MX5 Passion Roma: [NBFL] a/c cambio batteria e codice radio
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: [NBFL] a/c cambio batteria e codice radio Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Topic: [NBFL] a/c cambio batteria e codice radio
    Postato: 12 Lug 2011 alle 00:52

considerando che stanno arrivando tempi cupi dobbiamo abituarci a risparmiare su tutto....

ecco qui in un unico topic quello che in tempi normali avreste trovato in due diversi.....con innegabile spreco

vado al sodo:

da quando ho acquistato la monella non mi ha mai convinto il rumore prodotto dall'impianto dell'aria condizionata.
probabilmente hokakura voleva mantenere al caldo i suoi ricordi  e non ha badato molto a quel "clank" che si sentiva premendo il tasto di accensione dell'aria.
cercando nei forum ho trovato che questa rumorosità è tipica delle miatine, molti di voi sono stati coinvolti nell'ascolto e tutti mi avete rassicurato sulla normalità di quel rumoraccio.

ma a me non convince, quando attacca il compressore il motore diventa ruvido, molto ruvido con repentini cali di regime (vedi il post di marcolino) dandomi l'impressione che non risponda immediatamente all'acceleratore. come stacco tutto torna normale e l'accelerazione torna ad essere pronta con una erogazione fluida su tutta la curva.

parlandone oggi con kecco è venuto fuori che la batteria della  monella è probabilmente la stessa che le sapienti mani di hokakura accarezzarono quel lontano 26 giugno del 2001. non ne ho la certezza ma dovrebbe essere ancora la batteria originale. e se così fosse,  potrebbe essere lei a non avere più lo spunto della gioventù non riuscendo ad essere costante come erogazione ??? ma esiste un collegamento tra utilizzo dell'a/c ed erogazione della corrente ??? (diomazdamagic36italia° ® aiutoooooooooo!!!)

e qui arriva il secondo problema da risolvere....vorrei cambiare la batteria a prescindere dall'a/c ma non ho il codice di sblocco della radio (modello base, solo radio). ho cercato in rete info ma ho trovato qualcosa per nb o per modelli con cd.
potrei sostituire la batteria lasciando collegato ai cavi auto un caricabatterie (di quelli lenti) in modo da assicurare sempre tensione alla radio ????

aiuto mago2!!!!!!!!!!!!!! piange

Modificato da tipiaraldici - 12 Lug 2011 alle 01:04

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
Da: RM,
roma nord

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 12 Lug 2011 alle 09:34

i codici li ho io!!!!!!! 

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 12 Lug 2011 alle 10:51

la batteria non so quanto incida sul clima. calcola che la ka il clima lo sente tutto quando è accesa, e fa quello che descrivi tu ovvero ruvidità e poca risposta.........la mazda 2 non lo sente per niente quasi. la mx5 vabbè è un caso a parte quella non sente proprio niente va e basta.....questo perchè credo che i compressori dell epoca 1996 2003-2004 erano leggermente diversi da questi di ora che tendono a prendere, parlo per intuito non per esperienza, meno potenza dal motore dell' auto.

mi spiego meglio, per me nei compressori nuovi sono riusciti a far rubare meno cv al motore dell auto. questo mi è venuto in mente perchè provando la ka del mio principale appena acquistata, attaccato il compressore, parliamo di una ka 69 cv, il motore girava quasi regolare, solo in partenza tentennava un po, nella mia ka da 60 cv prima di poter avere il motore di nuovo vigoroso dovevo sorpassare i 3500 giri minuto. insomma credo sia normalissimo l indebolimento del tuo motore con compressore attivato, ma nulla ti vieta di provare una miatina di noi con le tue stesse caratteristiche, e vedere se è uguale. per la batteria se paolo dice di avere i codici vai tranquillo e fregatene del tenere la corrente in tensione

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 12 Lug 2011 alle 19:44

Postato originariamente da tipiaraldici

da quando ho acquistato la monella non mi ha mai convinto il rumore prodotto dall'impianto dell'aria condizionata.
probabilmente hokakura voleva mantenere al caldo i suoi ricordi  e non ha badato molto a quel "clank" che si sentiva premendo il tasto di accensione dell'aria.
cercando nei forum ho trovato che questa rumorosità è tipica delle miatine, molti di voi sono stati coinvolti nell'ascolto e tutti mi avete rassicurato sulla normalità di quel rumoraccio.

