Autore
|
Messaggio
|

Iscritto n° 499
dal: 24/08/2010 11:30:18
Da: RM, La Storta
Status: Offline
Posts: 3
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Topic: ci sono anche io Postato: 24 Ago 2010 alle 12:20
|
ciao a tutti,
a 39 anni suonati mi è venuta una certa voglia di avere la macchina che avrei voluto quando ne avevo 20.
allora mi metto in cerca di una mx5 usata su autoscout ma ne vengono fuori svariate versioni. cerco di capirci un po di più tramite gli annunci di autoscout ma niente.
allora mi cerco un forum dedicato con la quasi certezza che non ne avrei trovati, ed eccomi qui..
per la verità ho trovato per prima mx5italia, dove ho letto molto.
adesso mi sono un po piu chiare le versioni, allestimenti e motorizzazioni.
ho notato con meraviglia che piu mi documentavo piu mi si accendeva la passione.
io ero partito per una miata e mi ritrovo adesso a desiderare versioni uniche, turbo, assetti, ecc.
certo che se uno non ci sta attento la miata te se magna il castelletto in banca.
questo fatto mi ha un po buttato giù. io cercavo una spider per le escursioni fuori porta, ma poi leggo che non frena, non tiene, sul bagnato è un casino, la manutenzione ordinaria e enorme, consuma più della mia ex sierra cosworth, pur non avendo le stesse prestazioni di una peugeot 205 1.9, senza parlare di abs, a/c, servo sterzo.
ad un certo punto ho pensato "mi cerco una barchetta"..
le trovo, ma sono inguardabili, ne provo una (quella di mio cugino) ma.. fa cagare: gli ammortizzatori fanno schifo, motore ruvido, sterzo troppo diretto, freni stanchi, sembra come uno di quei gozzi di ponza.. na barchetta appunto..
torno alla miata, la na per essere precisi. ma passione per questo modello è forte. ma difficilmente sarò mai uno di voi. quello che desidero è una macchina che va gia bene di suo senza spenderci una lira sopra, che non mi dia sorprese e che non costi un patrimonio..
humm.. mi sa difficile da trovare
per ora vi saluto.
|
IP tracciato
|
|
|
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline
Posts: 5198
|
Punti sòla: 2,5
Mezza soletta
|
|
 Postato: 24 Ago 2010 alle 13:12
|
Postato originariamente da villageroma
questo fatto mi ha un po buttato giù. io cercavo una spider per le escursioni fuori porta, ma poi leggo che non frena, non tiene, sul bagnato è un casino, la manutenzione ordinaria e enorme, consuma più della mia ex sierra cosworth, pur non avendo le stesse prestazioni di una peugeot 205 1.9, senza parlare di abs, a/c, servo sterzo.
Innanzitutto ben arrivato tra noi e speriamo di riuscire a non far spegnere la tua passione da Miatista aiutandoti a trovare quella che fa al caso tuo!!!
Per quello che ho evidenziato in rosso, sicuro che parliamo di una MX-5???
Allora, la frenata un po' debole è riscontrabile soprattutto sulla prima versione (M1): bisogna anche tenere conto che è un progetto di 20 fa, già un'utilitaria moderna frena meglio. Ciò non toglie che con un cambio dischi e pastiglie adeguate la situazione migliora...
Che sul bagnato sia un casino è un po' eccessivo: se le regolazioni di campanatura e convergenza delle ruote sono a posto, se non hai delle gomme slick e se non fai il pirla, è una macchina guidabilissima senza dover essere un pilota.
Toccando ferro, oltre alla manutenzione ordinaria (ogni 10.000 km) non c'è bisogno di fare interventi straordinari: l'MX-5 è considerata una macchina molto affidabile. Ci sono esempi di Miatine che hanno abbondantemente superato i 300.000 km senza bisogno di interventi drastici...
Per i consumi vale lo stesso discorso fatto sopra: trattasi sempre di un motore di vecchia concezione, quindi non paragonabile con quelli più recenti. Il consumo medio è sui 10/12 km/l. Ad ogni modo siamo tutti disponibili a fugare tutti i tuoi dubbi!!!!
P.S. in questo forum non c'è nessuno che lavora per Mazda...  Siamo tutti mossi da una grandissima Passione!!! 
Un lampeggio!!!!
Modificato da Sly* - 24 Ago 2010 alle 13:20
|
IP tracciato
|
|
|
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
Status: Offline
Posts: 7396
|
|
 Postato: 24 Ago 2010 alle 13:53
|
quanto detto da Sly è più che esaustivo...
e, qualora non bastasse, è a tutt'oggi la spider più venduta al mondo e non c'è rivista specializzata che non ne esalti le doti dinamiche ed il piacere di guida, che sono al livello di auto ben più blasonate quali Z3, Z4, SLK, XK etc. etc. non ultima EVO di questo mese...
ad ogni modo, mi pare di aver capito che ti piace la M1, non devo ricordarti che non stai comprando un auto nuova, nella migliore delle ipotesi la troverai del 1998, con bei dodici anni sul groppone...
io personalmente sto valutando l'ipotesi di cambiare la mia NB con una NA, cosa che molto probabilmente farò, quindi se qualche domanda ti vuoi porre, ponitela sulla volontà di avere un auto "d'epoca", perchè l'affidabilità è veramente fuori dal comune!!!
Ah, dimenticavo.....
BENARRIVATO!!!!
|
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
IP tracciato
|
|
|
Il BLUcaliffo

