MX5 Passion Roma: OLIO MOTORE
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Febyl
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Quota Febyl Rispondibullet Topic: OLIO MOTORE
    Postato: 12 Nov 2013 alle 10:58

Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ... ma i consigli erarano tutti rivolti ad auto con moltissimi km oppure NA o NB.
Vorrei invece un consiglio per l'olio per la mia NC che ha 55MKm ed eventualmente sapere se necessita di additivi particolari.... ;)



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 11:03

5w40 o 10w40, possibilmente sintetico e possibilmente non Mobil 1 se non hai intenzione di cambiarlo spesso (5000\6000km stando a qualche analisi del blackstone lab trovata in rete).



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 11:26

Per l'uso che ne fai metti un buon olio 100% sintetico della gradazione prevista da libretto...



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 12:04

la nc non merita neanche il cambio dell'olio.
 
 
(in particolare le nc che non vengono ai raduni).



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 12:10

...ecco, leggendo il titolo del topic stavo per consigliarti Mobil 1.
Probabilmente le recensioni negative di BSE si riferiscono alle gradazioni 5w40 e 10w40.
Premessa: io andrei di Mobil1 0W40 e ti spiego perché:
0W è la pompabilità a freddo, tradotto, si pompa meglio di un 5W ed anche di un 10W, ergo lubrifica subito, specialmente nei primi istanti dall'accensione che specie di inverno sono i più critici.
40 è la viscosità cinematica a caldo che è un valore ottimo (che non disdegna qualche puntatina in pista, magari non ad agosto).
Trattandosi di un long life dubito che la durata sia di 5-6k km, ma onestamente non lo terrei neanche i 30.000km che ti scrivono sulla scatola: io sono per i cambi ogni 10.000 massimo 15.000km o per il cambio annuale.
 
Concordo sul discorso "full-synth".
 
Un buon olio fa bene a qualsiasi motore, vecchio o nuovo non importa.
 
Io utilizzo Mobil1 0W40 su tutte le auto di casa, andava benissimo dalla mia Civic Type R aspirata elaborata da 240cv, allo stesso modo sulla Swift 1.3 92cv di mia moglie e sta andando benone anche sulla mia NA da 10 miliardi di km azzerando il problema di consumo segnalatomi dal vecchio proprietario.



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 12:14




a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 13:40

io uso l'olio dell'olivi che ho nel terreno..............in modo che se mi si ferma la macchina apro il coperchio punterie e posso farmi una bruschetta.............

io su na 5w40 ma su nc non saprei usa quello raccomandato da mazda


p.s. con quello che ti ha postato dangerfield ci salti anche le staccionate...........ma non sono sicuro se saltano i ciclisti

Modificato da andreone82 - 12 Nov 2013 alle 13:40



ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 14:06

X Tipi : fai poco lo spiritoso che con la mia te scartavetro solo con la marmitta!!!!
X BSE50 e PERILMEGLIO2 : grazie per i consigli, stasera controllo anche quale olio mi mettevano nei tagliandi MAZDA
X Dangerfield : lo sai che ti faccio con quella lattina ? ahahahah
X andreone82: a te te perdono che c'hai famiglia

ma un bel Castrol 10/60 ?



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 14:52

Allora l'olio Mazda non dico che non vada bene (se non erro è un 5w40 sulla NC ma potrei sbagliarmi), ma quando a parità di prezzo puoi prendere un olio di qualità migliore e con specifiche superiori... perché no?
Il 10w60 è un olio che ha una funzione specifica: proteggere il motore nell'utilizzo supergravoso.
Tradotto: duro a freddo (10w= si pompa male a freddo e d'inverno nei primi attimi di accensione il motore soffre, devo scaldarlo strabene perché circoli correttamente) e iperprotettivo a caldo (viscosità elevata anche a temperature alte, quindi ottima protezione, quindi sacrificio di alcuni cavalli sull'altare dell'affidabilità).
Un 10W60 su un motore che ha sempre usato olii più "soft" potrebbe anche incidere leggermente sulle tolleranze anche se in genere è più frequente il contrario (ossia che un'auto abituata ad usare un olio "duro" inizi a consumarne quando usa uno più "soft").
 
In soldoni: se non fai pista e non vivi in Africa il 10W60 non ti serve e va meglio altro olio.
0W40 per una protezione totale sempre, perfetto per tutte e 4 le stagioni, non disdegna qualche uscita in pista, richiede poco riscaldamento per essere in piena efficienza.
5w50 se stai spesso in zona rossa, diversi appuntamenti in pista e con l'accortezza di scaldare bene prima di tirare.
 
Io su una NC giovincella (55k km) utilizzata prevalentemente in strada metterei il top che, dal mio punto di vista, è un Mobil1 0w40.
Su Camskill 5lt ti costano una cifra ridicola ed è un olio che lubrifica motori Porsche, Motorsport, AMG.
Da non confondere col Mobil1 10W40 che è un valido semisintetico non paragonabile, né nelle prestazioni né nelle specifiche, allo 0w40 full synth



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 15:00

Postato originariamente da Iron Febyl

 
X Tipi : fai poco lo spiritoso che con la mia te scartavetro solo con la marmitta!!!!
 
 
 
fatti non parole....
 
vieni domenica al raduno a scartavetrarmi.......
 
paura eh ???
 
 
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Quota paolo Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 16:13

per quello che usi l'auto puoi anche non cambiarlo!
comunque ultimo cambio mio è stato 5w30 e l' unico addittivo che uso è il mio piede destro! (modo sborone off)


Modificato da paolo - 12 Nov 2013 alle 16:23



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Non c'è tempo per guidare brutte auto!

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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 16:46

Postato originariamente da paolo

 
l' unico addittivo che uso è il mio piede destro!

 
 
in accoppiata con il gomito sinistro..... hihihi



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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 20:21

Ahahahah grazie per le nozioni tecniche e soprattutto grazie agli sboroni ed agli spavaldi !!!!!


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 12 Nov 2013 alle 21:14

Fabrizio sei uscito ieri dal concessionario... metti un Castrol Edge 5w30 e non ci scassare la M.


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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 13 Nov 2013 alle 09:28

Me cojons !!!!!!mitra


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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 14 Nov 2013 alle 09:40

mi sono informato, la Mazda mette come olio il DEXELIA ultra 5w-30 ma che cavolo di olio è?


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