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OLIO MOTORE

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: OLIO MOTORE
Postato da: Febyl
soggetto: OLIO MOTORE
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 10:58
Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ... ma i consigli erarano tutti rivolti ad auto con moltissimi km oppure NA o NB.
Vorrei invece un consiglio per l'olio per la mia NC che ha 55MKm ed eventualmente sapere se necessita di additivi particolari.... ;)


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NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 11:03
5w40 o 10w40, possibilmente sintetico e possibilmente non Mobil 1 se non hai intenzione di cambiarlo spesso (5000\6000km stando a qualche analisi del blackstone lab trovata in rete).


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: ddamiano
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 11:26
Per l'uso che ne fai metti un buon olio 100% sintetico della gradazione prevista da libretto...


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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 12:04
la nc non merita neanche il cambio dell'olio.
 
 
(in particolare le nc che non vengono ai raduni).


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Guests
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 12:10
...ecco, leggendo il titolo del topic stavo per consigliarti Mobil 1.
Probabilmente le recensioni negative di BSE si riferiscono alle gradazioni 5w40 e 10w40.
Premessa: io andrei di Mobil1 0W40 e ti spiego perché:
0W è la pompabilità a freddo, tradotto, si pompa meglio di un 5W ed anche di un 10W, ergo lubrifica subito, specialmente nei primi istanti dall'accensione che specie di inverno sono i più critici.
40 è la viscosità cinematica a caldo che è un valore ottimo (che non disdegna qualche puntatina in pista, magari non ad agosto).
Trattandosi di un long life dubito che la durata sia di 5-6k km, ma onestamente non lo terrei neanche i 30.000km che ti scrivono sulla scatola: io sono per i cambi ogni 10.000 massimo 15.000km o per il cambio annuale.
 
Concordo sul discorso "full-synth".
 
Un buon olio fa bene a qualsiasi motore, vecchio o nuovo non importa.
 
Io utilizzo Mobil1 0W40 su tutte le auto di casa, andava benissimo dalla mia Civic Type R aspirata elaborata da 240cv, allo stesso modo sulla Swift 1.3 92cv di mia moglie e sta andando benone anche sulla mia NA da 10 miliardi di km azzerando il problema di consumo segnalatomi dal vecchio proprietario.


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 12:14


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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: andreone82
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 13:40
io uso l'olio dell'olivi che ho nel terreno..............in modo che se mi si ferma la macchina apro il coperchio punterie e posso farmi una bruschetta.............

io su na 5w40 ma su nc non saprei usa quello raccomandato da mazda


p.s. con quello che ti ha postato dangerfield ci salti anche le staccionate...........ma non sono sicuro se saltano i ciclisti

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ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 14:06
X Tipi : fai poco lo spiritoso che con la mia te scartavetro solo con la marmitta!!!!
X BSE50 e PERILMEGLIO2 : grazie per i consigli, stasera controllo anche quale olio mi mettevano nei tagliandi MAZDA
X http://www.mx5passionroma.it/forum/member_profile.asp?PF=667&FID=15 - Dangerfield : lo sai che ti faccio con quella lattina ? ahahahah
X http://www.mx5passionroma.it/forum/member_profile.asp?PF=631&FID=15 - andreone82 : a te te perdono che c'hai famiglia

ma un bel Castrol 10/60 ?


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NUNQUAM SECUNDUS
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Postato da: Guests
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 14:52
Allora l'olio Mazda non dico che non vada bene (se non erro è un 5w40 sulla NC ma potrei sbagliarmi), ma quando a parità di prezzo puoi prendere un olio di qualità migliore e con specifiche superiori... perché no?
Il 10w60 è un olio che ha una funzione specifica: proteggere il motore nell'utilizzo supergravoso.
Tradotto: duro a freddo (10w= si pompa male a freddo e d'inverno nei primi attimi di accensione il motore soffre, devo scaldarlo strabene perché circoli correttamente) e iperprotettivo a caldo (viscosità elevata anche a temperature alte, quindi ottima protezione, quindi sacrificio di alcuni cavalli sull'altare dell'affidabilità).
Un 10W60 su un motore che ha sempre usato olii più "soft" potrebbe anche incidere leggermente sulle tolleranze anche se in genere è più frequente il contrario (ossia che un'auto abituata ad usare un olio "duro" inizi a consumarne quando usa uno più "soft").
 
In soldoni: se non fai pista e non vivi in Africa il 10W60 non ti serve e va meglio altro olio.
0W40 per una protezione totale sempre, perfetto per tutte e 4 le stagioni, non disdegna qualche uscita in pista, richiede poco riscaldamento per essere in piena efficienza.
5w50 se stai spesso in zona rossa, diversi appuntamenti in pista e con l'accortezza di scaldare bene prima di tirare.
 
Io su una NC giovincella (55k km) utilizzata prevalentemente in strada metterei il top che, dal mio punto di vista, è un Mobil1 0w40.
Su Camskill 5lt ti costano una cifra ridicola ed è un olio che lubrifica motori Porsche, Motorsport, AMG.
Da non confondere col Mobil1 10W40 che è un valido semisintetico non paragonabile, né nelle prestazioni né nelle specifiche, allo 0w40 full synth


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 15:00
Postato originariamente da Iron Febyl

 
X Tipi : fai poco lo spiritoso che con la mia te scartavetro solo con la marmitta!!!!
 
 
 
fatti non parole....
 
vieni domenica al raduno a scartavetrarmi.......
 
paura eh ???
 
 
eek hihihi innamorato


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Postato da: paolo
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 16:13
per quello che usi l'auto puoi anche non cambiarlo!
comunque ultimo cambio mio è stato 5w30 e l' unico addittivo che uso è il mio piede destro! (modo sborone off)


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ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 16:46
Postato originariamente da paolo

 
l' unico addittivo che uso è il mio piede destro!

 
 
in accoppiata con il gomito sinistro..... hihihi


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Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 20:21
Ahahahah grazie per le nozioni tecniche e soprattutto grazie agli sboroni ed agli spavaldi !!!!!

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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 12 Nov 2013 alle 21:14
Fabrizio sei uscito ieri dal concessionario... metti un Castrol Edge 5w30 e non ci scassare la M.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Febyl
Postato in data: 13 Nov 2013 alle 09:28
Me cojons !!!!!!mitra

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Postato da: Febyl
Postato in data: 14 Nov 2013 alle 09:40
mi sono informato, la Mazda mette come olio il DEXELIA ultra 5w-30 ma che cavolo di olio è?

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Postato da: bse50
Postato in data: 14 Nov 2013 alle 09:56
E' il loro olio... credo Total rimarchiato.
5w va bene... il 30 a caldo serve solo per ridurre i consumi e le emissioni. Tratta bene il tuo motore e fregatene degli ambientalisti. Aumenta la viscosità a caldo! (Anche se sarebbe meglio parlare di cSt ma la cosa è complicata )

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Postato da: Febyl
Postato in data: 14 Nov 2013 alle 10:21
Fatte un po' di ricerche per capirci qualche cosa (tabelle comparative):
MAZDA DEXELIA ULTRA 5W30 : ACEA A5 - API SL SINTETICO
CASTROL EDGE SPORT 0W40 : ACEA A3 - API SM SINTETICO
MOBIL 1 NEW LIFE 0W40       : ACEA A3 - API SN

se non ho capito male il migliore sembra il MOBIL !!!!!


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