazione mi permetterebbe di lasciare bene o male l'ago della bilancia invariato? (calcolando che ovviamente prenderei un finanziamento più basso con rata più bassa)
- Un ipotetico impianto GPL renderebbe bene anche sul 1.6? Se si, Vialle ad iniezione liquida, oppure anche un altro impianto purché sia molto buono?
- I consumi reali in urbano/extraurbano/combinato del 1.6?
- I consumi reali in urbano/extraurbano/combinato del 1.8?
Credo di essere stato il più dettagliato possibile, calcolando che verrò bannato all'istante dopo tutta questa infinita rottura di scatole, qualora qualcuno mi rispondesse prima del

, lo ringrazio in anticipo per la pazienza e per la disponibilità!
Alessandro(Stu88)