Iscritto n° 422
dal: 01/02/2010 13:46:26
Da: cinecittà
Status: Offline
Posts: 761
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Ago 2010 alle 14:10
|
E' che noi miatomani (mi ci metto pure io) siamo appassionati e troppo pignoli  !!! Se ti compri una mx5 tenuta bene molto probabilmente puoi non metterci le mani per un bel pezzo! Ma in genere noi che gli vogliamo bene le trattiamo con i guanti e cambiamo i pezzi, facciamo i tagliandi, sistemiamo le cose alle scadenze consigliate ed alla minima avvisaglia di problemi, per questo anche si leggono molti "interventi da officina" sul forum. La frenata non sarà il punto forte ma sicuramente "frena" in sicurezza, ma si sa che l'appassionato vuole sempre di più e quindi se da quel punto di vista è un po' carente rispetto al resto ci si muove di conseguenza! In genere il guidatore di mx5 è un amante delle belle sensazioni di guida, probabilmente tanti commenti derivano anche da esperienze di guida "al limite". Secondo me tante mx5 che vedi per le strade sono tenute senza problemi come le altre macchine, ovvero una volta scaduta la garanzia addio tagliandi e si ripara solo quando qualcosa si rompe! Ma la cosa interessante è che essendo una spider così diffusa esistono molti shop in giro per il mondo che vendono pezzi di ricambio a prezzi umani, quindi hai anche la possibilità di risparmiare!  Insomma, io da quello che ho avuto modo di leggere in giro ho avuto impressioni quasi opposte alle tue! Specie sull'affidabilità!
|
http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 24 Ago 2010 alle 14:53
|
Innanzitutto BENVENUTO!!!  Q8 tutti!! Per la frenata, se vuoi prenditi una FL con i big brake (tutte le sport, e le ultime FL 1.8 se nn erro)... io con l'impianto originale in ordine non mi lamento ... oppure fai l'upgrade su quella che ti compri! 
E poi fidati, una volta che hai la tua miata sarai per forza UNO DI NOI... e sarà difficile starci lontano!!
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 499
dal: 24/08/2010 11:30:18
Da: RM, La Storta
Status: Offline
Posts: 3
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 24 Ago 2010 alle 14:58
|
grazie a tutti e 4 per il messaggio di benvenuto..
ma mi sorge spontanea una domanda, il 3d è stato letto da 26 persone, mi avete dato il benvenuto in 4; non è che già sto sulle balle a 22 di voi?
scherzo :-)
lamps
Modificato da villageroma - 24 Ago 2010 alle 15:01
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
|
|
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM, domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9071
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 304
dal: 09/02/2009 12:52:55
Da: TIVOLI
Status: Offline
Posts: 535
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 113
dal: 19/02/2008 12:25:02
Da: RM, viterbo
Status: Offline
Posts: 1305
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
"django"

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
Status: Offline
Posts: 3862
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Maschio mancato

Iscritto n° 69
dal: 26/03/2007 10:24:08
Da: RM, VITERBO
Status: Offline
Posts: 1929
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 315
dal: 26/02/2009 17:38:16
Da: CA
Status: Offline
Posts: 135
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Ago 2010 alle 16:07
|
ciao e benvenuto, ormai da sei posseggo solo Mx5, ne sono passate quattro dal lontano 2004 e come ti hanno già scritto gli altri a parte gli interventi di ordinaria manutenzione è la prima volta che sento dubbi simili sulla Miata (non è che ti confondi con la Fiat Barchetta   ) se la macchina ti piace e ne trovi una usata correttamente non metterti paranoie particolare, male che vada puoi chiedere a uno del forum di visionarla e darti un parere
|
IP tracciato
|
|
|
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
Da: RM, nomentano
Status: Offline
Posts: 2064
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 31 Ago 2010 alle 15:59
|
ho 39 anni, volevo comprare il mio sogno dei 20, ne ho prese 2, una bianca ed una puffo e posso dirti che:
1) il problema dei freni lo risolvi con pochissima spesa (freni della NA 1.8, NB o NBFL, pasticche buone e cerchi da 15" con i 195).
2) tutti gli altri tuoi dubbi non hanno ragione di esistere.
Non ti pentirai mai dell'acquisto.
|
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 495
dal: 11/08/2010 18:33:27
Da: RM, roma, vigna clara
Status: Offline
Posts: 21
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|