Il clank è normale, credo lo facciano tutte le vetture, più o meno forte (io lo sentivo nella golf, nella bmw e su belva).
è il rumore della frizione elettromagnetica che "vincola" la puleggia all'albero del compressore

ma a me non convince, quando attacca il compressore il motore diventa ruvido, molto ruvido con repentini cali di regime (vedi il post di marcolino) dandomi l'impressione che non risponda immediatamente all'acceleratore. come stacco tutto torna normale e l'accelerazione torna ad essere pronta con una erogazione fluida su tutta la curva.

Il compressore richiede potenza per funzionare, quindi è normale che la macchina sembri più pesante o più morta.
Mi si può obiettare che "qualche cavallo" su 110 siano pochi... si ma non si usa mai tutta la potenza, e cmq il motore non eroga 110CV a tutti i regimi.
Sta cosa dei repentini cali di giri lo sta facendo anche a me, specie a marce basse e percorsi cittadini, è stressante. Opterò per una ricarica.

I cali di regime son causati dallo stacca-attacca del compressore: purtroppo il nostro è a cilindrata fissa, quindi i suoi unici stati sono "acceso" o "spento".
se fosse a cilindrata variabile la potenza assorbita varierebbe secondo il carico di lavoro e gli stacca-attacca sarebbero più docili.

Purtroppo mi sa però che i compressori a cilindrata variabile li montano solo su motori piccoli....

parlandone oggi con kecco è venuto fuori che la batteria della  monella è probabilmente la stessa che le sapienti mani di hokakura accarezzarono quel lontano 26 giugno del 2001. non ne ho la certezza ma dovrebbe essere ancora la batteria originale. e se così fosse,  potrebbe essere lei a non avere più lo spunto della gioventù non riuscendo ad essere costante come erogazione ??? ma esiste un collegamento tra utilizzo dell'a/c ed erogazione della corrente ??? (diomazdamagic36italia° ® aiutoooooooooo!!!)

Impossibile.
Se non altro perchè la batteria in marcia non fa altro che ricaricarsi (e fa da "cuscinetto" in caso di richieste repentine di corrente), dato che l'alternatore sta a 14V e la batterie a 12 e spicci.
E cmq l'A/C è trascinata dall'albero motore, non è elettrica...

e qui arriva il secondo problema da risolvere....vorrei cambiare la batteria a prescindere dall'a/c ma non ho il codice di sblocco della radio (modello base, solo radio). ho cercato in rete info ma ho trovato qualcosa per nb o per modelli con cd.
potrei sostituire la batteria lasciando collegato ai cavi auto un caricabatterie (di quelli lenti) in modo da assicurare sempre tensione alla radio ????

aiuto mago2!!!!!!!!!!!!!! piange

Non far sta cazzata del caricabatterie, per carità!
In effetti la presenza del codice si evince dal lampeggiare della spia "CD inserito", che tu non hai.
Se la devi cambiare, cambiala... poi se il codice c'è già sai che ho pronta la soluzione. occhiolino

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Lug 2011 alle 20:21

Thanks magic36italia° ®
Lei è veramente un pozzo di scienza!!!

a proposito di pozzi....domenica ho portato mia suocera a visitare un pozzo dei desideri......FUNZIONA !!!!!

domenica prossima tocca a damabianca

IP IP tracciato
Marioland
1000 miglia
1000 miglia
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota Marioland Rispondibullet Postato: 13 Lug 2011 alle 17:31

Confermo quanto detto da Magic....
in questi giorni di forte caldo, minnie diventa una pandina con consumi da SUV.... ed io ho l'a/c amerikana... quella che succhia tutta la potenza senza pensare al risparmio...

il rumore che senti è normalissimo e lo fa soprattutto con la macchina in folle e frizione non spinta...  non mi chiedere xè.... sono 3 estati che faccio con la piccola e l'ha sempre fatto....

lo stacco, attacco l'ho notato molto più forte quando ho acceso per la prima volta il condizionatore questa estate e mi confermava un vecchio meccanico che i vecchi sistemi andrebbero accesi almeno dieci minuti al mese anche d'inverno per farli girare bene sempre...

poi lascio la parola a sua maestà, in odore di papalina, il sindaco....

Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 13 Lug 2011 alle 18:22

confermo l'analisi di mario, anche sulla prima accensione stagionale.

Modificato da mxslave2 - 13 Lug 2011 alle 18:22

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 15 Lug 2011 alle 20:40

Anche la mia ex M2 fl lo faceva, purtroppo è un classico delle
Nostre mx. Di sicuro nn c'entra la batteria, la mia lo faceva anche da nuova. Per quAnto riguarda che lo fscciano tutte le auto non sono convinto o meglio non si sente il rumore quando attacca/stacca il compressore

IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 15 Lug 2011 alle 21:21

Confermo sia per NB che per NBfl... così ad occhio sembra che l'AC succhi un 20cv buoni soprattutto ai bassi regimi ed in ripresa

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 15 Lug 2011 alle 21:26

Postato originariamente da tabaccaio

l'AC succhi un 20cv buoni

eek

vado a smontarla.....forse prima però e meglio che la ricarico perchè ho anche l'impressione che non "freddi"!!!!

grazie a tutti (ed a todos......)

IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 03 Ago 2011 alle 13:02

riapro la discussione perchè dal mondo di la è giunta la risposta definitiva sul mio dubbio relativo al codice di sblocco radio.

il bello che la risposta, nel mondo di la, mi è giunta dal mondo di qua...
il mitico (e veloce) joe falchetto mi ha infatti informato che

"sui modelli senza CD (indicati come "tipo B" sul manuale d'uso della nbfl) non c'è il modulo antifurto, quindi niente spia. E puoi staccare la batteria senza problemi "

grazie joe

IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369

Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 03 Ago 2011 alle 14:40

[MODE pulcenell'orecchio ON]

In realtà qualche giorno fa io la spia sull'autoradio di Monella l'ho vista... nonostante la mancanza del modulo cd....

[MODE pulcenell'orecchio OFF]

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 03 Ago 2011 alle 14:57

è da vedere la tua monella

mo mi interesso un po

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 03 Ago 2011 alle 15:15

Postato originariamente da Magic80

[MODE pulcenell'orecchio ON]
In realtà qualche giorno fa io la spia sull'autoradio di Monella l'ho vista... nonostante la mancanza del modulo cd....
[MODE pulcenell'orecchio OFF]

la monella non ha cd, ma ha la predisposizione per questo modulo

e quindi ha la predisposizione per il led......

ma il led non c'è!!!!!!!!!!!!!

Modificato da tipiaraldici - 03 Ago 2011 alle 17:06

IP IP tracciato
Joe Falchetto
Sculettatore
Sculettatore
Joe "Fast" Falchetto

Iscritto n° 443
dal: 24/03/2010 16:23:14
Da: Roma Sud

Sembra affidabile

Quota Joe Falchetto Rispondibullet Postato: 03 Ago 2011 alle 23:13

eccoqua le foto dei TIPI (A e B).
Click per la versione a dimensioni originali

TIPO-A

TIPO-B

Saluti e baci da
--- Mauro ---
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369

Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 04 Ago 2011 alle 14:28

Ecco, grazie Joe.
Sergio ha la tipo A.
Come me e molti altri.

La differenza tra le 2 è nella disposizione dei tasti e forse nelle funzionalità (mi sa che la B non ha l'RDS), ma ENTRAMBE sono modulari con la possibilità di avere (o non avere):
- modulo centrale lettore musicassette
- modulo centrale lettore Minidisc
- modulo superiore lettore CD
- modulo superiore caricatore 6 CD (a caricamento frontale).

Infatti nella tipo A la spia è chiamata "interruttore luminoso antifurto", ma in realtà è usata anche come spia "presenza cd" o "cd inserito".

Quindi Sergio, la spia che hai c'è ed è reale, se non ti si è mai accesa (a chiavi disinserite) non hai il codice antifurto, se hai il manuale prova ad impostare tu un codice e vedi che succede.

Se poi cambi batteria e si blocca... c'ho pe te, e lo sai.

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile